Utilizzo hardrive usato

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
matty

Utilizzo hardrive usato

Messaggio da matty »

Ciao a tutti,
configurando la mia nuova QNAP TS-219 P, nella pagina di gestione dischi/gestione volumi, ho letto la seguente avvertenza:
"Si prega di tener presente che qualora si installi un hardrive (nuovo o usato) che non è mai stato installato sul NAS prima, l’hard drive sarà formattato e suddiviso in unità in maniera automatica e tutti i dati del disco saranno cancellati."

La mia domanda è: con usato e non installato sul NAS si intende il mio specifico NAS o un NAS QNPP in generale?
Per farmi capire: se prendessi un disco da un altro NAS QNAP (anche identico TS219 P) e lo inserissi in questo lo vedrebbe come non riconosciuto e quindi lo formatterebbe o lo riconosce e gestisce senza problemi?

Il mio utilizzo è quello di creare dischi di backup dei dati e mi chiedo, se mai si distruggesse il NAS che possiedo, questi dischi li posso leggere/gestire con un altro NAS QNAP senza problemi?

Grazie mille e scusate se la domanda è da mega-neofita...

Ciao
Matteo
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Utilizzo hardrive usato

Messaggio da luciano »

Ciao Matteo e benvenuto.
La tua domanda non è da neofita e cade proprio a puntino visto che giusto oggi, col rilascio del fw 3.3.1, è stato finalmente ufficializzata la funzionalità che permette il cosiddetto System Migration. Ti rimando a questa pagina per tutti i dettagli.

In pratica l'avvertimento che citi tu si riferisce al fatto che, ovviamente, se aggiungi un qualsiasi disco ad un array preesistente, indifferentemente che questo contenga dati o che provenga da un altro NAS QNAP, questo verrà formattato per unirsi ai dischi dell'array esistente.
Diversamente, seguendo la procedura di cui al link sopra, se togli un Disco Singolo (o un array di dischi RAID-0/1/5/6) e lo/i rimetti tutti nello stesso ordine in un nuovo NAS QNAP (anche diverso modello) manterrai tutti i dati e praticamente tutte le impostazioni.
Rispondi