Cartelle su Nas non disponibili...
Cartelle su Nas non disponibili...
Il mio computer è sempre acceso e il mio QNap 439 II pro si attiva ogni giorno alle 16,00.
Alle 23,00 un programma in bat (che ho inserito nella pianificazione di windows) lancia una scansione in una cartella nel Nas per aggiornare eventuali file scaricati.
Il mio problema è che avviandosi con il computer acceso le cartelle del Nas diventano disponibili (icona verde) solo se vado con il mouse sulla cartella, altrimenti rimangono con la x rossa sulla cartella e pertanto il programma .bat non trovando la cartella sul Nas (non disponibile) non riesce ad aggiornare il database.
Spero di essermi spiegato... c'è un comando bat che potrei mandare al Nas al fine di renderlo visibile e disponibile a Windows ??
Grazie
Hispanico
Alle 23,00 un programma in bat (che ho inserito nella pianificazione di windows) lancia una scansione in una cartella nel Nas per aggiornare eventuali file scaricati.
Il mio problema è che avviandosi con il computer acceso le cartelle del Nas diventano disponibili (icona verde) solo se vado con il mouse sulla cartella, altrimenti rimangono con la x rossa sulla cartella e pertanto il programma .bat non trovando la cartella sul Nas (non disponibile) non riesce ad aggiornare il database.
Spero di essermi spiegato... c'è un comando bat che potrei mandare al Nas al fine di renderlo visibile e disponibile a Windows ??
Grazie
Hispanico
Re: Cartelle su Nas non disponibili...
Non ho ben capito la storia delle "icone verdi" (Win7?) ma credo tu ti riferisca al fatto che al momento del riavvio del NAS Windows non monta le condivisioni e quindi il batch fallisce? Nel caso potresti inserire il comando di mount manuale nel file batch stesso, se non ricordo male qualcosa del tipo "net use" guarda qui.
Si intendevo quello nel senso di icone verdi...
Azz però il comando net use non è proprio facilino...se ad esempio il mio file batch è:
Hispa
Azz però il comando net use non è proprio facilino...se ad esempio il mio file batch è:
dove Z:\ è la risorsa sul Nas...potrebbe essere così ?@Echo OFF
C:
CD \Yamj
CALL moviejukebox My_Library.xml -o Z:\
exit
Grazie se mi dai un'aiuto@Echo OFF
net use z: \\192.168.0.100\Film\ /user:admin admin /persistent:yes
C:
CD \Yamj
CALL moviejukebox My_Library.xml -o Z:\
exit
Hispa
Beh basta fare delle prove, smonti l'unità e tenti di rimontarla, tramite quel comando, da terminale DOS. Quando hai trovato la combinazione giusta lo inserisci nel batch.
Se hai problemi scrivi pure qui.
Se hai problemi scrivi pure qui.
Questo il comando bat, dove U è il nome dell'unità sul nas e SerieTV è la cartella:
ma mi dice impossible trovare il percosro di rete errore 53...cioè non la monta da quello che posso capire..
Vedi le cartelle cinema (V) e film (Z) sono disponibili in quanto ci sono andato sopra e gli ho cliccato con il mouse, mentre la cartella SerieTV (U) rimane così (non disponibile), in quanto in Nas si è acceso quando il pc era già acceso...

Grazie se mi dai un'aiuto
Hispa
ho provato anche con net use U: \\192.168.0.100\SerieTV\ /user:admin admin@Echo OFF
net use U: \\NAS\SerieTV\ /user:admin admin
C:
CD "\Yamj TV"
CALL moviejukebox My_Library.xml -o U:\
exit
ma mi dice impossible trovare il percosro di rete errore 53...cioè non la monta da quello che posso capire..
Vedi le cartelle cinema (V) e film (Z) sono disponibili in quanto ci sono andato sopra e gli ho cliccato con il mouse, mentre la cartella SerieTV (U) rimane così (non disponibile), in quanto in Nas si è acceso quando il pc era già acceso...

Grazie se mi dai un'aiuto
Hispa
Appena ho un attimo faccio delle prove e ti dico. Cmq continua a fare prove di solito è la sintassi il problema...
Ti ringrazio...ho provato altre configurazioni ma sembra come il montare o attivare la cartella non riesca... il comando "net use" sarò giusto ?
Sempre errore 53 cioè impossibile trovare l'unità....
Ciao
Sempre errore 53 cioè impossibile trovare l'unità....
Ciao
Ripeto quello che succede... il computer è acceso 24h e ad una certa ora il Nas si accende, ma windows vede sempre le unità o cartelle di rete non connesse fintanto che non ci clicco sopra ed a quel punto sono accessibili...
Ciao
Ciao
Ciao hispanico, scusa la latitanza... stasera vedo di fare le prove di cui sopra e ti dico!
Grazie molto gentile come sempre
Hispa
Hispa
mmh io ho provato con un semplice:
ed ha funzionato al primo colpo!
Codice: Seleziona tutto
C:\Documents and Settings\Administrator>net use x: \\192.168.2.36\Qdownload
Esecuzione comando riuscita.
La cartella Qdownload era già mappata da windows come unità di rete come le mie nell'immagine sopra ? e l'icona della cartella da rossa è diventata verde cioè disponibile..?
Hispa
Hispa
Effettivamente no... ma potresti risolvere cosi:
Codice: Seleziona tutto
@Echo OFF
net use U: \\192.168.0.100\SerieTV\ /user:admin admin
C:
CD "\Yamj TV"
CALL moviejukebox My_Library.xml -o U:\
net use U: \\192.168.0.100\SerieTV /delete
exit
Okay adesso non posso provare perchè la cartella è disponibile in windows ed infatti mi dà questo:

ma penso sia naturale in quanto già disponibile.
Domani quando si riavvia il Nas ci provo
Intanto grazie e buona domenica
Hispanico

ma penso sia naturale in quanto già disponibile.
Domani quando si riavvia il Nas ci provo
Intanto grazie e buona domenica
Hispanico
...ma scusa puoi sempre cancellare la mappatura a mano, non c'è bisogno di attendere che il PC non trovi il NAS...hispanico ha scritto:Okay adesso non posso provare perchè la cartella è disponibile in windows ed infatti [...]

Provato ma non funziona a dovere...questa la schermata quando lancio il file bat

gli do no e poi impossibile trovare unità di rete...

..e come vedi le unità hanno la x rossa..
Hispanico
@Echo OFF
net use V: \\192.168.0.100\Cinema\ /user:admin admin
C:
CD \Yamj
CALL moviejukebox My_Library.xml -o V:\
net use V: \\192.168.0.100\Cinema /delete
exit

gli do no e poi impossibile trovare unità di rete...

..e come vedi le unità hanno la x rossa..
Hispanico