Richiesta consiglio

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Ste71
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dic 2010, 19:39

Richiesta consiglio

Messaggio da Ste71 »

Da totale inesperto, chiedo consiglio su quale prodotto Qnap dovrei acquistare.
Ho una rete domestica gigabit, un iMac ed un router Time Capsule.
Ho necessità di archiviare fotografie, filmati HD e files musicali (in formato WAV e FLAC 96/24) ai quali accedo da altri dispositivi di rete, tra cui:
- un Popcorn Hour C-200 per video HD e foto (gigabit)
- uno streamer audio digitale (gigabit)
- un secondo streamer (wireless)

Alla rete accedono in modalità wireless anche un iPhone ed un iPad, al momento non sono previsti altri computer.
Sul Qnap vorrei archiviare files in singola copia non backuppati (quindi mi occorre un certo livello di sicurezza ed affidabilità) e parzialmente userei dello spazio per un backup vero e proprio di altri dati (files musicali già archiviati su un music server in rete). Il backup dell'imac sarebbe svolto dal Time Capsule.

Da quel che ho letto in giro, pensavo di acquistare un Qnap TS-410 con 4 dischi da 1 TB ciascuno, e di configurarlo in Raid 5. Se un disco si rompe, posso recuperare tutti i dati, giusto? È una soluzione affidabile?

Non ci sono problemi nello stream di filmati 1080p? Il traffico di rete sarebbe comunque basso visto che l'unico computer in rete normalmente non accederebbe ai dischi durante lo stream video.

Quali vantaggi potrebbe darmi un sistema superiore es TS-419? Maggiore velocità? Affidabilità? Possibilità di espansioni in futuro?

Altri prodotti che potrei considerare?

Infine, verso quali dischi dovrei indirizzarmi? C'è un reale vantaggio, per un uso domestico, con i dischi business oppure quelli "consumer" vanno già bene?

Grazie a tutti e ciao
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Richiesta consiglio

Messaggio da jekyll »

La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo...
Il raid non è un backup dei dati, quindi se hai dati importanti ti conviene prevedere delle unità esterne e farti dei backup ad intervalli regolari in base alle tue esigenze.
Per quanto possa essere sicuro un raid, non potrà mai sostituire un backup.

Se hai la sfiga che si rompono 2 o più dischi contemporaneamente, in base al tipo di raid, non recuperi più niente.

Visto che dovrai investire qualche soldino per il nas a 4 bay ti conviene investire anche su almeno un disco esterno usb per fare i backup dei dati più importanti. Ormai un disco da 2Tb usb lo si trova a circa 100€.

Ti dico questo perché mi è capitato qualche volta di aver perso dei dati per la rottura di uno o più dischi su pc o nas, anche se erano in raid, ma per fortuna sono riuscito a recuperare tutto dal dai backup!
Il backup è sacrosanto! Meglio se più di uno, magari con dischi esterni intercambiabili. Ora fanno anche delle belle basi usb con la possibilità di infilarci i dischi direttamente a caldo, senza doverlo montare in un box esterno dei classici dischi usb.

Spero che ti possa essere utile il mio consiglio.

Un saluto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Richiesta consiglio

Messaggio da luciano »

@Ste71

trovi tutte le risposte a queste domande - e anche di più - in questo stesso forum.

Riguardo il backup, il concetto - anch'esso ripetuto alla nausea più e più volte - è che il RAID non è un backup. Il RAID ti salva in caso di guasto di un disco ma non ad esempio dall'accidentale cancellazione di dati. Si ok si può attivare il cestino di rete, ma un bel backup è sempre un sicurezza maggiore.
Ste71
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dic 2010, 19:39

Re: Richiesta consiglio

Messaggio da Ste71 »

Grazie per le risposte ed i suggerimenti.
Credo di avere chiara la distinzione tra Raid e backup.
Penso che alla fine archivierò sul NAS alcuni files in singola copia (quelli che in ogni caso posso sempre recuperare, ad esempio la collezione di CD), mentre di altri (ad esempio il mio archivio di foto, che non potrei recuperare da altre parti) farò un backup su un disco esterno. In realtà uno dei motivi per passare ad un NAS era anche l'idea di fare pulizia della selva dei vari dischi USB e firewire che già ho (e di tutti i loro cavi ed alimentatori).

Si potrebbe prendere in considerazione l'idea di un NAS a più dischi (ad es. 5 o 6) ed adibirne uno o due per il backup di alcuni dati archiviati sugli altri dischi, configurati in Raid 5? Tutti i modelli Qnap consentono questa configurazione, o solo alcuni? Oppure non c'è alternativa al backup su disco esterno (che in teoria potrebbe essere anche un altro NAS o disco di rete)?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Richiesta consiglio

Messaggio da luciano »

Puoi creare tutti i volumi che credi, con qualsiasi modello QNAP (in funzione del numero di dischi ovviamente).
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Richiesta consiglio

Messaggio da FabioLV »

Ciao Ste, anche io uso il QNAp (TS-210) in concomitanza con un PHour (A-110) e da qualndo ho cablato gigabit funziona tutto meglio, anche se il 110 ha solo la rete a 100.
Se hai bisogno di qualche Hint fatti vivo in pm o anche qui così tutti possono aggiungere la loro !
Tra l'altro il modello Ts-210 contiene un server time machine come repository dei tuoi backup da iMac !!!
Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Tiggy
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 dic 2010, 15:29

Re: Richiesta consiglio

Messaggio da Tiggy »

Ste71 ha scritto: Si potrebbe prendere in considerazione l'idea di un NAS a più dischi (ad es. 5 o 6) ed adibirne uno o due per il backup di alcuni dati archiviati sugli altri dischi, configurati in Raid 5? Tutti i modelli Qnap consentono questa configurazione, o solo alcuni? Oppure non c'è alternativa al backup su disco esterno (che in teoria potrebbe essere anche un altro NAS o disco di rete)?

Tecnicamente non riesco a rispondere alla tua domanda, essendo del tutto a digiuno di server NAS; ma leggendo qui ed in giro, si faceva notare che fare il backup su HD all'interno della stessa macchina/pc ti espone al rischio che un eventuale shock elettrico (o altra calamità, es.incendio) distrugga tutti i contenuti.

Siccome la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, la soluzione migliore sembrerebbe ancora quella di fare il backup su HD esterno. O in alternativa, un'archiviazione c.d. "cloud".

ciao
Gualtiero
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”