Qnap TS-410 luci rosse all'accensione

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
remolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 18:24

Qnap TS-410 luci rosse all'accensione

Messaggio da remolo »

Il mio NAS TS-410, acquistato 2 mesi fa, da oggi non funziona più. Accendendolo si illuminano immediatamente di rosso le luci presenti sopra ognuno dei quattro alloggi dei dischi e non da altri segni di vita.
Il NAS è come se fosse ancora spento.
La mia impressione è che ci sia un guasto nell'hardware anche perchè le 4 luci rosse si illuminano istantaneamente all'accensione prima che il NAS svolga qualunque tipo di operazione, come un computer nel quale il processore è guasto.
Ci sono all'interno 3 dischi da 1 tb ed il sistema è configurato in RAID 5.
Il NAS ovviamente è in garanzia ma io avrei la necessità e l'urgenza di recuperare i dati per continuare a lavorare con un'altro NAS (TS-419) che possiedo e che attualmente contiene 4 dischi da 1,5 tb configurato anche lui in RAID 5.
Se con i NAS spenti io tolgo i tre dischi dal NAS che non funziona e i quattro da quello che funziona ed inserisco nel secondo i tre dischi del primo NAS, il sistema li riconosce e funziona?
Non rischio di perdere i dati che, presumibilmente, dovrebbero essere ancora presenti nei tre dischi da 1 tb?
Sono in una situazione di reale emergenza quindi, se qualcuno mi può dare una risposta gliene sarò profondamente grato.
TS-419p, 4 x HD Seagate ST31500341AS 1.5TB, RAID 5
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Qnap TS-410 luci rosse all'accensione

Messaggio da luciano »

Purtroppo dal 410 al 419 NON puoi fare uno swap, i dischi verrebbero formattati, quindi eviterei tassativamente. Sicuramente puoi fare lo swap dei dischi su altro modello identico, possibilmente stesso livello di fw o cmq superiore al 3.2.x.
Lo swap è possibile da ARM a Intel e tra tutti i diversi modelli Intel (ovviamente a parità di numero di dischi o superiore x quello di destinazione).
remolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 18:24

Re: Qnap TS-410 luci rosse all'accensione

Messaggio da remolo »

Grazie per l'aiuto.
Era il primo hard disk che, probabilmente, è difettoso.
Ho riacceso il NAS con i dischi 2 e 3 inseriti e funziona.
Naturalmente ho immediatamente copiato i dati del lavoro urgente.

Saluti,
Remolo
TS-419p, 4 x HD Seagate ST31500341AS 1.5TB, RAID 5
narcy58
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 ott 2010, 04:00

Re: Qnap TS-410 luci rosse all'accensione

Messaggio da narcy58 »

Io mi leggerei il manuale "Turbo_NAS_User_Manual_V3.3.0_20100726_ITA.pdf" al capitolo "2.3 Migrazione sistema" forse dà una soluzione.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Qnap TS-410 luci rosse all'accensione

Messaggio da luciano »

Rispetto ad Aprile quando questa discussione è stata aperta, si sono succeduti diversi fw. In particolare dalla versione 3.3.1 in poi è possibile adesso migrare da praticamente qualsiasi NAS verso un modello anche con diversa piattaforma hw.

Per tutti i dettagli date un'occhiata qui.
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”