Collegare due TVIX ed una Nas

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
ilmanu

Collegare due TVIX ed una Nas

Messaggio da ilmanu »

Ciao ragazzi, sto cercando di collegare piu tvix tra loro con una nas.
Mi spiego meglio collego i due tvix (7000 e 6500 e cerco di vedere i contenuti dell'uno tramite l'altro, inizialmente la cosa funziona ma poi il tutto cominci a scattare), per non parlare di fargli vedere direttamente una NAS, un utopia.....
Se qualcuno ha esperienza nella cosa e sa come aiutarmi gle ne sarei infinitamente grato.
Troppe notti insonni per questa cosa.... : Hurted :
edo
Contatta:

Re: Collegare due TVIX ed una Nas

Messaggio da edo »

Inizierei con il Firmware di TVIX, io ti consiglio 1.4.22, risulta il più stabile e completo.

Abilita la rete sul Tvix a 100 e non a 1000 (non serve a nulla e crea solo problemi).

Sempre sul tvix, disabilita il server Smb e ftp ( processi inutili dal momento che utilizzi un Nas)

Ora colleghiamo i due Tvix al Nas utilizzando il protocollo NFS, sicuramente il migliore per questi tipi di utilizzo, aiutati leggendo questo post.

Ora buon divertimento....
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
ilmanu

Messaggio da ilmanu »

Ciao Edo grazie mille per l'aiuto, scusa se rispondo dopo molto tempo ma ho fatto vari test prima di postare la risposta.
Sono disperato... : Sad :
Avevo dimenticato Edo di dire che il mio NAS non è un Qnap, è un buffalo LS-XHLB42, ho cercato e ricercato ma pagine di configurazione NFS non ne ho trovate, eppure mi sembrava un ottima NAS dato che aveva il fantomatico protocollo DLNA che speravo di utilizzare con le TV e che poi ho visto essere una megaciofeca...
In ogni caso hai qualche idea su come posso muovermi...
Inoltre io speravo di poter far parlare tra loro i due tvix anche senza passare tramite NAS in quanto ho musica/foto e film memorizzati sull'HD interno di uno dei due e speravo tramite lan di poter vedere le cose sull'altro, ma ho provato e come ti dicevo in partenza il tutto funzia solo per qualche secondo poi l'audio se ne va e cominciano gli scatti....
Idee su che posso fare???
Grazie di tutto
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Non conosco in dettaglio i NAS della Buffalo, ma anche se non dovessero avere il protocollo NFS puoi sempre collegarti in Samba che sicuramente è contemplato.
Unica differenza che nel TViX dovrai:
In Setup>> Network >> Network Disk 1
Scelta = Samba (Lenta)
Share Name = Nome della condivisione del tuo NAS
Server IP = L' indirizzo IP del NAS
ID = User abilitato sul NAS
Psw = Password
ilmanu ha scritto:Inoltre io speravo di poter far parlare tra loro i due tvix
Considerato che possiedi un NAS trovo alquanto inopportuno collegare tra loro i 2 TViX, per 3 ragioni:
A) La velocità della rete su di un Tvix è molto lenta e fargli fare da server samba lo impegna in particolare modo andando ad influire sul funzionamento globale.
B) I dati sono sicuramente più al sicuro sul NAS che nell' HD del TvIX
C) Senza HD il TViX scalda meno ed ha prestazioni migliori.
Ma visto che insisti….
Premesso che nel TViX che ha installato HD dovrai.
- Attivare il Server Samba.
- Impostare un indirizzo IP fisso.
- Lasciarlo acceso.

Ora nel secondo Tvix, quello senza HD, alla voce
Setup>> Network >> Network Disk 2 ( la 1 l' abbiamo usata per il NAS)
Scelta = Samba (Lenta)
Share Name = tvixhd1
Server IP = L' indirizzo IP del Tvix con HD inserito
ID = tvixhd1
Psw = tvixhd1

Nella pagina iniziale avrai acceso 2 icone piccole vicino a quella del PC….
Senza titolo.jpg
La prima la selezionerai quando devi collegarti al NAS
La seconda quando dovrai collegarti al 2° Tvix.
ilmanu

Messaggio da ilmanu »

Grazie Edo sempre gentile e chiarissimo.
Stasera provo la soluzione che mi hai indicato, anche se a pello avevo già provato la soluzione che mi hai indicato per connettere i due tvix ma mi dava quel problema che dopo i primi 10 secondi l'audio spariva ed il video cominciava a scattare.
Riprovo...e poi ti dico.
Grazie mille
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

ilmanu ha scritto:...mi dava quel problema che dopo i primi 10 secondi l'audio spariva ed il video cominciava a scattare...
Non mi hai ancora detto che SW hai installato?
ilmanu

Messaggio da ilmanu »

Ciao Edo ho fatto le prove, ma non funziona nel senso che dopo poco scatta, utilizzando il fimware che avevamo valutato insieme -> 1.4.22...
Temo che sia la NAS Buffalo che non funziona un gran che, onestamente l'avevo presa senza informarmi prima e se avessi guardato bene in giro avrei scelto il mitico qnap!!!
A questo punto urge radiacale soluzione!
Mi permetto di chiederti un consiglio vista la tua grandissima esperienza.
La mia idea sarebbe quella di utilizzare i miei due tvix (6500 e 7000) che recuperino contenuti (Bluray/DVD/musica ecc..) direttamente dalla NAS (e già qui ti chiedo se la cosa è fattibile e se lo straming funziona veloce senza scatti?) che a questo punto mi sembra chiaro e ovvio deve essere un QNAP (mi ispirerebbero i modelli TS-419P o il TS-419U che se non ho capito male sembrano uguali con la sola differenza di essere rack o tower e che mi sembrano buoni prodotti?) e quindi tenterei, vedendo le specifiche indicate, di utilizzare anche il dlna dalla mia tv Samsung LED, che secondo quanto ho letto in giro a qualcuno funzia in maniera fluida ad altri un disastro, io con la Buffalo zero assoluto.
Scusa Edo ma ho le idee un po' confuse, ho raggruppato in questa descrizione ciò che vorrei fare, unito a quel po' di esperienza ed informazioni raccolte in giro.
Spero che tu mi possa aiutare a fare chiarezza.
Ti ringrazio
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

ilmanu ha scritto:....utilizzare i miei due tvix (6500 e 7000) che recuperino contenuti (Bluray/DVD/musica ecc..) direttamente dalla NAS (e già qui ti chiedo se la cosa è fattibile e se lo straming funziona veloce senza scatti?)
Certo che si, nel 2 post ti ho spiegato come fare.
ilmanu ha scritto:utilizzare anche il dlna dalla mia tv Samsung LED, che secondo quanto ho letto in giro a qualcuno funzia in maniera fluida ad altri un disastro
Non ho esperienze in merito, collegato a Qnap in DLNA dicono che funzioni.

Mio consiglio: un bel 459.
ilmanu

Messaggio da ilmanu »

Grazie Edo, sai prima di una spesa impegnativa volevo chiederti alcune certezze.
Speravo tu avessi anche esperienze di dlna con il qnap... : Sad : sai dove posso trovare info di qualcuno che come immagino si è scornato con questo "strano protocollo" ?
Stavo guardando ciò che mi hai suggerito, il 459 pro+, bell'aggegino nel solo leggere le descrizioni tecniche mi sono esaltato, unica cosa non vedo se è certificato dlna (cosa che indicava chiaramente il modello 419) sto facendo passare le descrizioni ma non trovo nulla.
Onestamente mi sto già esaltando : Yahooo :
ilmanu

Messaggio da ilmanu »

Ciao Edo oggi è arrivata "il gioiello" sto cominciando a configurarlo.
Qualche dritta, io seguo pari pari le tue tracce indicatemi e nel contempo comincio a studiarmi il manualetto..
ilmanu

Messaggio da ilmanu »

Ciao Edo, ho smacchinato parecchio con il mitico QNAP e ne sono rimasto esageratamente stupito. : Eeek :
Ho seguito i tuoi consigli sull'impostazione NFS e tutto è andato a meraviglia.
Tranne quando ho visualizzo un DVD, a cominciato ad andare a scatti (cosa che non mi è capitata ad esempio con un blu Ray)...però ho poi visto che mi si è rotto un HD (azz erano nuovi) e desumo sia stato per quello...non ho poi più riprovato spero bene...
Ho tolto il disco e lavoro con 3 in attesa che arrivi quello nuovo...
Ti chiedo un info, ho seguito alla lettera i tuoi consigli, ho tolto i due HD dai tvix lasciando così la lettura diretta dal qnap, ma in questo modo posso risfruttare il discorso cover art?
E' una cosa carina ma il software puntava all'HD interno del TVIX, ora come posso fare?
Inoltre ti chiedo un consiglio mi chiede se voglio aggiornare il firmware alla 3.3.6 aggiorno o incorro in qualche problema?
Grazie mille Edo della tua pazienza e supporto.
Apro un tread per il discorso DLNA.
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”