TS-239 Pro e problemi di accesso

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
vitomecca
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 set 2010, 17:58

TS-239 Pro e problemi di accesso

Messaggio da vitomecca »

Ciao a tutti
ho un grosso problema con il TS-239 Pro (3.2.3 build 0209T)

configurato da circa un anno con un RAID 1 sui due dischi e disco USB su cui viene eseguito il backup dei dati ogni sera.

Questo pomeriggio dovevo aggiungere un utente, accedo al NAS via web ed inserisco admin e password di admin, ma niente.
Ho provato con tutte le password che utilizzo di solito, ma nulla da fare.

Cerco di resettare la password di admin tenendo premuto il pulsante di reset per 3 secondi, riaccedo inserisco admi admin ma niente.

Ho resettato il NAS, pulito la cache del browser, indirizzo IP via browser, user admin password admin e NIENTE...

Qnap finder, trova il nas, inserisco admin + admin e niente... nome utente e password errati...

Cosa succede?
Come procedo?

Anche se ho un backup dei dati, come fare per non perdere nulla e ricreare le cartelle condivise?

Grazie mille a tutti
vitomecca
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 set 2010, 17:58

Re: TS-239 Pro e problemi di accesso

Messaggio da vitomecca »

nessuno ? : Cry :
Avatar utente
nastymax
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 mar 2010, 23:38
Località: Padova

Re: TS-239 Pro e problemi di accesso

Messaggio da nastymax »

Ciao anche a me fa sto scherzo, hai qualche novità per sistemare il tutto?

Io ho un TS-219P

grazie
Qnap TS-219 P (Raid1 - 2HDxWD10EARS )
vitomecca
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 set 2010, 17:58

Re: TS-239 Pro e problemi di accesso

Messaggio da vitomecca »

La risoluzione del problema e' moooolto dolorosa se non si ha un backup dei dati...

Ho contattato il supporto per chiedere spiegazioni in merito (il NAS e' stato collegato sempre dietro un APC 800).

Risposta dolorosa ma velocissima: Si sono collegati in remoto al NAS senza riuscire a leggere nessun dato dai dischi... Mi hanno quindi consigliato di collegare i dischi su un pc e cercare di recuperare qualcosa (fatto ma inutile per il mio caso) per poi resetarre completamente il NAS seguendo il metodo 2 (http://wiki.qnap.com/wiki/Complete_Reinitialization)...

I dischi li ho inseriti su un PC Ubuntu ma ho trovato solo la cartella che conteneva i dati.
I dischi sono stati testati e non presentano errori di alcun genere...

Se non avessi avuto un backup su disco esterno ero nella cacca!

Quello che mi chiedo e' questo:
compro un TS-239 Pro con due dischi da 1 Tb in Mirror, ci metto i dati sopra sicuro di non perdere una cippa... il capo mi chiede dei file ed io non riesco ad accedere ai dati!!! Sul NAS non c'e' piu' nulla!!!

Minchia!
A che serve comprare un giocattolino del genere (perche' il TS 239 Pro e' solo un giocattolino su cui salvare SOLO le conzoncine e i video per i bimbi) se non c'e' sicurezza alcuna per i dati?

Mai piu' Qnap!
I backup non sono mai abbastanza!

E dire che ho preso tutte le precauzioni del caso: UPS APC 800 dedicato solo al Qnap, due dischi in mirror e disco esterno su cui fare backup...

Sono stato solo supersfigato?
Avatar utente
nastymax
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 mar 2010, 23:38
Località: Padova

Re: TS-239 Pro e problemi di accesso

Messaggio da nastymax »

Azz, per fortuna avevi fatto il backup del backup del backup. Non avevo capito che la tua situazione era così grave! Mi sembra di capire che lo usi in ambito lavorativo, io per fotuna in ambito domestico, ma c***o dei dati persi son sempre dati persi se ci si era fidati della qualità del prodotto qnap in questo caso.Io dico per fotuna perchè con esplora risorse riesco ad accedere alle cartelle e a tutti i dati che ho salvato nel nas. Mi sa che domani vado a comprare un ennesimo hard disk esterno gli vomito tutto dentro e poi faccio un hard reset del nas formattando i dischi, che consiglio mi dai?

Mi dispiace dirlo ma sei stato abbastanza sfigato|

Se mi sai dare qualche dritta, ti ringrazio anticipatamente, ciao.
Qnap TS-219 P (Raid1 - 2HDxWD10EARS )
sguglielmo
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 feb 2009, 15:29

Re: TS-239 Pro e problemi di accesso

Messaggio da sguglielmo »

Anche a me è successo 3 giorni fa... ma fortunatamente riesco a recuperare i dati da un HDD.
A questo punto a cosa serve il mirroring?
Saluti
sguglielmo
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: TS-239 Pro e problemi di accesso

Messaggio da ita3bc »

sguglielmo ha scritto:...A questo punto a cosa serve il mirroring?
Non è tanto questione dell'effettiva utilità del mirroring e/o altro livello di RAID (dall'uno in su, ovviamente). E' fuori discussione che la sicurezza assoluta non c'è mai ... e quindi...la necessità di un backup è d'obbligo. Sarebbe interessante (ma anche importante) sapere se l'assistenza tecnica abbia o meno cercato di capire, prima, e di dare, poi, una (possibile) spiegazione di cosa possa essere successo. Da quello che si scrive all'inizio di questo 3D non mi è parso di intendere che ci sia stato un warning di qualche problema a livello di HDD. Comunque è vero anche che c'erano poche info in merito. In ogni caso non mi serve mica l'assistenza tecnica per dirmi di buttare giù tutto e rifare daccapo : Chessygrin :

Bye

Fred
Bye
Fred
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-239 Pro e problemi di accesso

Messaggio da luciano »

All,

che il backup sia cosa indispensabile lo diciamo dall'apertura di questo forum e la precauzione non è ovviamente legata alla marca del NAS...

Ciò detto, potrei sapere che versioni del fw era installato al momento del problema? Vitomecca aveva il 3.2.3, gli altri (nastymax , sguglielmo)? Il problema era lo stesso identico?
Rispondi