TS-659 doppio ethernet e velocità gigabit

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
wolfff81

TS-659 doppio ethernet e velocità gigabit

Messaggio da wolfff81 »

Ciao,
sto per acquistare un QNAP TS-659 PRO, finalmente!

Ma ho un dubbio, anzi 3:

1) Posso collegare 1 porta ethernet del nas direttamente al modem-router adsl per la condivisione in lan e web, e contemporaneamente la seconda porta ethernet del nas direttamente ad un iMac per un trasferimento e archiviazione di file più veloce? Se si, devo passare comunque per uno switch?

2) Ho un modem-router Alice adsl 2 plus e non capisco se è gigabit ethernet o no. Sulle specifiche c'è scritto 10/100 Mb/s. La mia domanda è: se compro un hub gigabit che fa da ponte tra il nas e il modem mi aumenta la velocità di trasferimento dati sulla rete locale? E comunque, esattamente che tipi di cavi ethernet mi occorrono per ottimizzare al massimo la velocità di trasferimento dati in locale (schermatua, classe, cross o no, ecc)?

3) Come posso usare l'eSata del nas per connetterla alla Firewire 800 del mio iMac, visto che quest'ultimo non ha l'eSata? Ho visto in giro ma non ho trovato convertitori..

Grazie di cuore!
Ciao
Cx003

Re: TS-659 doppio ethernet e velocità gigabit

Messaggio da Cx003 »

Ciao sinceramente al tuo primo quesito non ti saprei dare una risposta sicura nel senso che penso che tu possa utilizzare le 2 porte per la lan del nas sia separatamente sia aggregate tra loro verso il router in modo da aumentare la velocita...

Invece ti posso dire che io da quando sono passato al router gigabit (ben difficilmente il tuo di Alice e' gigabit) la velocita e migliorata parecchio pero nel tuo caso non ti bastera inserire un hub gigabit anzi pur adottandoti di questo dispositivo viaggerai sempre a 100 megabit in quanto chi comanda è il router...
Quindi ho lo sostituisci con uno decisamente piu serio e con interfacce di rete tipo gigabit o se no non risolvi una fava...

Invece non esistono adattatori eSata / Firewire 400 o 800...
Feybio

Messaggio da Feybio »

Come si aggregano le 2 porte LAN per aumentare la velocità?
CPU AMD Ryzen 7 5800X | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo Gigabyte X570 Aorus Elite | RAM 32GB Corsair LPX 3200MHz | SSD NVMe Sabrent Rocket PCIe 4.0 1TB | HDD Seagate Barracuda 4TB 3,5" | Case Fractal Design Meshify 2 | PSU Seasonic GX-750 | Monitor LG 34GK950G
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Si chiama Port Trunking e lo abiliti in
Amministrazione di sistema - Impostazioni di Rete
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
jas2000

Messaggio da jas2000 »

senza aprire un'altra discussione mi permetto di usare questa qua.
in pratica io sul router ho 3 porte ethernet disponibili
1 per il nas ts-410, 1 per l'imac ed un'altra per un eee box che fa da muletto.

dato che il nas ts-410 ha 2 porte ethernet mi chiedevo se fosse possibile utilizzare la porta ethernet rimasta libera come ponte (tipo access point)..... è fattibile o è solo una mia fantasia :) ?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”