Spazio su disco insufficiente...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Kaiser
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 lug 2010, 10:23

Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da Kaiser »

Salve a tutti.

Ho ritirato ieri pomeriggio un TS-210 equipaggiato con 2 WD 10EARS da 1T, al fine di sostituire il mio vecchio e pachidermico WD BOOk da 1/2T, per i miei backup.

Aggiorno il firmware (3.3.0) setto il tutto in mirror ed inizio a copiare i miei file di backup (circa 210G x 9500 files).

Per ben 2 volte di seguito, a circa 1/3 dell'operazione la copia si interrompe con il messaggio "spazio su disco insufficiente" (info box di XP SP3), quando in realtà lo spazio occupato dovrebbe essere circa 1/3 del disponibile.

Il log del NAS non da nessun errore.

Avete idea di cosa sia? o lo riporto direttamente dove l'ho comperato? : Andry :

Grazie dell'aiuto.
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da robi_78 »

il problema (come troppo spesso accade) è win
Kaiser
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 lug 2010, 10:23

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da Kaiser »

robi_78 ha scritto:il problema (come troppo spesso accade) è win
Ovvero?
C'e' un problema conosciuto con XPSP3?

Premetto che con lo stesso PC con cui sto cercando di copiare i dati (cercando perchè siamo al terzo tentativo....), fino a ieri mattina copiavo dati su un semplicissino WD World Book Edition da 500GB, sempre via net, e non ho mai avuto problemi in 3 anni.....
Avatar utente
tzampini68
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 nov 2008, 13:45

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da tzampini68 »

Ciao
Io ho più paura che siano i dischi WD, hai provato a controllare con il modello la lista di compatibilità?
Hai formattato EXT3 o EXT4?
Se sono dei green c'è un jumper sul disco per attivare la retrocompatibilità prova a spostare quel jumper.
Se hai un seagate puoi fare una prova con quello?
ciao
Tiziano
www.orionservice.it
Kaiser
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 lug 2010, 10:23

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da Kaiser »

Ciao Tiziano e grazie per l'interessamento.

Allora, il modello è in lista compatibilità e sono dei green (per quanto la nota dicesse che avrebbero funzionato solo con la versione di software 3.2.5. o superiore).
Ho installato il firm aggiornato 3.3.0 e formattato i dischi nuovi di pacca in EXT4 (quella proposta di default).

Non ho altri dischi per fare dei test.. putroppo.

Il jumper non l'ho visto, ma se ho ancora dei prob (sono sotto test e sto copiando centinaia di mega da 2 macchine diverse) provo a spostarlo e riformatto.

Ti faccio sapere.
Kaiser
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 lug 2010, 10:23

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da Kaiser »

Dunque,
dopo 2 giorni di patimento nel copiare i dati nel NAS e continui messaggi di spazio insufficiente, ho aggiornato il NAS con il nuovo firm 3.3.1 (senza riformattare i dischi ma cancellando tutti i dati).

Questa notte ho copiato 460g sempre da XP, e il TS-210 non ha battuto ciglio.....

Direi problema risolto e firm 3.3.0 da buttare.

Grazie a tutti.

[EDIT]

con molta probabilità questo era il problema risolto nel 3.3.1:
- [Network Services] SNMP cannot get the value of the hard disk drives.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da luciano »

Kaiser ha scritto: con molta probabilità questo era il problema risolto nel 3.3.1:
- [Network Services] SNMP cannot get the value of the hard disk drives.
No, quel bug non riguarda il tuo problema. Quel bug riguardava il protocollo SNMP che non riusciva a collezionare i dati degli hdd (temperatura, SMART etcetc).
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da Arianna »

io quel problema l'ho avuto copiato dei file di grosse dimensioni dal lettore cd al nas.
E, ora non ricordo bene, ma credo di averli avuti anche copiando dallo stesso hd del pc al nas.

E il mio firmware è il 3.3.1 (qnap ts-210), quindi non credo sia quello ad aver risolto il problema...
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da luciano »

Arianna ha scritto: E, ora non ricordo bene, ma credo di averli avuti anche copiando dallo stesso hd del pc al nas.
Mi potresti dare la conferma o la smentita di quest'ultimo punto, con certezza? Le due cose sono molto diverse; attualmente non ho mai sentito di questo problema col fw attuale (anche personalmente sui miei NAS).
KID1412
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 lug 2010, 15:53

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da KID1412 »

Arianna ha scritto:io quel problema l'ho avuto copiato dei file di grosse dimensioni dal lettore cd al nas.
E, ora non ricordo bene, ma credo di averli avuti anche copiando dallo stesso hd del pc al nas.
Conviene che fai come ho fatto io: contatta qnas su msn o skype (trovi tutti i dati sul sito) e notificagli il problema, ti diranno che devono collegarsi in remoto sul tuo pc e causare il problema, per capire di cosa si tratti.
E' in questo modo che si risolvono i bug : Chessygrin :

P.s. parlo per chi ha tutto a 1 Gbps... che velocità di scrittura dei dati raggiungete voi? Le mio sono molto variabili, dai 4 ai 50-60 MB/s : Eeek :
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da Arianna »

@Luciano
purtroppo non so come ricausare il problema.
La cosa certa che mi capita (ma questo credo dipenda dal SO) è che se faccio taglia (dall'hd) e incolla (sul nas), spesso mi dice che non trova il nas collegato, invece ha già copiato il file, semplicemente resta lockato e non riesce a cancellare il file dall'hd.
Infatti usando Unlocker* li sblocco e spariscono subito dall'hd (il sistema prosegue in automatico con la cancellazione dovuta all'operazione taglia.

Unlocker: non so se lo conosci, è un'utility che con un semplice click col tasto destro sul file ti indica quale processo di windows lo sta bloccando e se si vuole sbloccarlo... utile per non riavviare windows solo per cancellare file lockati.



Per quanto riguarda l'assistenza, come entrano nel nas di chi ha fastweb come me????
Ultima modifica di Arianna il 01 ago 2010, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da luciano »

KID1412 ha scritto: P.s. parlo per chi ha tutto a 1 Gbps... che velocità di scrittura dei dati raggiungete voi? Le mio sono molto variabili, dai 4 ai 50-60 MB/s : Eeek :
: On Topic Please : ...inoltre la domanda è troppo generica. Apri un nuovo topic e specifica in quale caso vai a 4 e in quale a 50/50.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da luciano »

Arianna ha scritto: Per quanto riguarda l'assistenza, come entrano nel nas di chi ha fastweb come me????
Di solito il team di supporto QNAP utilizza il software TeamViewer, quindi nessun problema a raggiungere anche il NAS dentro la rete FW. : Wink :

Non conoscevo quel sw di unlock, adesso me lo vado a guardare, grazie.
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da Arianna »

Il problema si ripresenta...
Stavo copiando una cartella di mp3 per un totale di 43 Mb e sul disco più di 3 TB liberi.

Su 10 file ne ha copiati 8 e poi errore di spazio su disco insufficiente.
Se non clicco su riprova o ignora, dopo qualche secondo appare una seconda finestra che mi chiede di controllare problemi di rete perchè non riesce a connettersi al NAS.
Intanto se tengo sotto un'altra finestra aperta navigo senza problemi tra le cartelle del nas a dismostrazione che lo vede e che non ci sono problemi di rete.

sistema operativo: windows 7
Incollo gli screenshot delle due finestre d'errore.

Immagine

Immagine

Continua a ripetersi e non riesco a copiare quella cartella sul NAS.

Che altro posso controllare?

Grazie
Ultima modifica di Arianna il 03 ago 2010, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da Arianna »

aggiungo le informazioni su un'altra prova andata a buon fine.

Premessa: il NAS è collegato via cavo ovviamente al router.
In rete ci sono attivi in questo momento un portatile connesso alla rete in wireless e con Windows 7 e un desktop con Windows XP SP3 connesso in rete via cavo ethernet.
Ho copiato i file dal portatile al desktop tramite una cartella condivisa sul desktop e poi dal desktop ho copiato le cartelle sul nas.
Copia rapidissima e senza problemi.

Quindi il problema o è il sistema operativo oppure la differenza wireless/cavo.

In tutto ciò comunque dal portatile-wireless acceso al nas tramite il nome del nas, mentre dal desktop tramite ip (perchè tramite nome sul desktop mi fa vedere le cartelle ma non mi fa accedere neanche mettendo nome e password!!!) quindi questa è un'altra differenza.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
cabrioitalia
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ago 2010, 23:26

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da cabrioitalia »

Anche qui stesso problema (ho scoperto questo forum googlando alla ricerca del problema).
Il blocco e relativo messaggio "spazio su disco insufficiente" nel mio caso si manifesta da due diversi PC (un notebook e un fisso) collegati via wireless. Può capitare dopo 50MB copiati come dopo 2GB, totalmente random, insomma.
Oggi pomeriggio dallo stesso notebook, collegato però a cavo, ho copiato senza problemi circa 15GB di roba.
Il supporto tecnico QNAP interpellato nei giorni scorsi non ha saputo fare di meglio che mandarmi alle pagine Wiki e suggerire la reinizializzazione completa, peraltro effettuata già in precedenza.
Tre email in ognuna cercavo di entrare più nello specifico, ma invano.
Ovviamente non è cambiato nulla.

HD western Digital WD10EARS (come l'autore del primo post).
Ultimo firmware installato nel TS-210.
Collegato a un router wireless Asus G32 (configurato con IP statico).
Ogni idea è la benvenuta.
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da jekyll »

Ciao, anch'io ho lo stesso problema copiando via Wireless! Usando connessione via cavo nessun problema!
Avete qualche nuova notizia riguardo questo problema?

io uso windows 7 e un qnap 219p

ciao
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da luciano »

Ognuno di voi con il problema in oggetto potrebbe scrivere come ha impostato oplocks per il suo NAS?
zoro77
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 feb 2010, 23:01

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da zoro77 »

Anch'io ho riscontrato lo stesso problema. TS110 con Western Digital Caviar RE Serial ATA family.
Oplocks era impostato su "SI". Ora l'ho messo su "NO".
Vediamo un pò se il problema si ripresenta.
A volte è frustrante e ti costringe a copiare le cose "a pezzi" per non rischiare di fare trasferimenti parziali.
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Spazio su disco insufficiente...

Messaggio da jekyll »

anch'io ho oplocks impostato su "SI".
Ora ho messo NO su tutte le condivisioni, se avete novità fatecelo sapere....
Appena ho tempo provo a trasferire un pò di dati in wireless...

ma a cosa serve di preciso questo oplocks?
ho trovato questo documento ( http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas- ... -and-nases ) ma non c'ho capito molto.....
Verso la fine suggerisce di disabilitarlo se se usano cartelle condivise:

1. If a system (clients and server) will be used to perform shared file operations, then oplocks should be disabled.

inoltre sul questo sito ( http://docs.qnap.com/nas/eng/index.html ... olders.htm ) ho trovato questo:

Lock file (oplocks): Opportunistic locking is a Windows mechanism for the client to place an opportunistic lock (oplock) on a file residing on a server in order to cache the data locally for improved performance. Oplocks is enabled by default for everyday usage. For networks that require multiple users concurrently accessing the same file such as a database, oplocks should be disabled.

Però io ho usato solo un user!

Potrebbe essere questo il problema? e perché solo in wireless?

Grazie

ciao
Rispondi