Ciao a tutti
Ho bisogno di un grande aiuto....
Mi appello anche a Luciano (moderatore)
Mi sto scervellando di capire se sia possibile o no fare questo:
Immagginiamo di avere 2 Nas installati in due appartamenti diversi che hanno entrambi connessione ad intrnet.
Il quesito e' questo....
E' possibile creare una cartella che sia condivisa da entrambi?
Cioe' se carico dei file in questa cartella sul NAS 1 installato nell'appartamento 1, posso accedere a questi files se mi trovo nell' appartamento 2 e sfoglio la cartella con il medesimo nome creata sul NAS2 ?
Spero di essere stato chiaro....
Chiedete pure info se avete bisogno...
Grazie mille
Ciao
Cartella in comune....
- ismurdegus
Cartella in comune....
In attesa di un nuovo Qnap.....
Re: Cartella in comune....
Ci sono almeno 2 modi per farlo.
Il primo è creare una replicazione remota tra due cartelle. Però in questo caso bisogna capire le tue necessità, cioè se il NAS1 è sempre la "copia master" oppure se devono esserlo entrambi i NAS. Ad ogni modo con questo metodo la sincronizzazione non sarebbe in tempo reale (al momento il minimo è "ogni giorno").
L'alternativa è abbonarsi ad Amazon S3 (a pagamento), servizio di cloud storage, supportato da QNAP.
Forse c'è una terza possibiltà con la funzionalità di Virtual Disk ma non sono sicuro funzioni all'esterno della LAN e non sicuro faccia al caso tuo.
Il primo è creare una replicazione remota tra due cartelle. Però in questo caso bisogna capire le tue necessità, cioè se il NAS1 è sempre la "copia master" oppure se devono esserlo entrambi i NAS. Ad ogni modo con questo metodo la sincronizzazione non sarebbe in tempo reale (al momento il minimo è "ogni giorno").
L'alternativa è abbonarsi ad Amazon S3 (a pagamento), servizio di cloud storage, supportato da QNAP.
Forse c'è una terza possibiltà con la funzionalità di Virtual Disk ma non sono sicuro funzioni all'esterno della LAN e non sicuro faccia al caso tuo.
- ismurdegus
Re: Cartella in comune....
Grazie luciano.....
Io ho provato in due modi, ma non mi soddisfa..
Io avevo bisogno di qualcosa in realtime, o per lo meno ogni 30min si aggiornava.
Sto valutando la creazione di una vpn, cosi posso utilizzare la funzione aggregazione cartelle.
Purtroppo questa funzione e' possibile crearla sona in lan locale
Io ho provato in due modi, ma non mi soddisfa..
Io avevo bisogno di qualcosa in realtime, o per lo meno ogni 30min si aggiornava.
Sto valutando la creazione di una vpn, cosi posso utilizzare la funzione aggregazione cartelle.
Purtroppo questa funzione e' possibile crearla sona in lan locale
In attesa di un nuovo Qnap.....