I fatti: ieri sera tento di accedere come faccio solitamente al mio NAS via ftp come admin e l'utente non viene riconosciuto: password non corretta. Provo ad accedere alle cartelle shared del NAS dal portatile e windows mi dice che il percorso non è raggiungibile.
Prova ad entrare nel web file manger tramite un'altro account che ha i privilegi di amministratore (<> da admin) e viene indicato che non esistono cartelle shared da consultare.
Con questo account riesco ad entrare nell'area di amministrazione del NAS, vado sui log di sistema e mi trovo:
Server Name: NAS8BF4FA
IP Address: 192.168.1.35
Date/Time: 12/10/2008 23:37:24
Level: Warning
Default network shares(Public, Qusb, Qweb, Qmultimedia, Qdownload) do not exist.
It''s suggested to format your SATA disk.
Il secondo tipo di log (Re-launch process [smbd]) viene segnalato ogni 30 secondi tanto è vero che ho dovuto disabilitare la notifica tramite alert via e-mail perchè venivo intasato dai messaggi di log di questo tipo.Server Name: NAS8BF4FA
Date/Time: 12/11/2008 09:49:45
Level: Warning
Re-launch process [smbd].
Riesco tramite l'account suddetto a fare la variazione della psw e a entrare come admin. Fatto questo vado nella sezione di Network Share Management e qui l'elenco è vuoto. In pratica sono scomparse sia le cartelle di dafault che quelle che avevo creato io. Vado in creazione, seleziono Browse e riesco a vedere le cartelle per ognuna delle quali vado a ricreare la condivisione.
Accedo adesso sia in ftp che tramite web file manager alle cartelle di cui ho ripristinato la condivisione ma alcune di queste, in particolare la cartella QMultimedia contiene la metà delle cartelle che esistevano prima ....
Che c***o è successo .... ?
Faccio presente che fino ad allora il NAS non mi ha mai segnalato alcun tipo di problema. Ma soprattutto anche avendo ripristinato le cartelle condivise continuano a sollevarsi i messaggi di log del tipo indicato ed altri quali Re-launch process [httpd] o una cosa del genere. Oltre a questi warning adesso mi vengono segnalati dei log di tipo Error come
Fuori dalla rete locale adesso se tento di collegarmi al NAS via Internet riesca ad accedere alla pagina principale ma poi qualsiasi selezione richieda o mi va in timeout il browser o ci impiega una vita prima di visualizzarmi le sezioni. Prima andava liscio.Server Name: NAS8BF4FA
Date/Time: 12/11/2008 00:28:45
Level: Error
Alert Notification: Failed to send mail to
[XXXXXX]
Possono aiutare le seguenti considerazioni:
- il mio uso del NAS è a livello base. In pratica i servizi che utilizzo sono ftp, download station (tramite MlDonkey), multimedia station e iTunes server.
- le cose anomale che posso avere fatto/notato appena prima che si presentasse il problema sono che nei log di connessione ai servizi avevo delle righe di richiesta di login tramite SSH come admin di IP sconosciuti. Alcune di queste richieste di log me le davano come OK
- l'ultima attività che ho effettuato sul NAS è stata quella di scaricare tramite MLDonkey un file con estensione .torrent
- i led presenti sul pannello del NAS segnalano che tutto è a posto e anche per quanto riguarda gli hard disk il NAS non indica malfunzionamenti.
Mi date una mano a capire ma soprattutto a quale possa essere la procedura per fare in modo che il NAS torni ad essere operativo come al momento dell'acquisto ... !?
Grazie.