VmWare sphere info

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
^[H3ad-Tr1p]^
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 lug 2010, 21:00

VmWare sphere info

Messaggio da ^[H3ad-Tr1p]^ »

salve a tutti

sto dando un occhiata all how to qui http://files.qnap.com/news/pressresourc ... _above.pdf

ma avre bisogno di un chiarimento,siccome vedendo lo schema mi e' sorto qualche dubbio

innanzitutto volevo sapere,siccome mi interessa virtualizzare ,come funziona vmware sphere,in quanto penso di fare un po' di confusione

io dovrei mettere le immagini delle VM sul nas e virtualizzare su un pc potente che mi consente di caricare in memoria piu' SO,pero' mi pare che questo sphere 4 funzioni in un altro modo,e per la potenza che offre il nas,in qualunque versione,mi pare che non si possa pensare di caricare degli SO sul nas....per cui vi chiedo chiarimenti sul funzioonamento di questo sistema per capire se mi potrebbe servire oppure no
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: VmWare sphere info

Messaggio da luciano »

Come ti avevo accennato in un altro post, VMWare vSphere è un vero e proprio SO (basato su *nix) che risiede su di un server dedicato. Ai NAS in generale (e a QNAP in particolare visto che è partner VMWare ed ha certificato diversi suoi prodotti) compete di virtualizzare tutta la parte di storage (dischi) del sistema. Quindi sul NAS risiederanno tutte le immagini dei diversi SO.
^[H3ad-Tr1p]^
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 lug 2010, 21:00

Re: VmWare sphere info

Messaggio da ^[H3ad-Tr1p]^ »

ecco....infatti non avevo capito se sul qnap si andava ad installare qualcosa oppure no...

installando vmware sul pc che utilizzero' per virtualizzare,andro' ad installare vmware server e volevo caricare le immagini dal qnap come mi dici
adesso siccome non so se utilizzero' sphere,volevo sapere se era necessario installarlo anche per l utilizzo con la versione server e player oppure solo ed esclusivamente con sphere che sarebbe da installare prima di qualunque cosa

scusa se chiedo caxxate ma sphere non ho ancora letto come funziona ed i pdf sono un po' lunghi....quando riesco a trovare il tempo lo studio se capisco che potrebbe servirmi
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: VmWare sphere info

Messaggio da luciano »

Sul QNAP non c'è nulla da installare, si utilizzerà NFS o iSCSI a seconda delle preferenze.

VMWare server gira "sopra" un SO ospite (Windows Server etc.) al contrario VMWare vSphere, come ti dicevo sopra, è un SO a se stante e quindi molto più performante (testato con mano).
^[H3ad-Tr1p]^
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 lug 2010, 21:00

Re: VmWare sphere info

Messaggio da ^[H3ad-Tr1p]^ »

quindi dorei installare vmware sphere e sopra gli altri....

lo devo provare sul pc con un disco a parte o su un' ssd
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: VmWare sphere info

Messaggio da luciano »

No, ti prego leggi bene sopra. vSphere gira da solo su un PC dedicato, mentre VMWare Server no.

... ulteriore preghiera, non quotare i messaggi che precedono il tuo se non è necessario. Non serve a niente e peggiora la leggibilità. grazie.
cobradodo
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 apr 2010, 15:42

Re: VmWare sphere info

Messaggio da cobradodo »

Ciao Luciano,
sto capendo ben poco... ma sul qnap non posso fare girare vsphere giusto? Dovrei aver il vsphere da una parte e il qnap come datastore?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: VmWare sphere info

Messaggio da luciano »

esatto, vedi che hai capito?! : Chessygrin :
Rispondi