Premetto subito che non mi ritengo un esperto di reti e relativa gestione dei permessi, tuttavia ho una perplessità in merito a come vengono gestiti dal NAS. Mi spiego meglio.
Quando ho settato il NAS dal punto di vista degli utenti e gruppi (lavoro solo in locale) non ho fatto nessuna aggiunta, per cui sono presenti quelli di default; e cioè:
Utenti: admin
Gruppi:administrators ed everyone
Dal punto di vista dei diritti di accesso:
Utente admin: diritto di lettura/scrittura su tutto
Gruppo administrator (che comprende l'utente admin): diritto di lettura/scrittura su tutto
Gruppo everyone (che comprende l'utente admin): sola lettura la cartella public, tutte le altre è negato l'accesso
Fino a qui direi tutto nella norma e, ripeto, sono parametri di default che non ho modificato.
La cosa strana che ho notato è la seguente:
il discorso è valido per tutte le cartelle, ma nello specifico: ho attivato il cestino di sistema del nas e volevo accedervi via rete dal pc (uso XP con Total Commander, ma comunque avviene anche con risorse di rete).
Mi viene chiesta la login, immetto l'utente (admin) e la password (quella che ho settato e che uso quando accedo al gestione via web). Appena do l'invio il pannello di login mi mette in evidenza la password come se questa non fosse corretta, da qui non c'è alcun modo di accedere al cestino; non ho alcun avviso di errore da parte di XP (tipo che non ho i diritti per accedervi o altro). Ho solo la password messa in evidenza, fine.
Trovando strana questa cosa ho guardato meglio i settaggi nella gestione diritti di accesso ed ho provato a cambiare qualcosa, un pò a casaccio a dire il vero perchè secondo me, al di là dei valori di default, era tutto corretto.
Facendo così cosa scopro? scopro che dando autorizzazione (almeno in lettura) al gruppo everyone alla cartella del cestino, l'utente admin, con la solita password, finalmente vi accede (

Io sapevo che admin ed il gruppo administrators fosse una cosa che sovrasta tutto, mentre il gruppo everyone fosse solo subalterno. E' vero che admin fa parte del gruppo everyone, ma non riesco a capire come i diritti di everyone siano predominanti su quelli di admin. E se io volessi che tutti gli altri utenti non fossero autorizzati nemmeno a leggere il cestino (o altre cartelle) come faccio? Anche perchè dal gruppo everyone non è permesso togliere l'utente admin.
Qui, quindi, c'è qualcosa che non mi torna.
Allora mi chiedo, sono io che sbaglio o devo settare in altro modo i diritti ?, oppure la gestione nei QNAP (non penso che riguardi solo il mio modello) è un pò diversa da come dovrebbe essere?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio per la vs. attenzione e ancor di più per la collaborazione
Bye
Fred