NAS & HAG, Router, Switch

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

NAS & HAG, Router, Switch

Messaggio da Arianna »

Avevo iniziato il discorso QUI, ma per evitare di andare OFF TOPIC e poichè potrebbe interessare qualcun altro [e il titolo di quel thread sarebbe fuorviante], ne apro uno apposito.

Come dicevo ho fastweb.
Il contratto casalingo tradizionale prevede l'assegnazione di max 3 IP. Quello business 5.
Io ho il primo e al momento i 3 ip sono occupati da NAS (cavo), desktop (cavo), notebook (wifi).

Avrei la necessità di collegare anche altri dispositivi come il netbook (wifi), l'iphone (wifi) e altri pc "di passaggio". Al momento sono costretta a scollegare uno dei dispositivi collegati per collegarne un altro.
Quindi devo cambiare qualcosa.

Per non far perdere velocità al NAS dovrò prendere dei cavi Cat5e o Cat6e e apparecchio gigabit.

Per il resto le cose sono due o uno switch o un router (broadband.... insomma che abbia un ingresso RJ45 e che non debba usare per forza il suo modulo modem se ne ha uno)

Per evitare problemi con amule sul NAS però dovrò attaccare quest'ultimo direttamente all'HAG di fastweb (a meno che esista un modo per configurarlo correttamente e farlo funzionare anche se si trova collegato al router/switch)

Il punto adesso è che se prendo lo switch è tutto semplicissimo e aggiungo le altre porte, ma una sarebbe dedicata al NAS, una ovviamente allo switch e me ne resterebbe una sola per il wifi!
Se prendo il router-switch (wifi ovviamente) invece ottengo le porte, il wireless (quindi più collegamenti non limitati dal numero di porte fisiche), spendo di più, ma il NAS [per via di amule] resta collegato all'hag fastweb.

Per avere quindi più porte e vari wireless devo per forza prendere un router-switch a questo punto.

Chi ha già fatto una cosa del genere ha avuto problemi?
Che modelli consigliate? (vorrei spendere poco)
Qualcuno è riuscito a configurare il NAS e amule in modo da funzionare anche se collegato ad un ulteriore router dopo l'hag?

Grazie mille a tutti.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Robia
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 ago 2010, 16:51

Re: NAS & HAG, Router, Switch

Messaggio da Robia »

Quello che ti serve è un router ethernet wifi ovvero che non abbiano alcun modem all' interno. Questi router (io ti consiglierei il TP-LINK WR1043ND che è abbastanza economico circa 50€) hanno una porta ethernet che colleghi ad una delle 3 uscite dell' hag di fastweb e uno switch con 4 porte da 1 GB che colleghi agli apparati della rete interna (pc, nas, ecc). In questo modo sfrutti un solo ip di fastweb per collegare tutti gli apparecchi che vuoi. Per quanto riguarda amule penso che sia sufficiente sul router aprire le porte che utilizza.
QNAP TS-410 con 4 HDD WDC WD20EARS in RAID5
thejaws
Messaggi: 56
Iscritto il: 05 ott 2010, 11:51

Re: NAS & HAG, Router, Switch

Messaggio da thejaws »

io ho preso un router linksys E1000 ( wi fi N ) che ho collegato al modem pirellone fastweb ( sul quale ho disattivato il wi fi ) e al router ho collegato via cavo xbox,computer , nas , e altro computer via wi fi , ho aperto le porte per amule sul router e tutto funziona alla perfezione
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: NAS & HAG, Router, Switch

Messaggio da Arianna »

ok grazie mille :)
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Rispondi