replica remota di tutto le cartelle presenti sul qnap

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
kamp

replica remota di tutto le cartelle presenti sul qnap

Messaggio da kamp »

Ho acquistato due Qnap TS-410U ciascuno con 4 dischi da 2 TB che ho messo in raid 5, file system EXT3.
Devo dire ottime macchine ricche di funzionalità utili.
Strano, ma non riesco a venire a capo di un problema banalissimo.
Sulla prima macchina, chiamata qnap1, ho tutte le cartelle degli utenti della rete (150 cartelle condivise) e circa 100 giga di dati in totale , la seconda macchina qnap2 dovrebbe ospitare i backup giornalieri delle cartelle della prima. Ovvero su qnap2 dovrò avere solo 5 directory: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Dentro ciascuna di essere dovrà essere replicato l'intero contenuto del qnap1 (cioè tutte le 150 cartelle degli utenti), giorno per giorno (quindi alla fine sul qnap2 dovrebbero esserci permanentemente 500 gb di dati).
Con mio grande stupore non è possibile nella sincronizzazione remota selezionare tutte le cartelle in una unica attività di replica, ma bisogna fare 150*5=750 attività di replica (infatti 5 sono i giorni della settimana in cui il backup deve essere fatto e 150 le cartelle da replicare) .
Come si può fare?

Saluti a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: replica remota di tutto le cartelle presenti sul qnap

Messaggio da luciano »

...avresti dovuto creare un cartella principale tipo "Utenti" e creare le sottocartelle li dentro, cosi bastava selezionare quella per rsync, puoi ancora farlo usando i comandi della shell se sai smanettare da terminale....
kamp

Messaggio da kamp »

E' infatti la prima cosa che ho provato a fare, ma succede questa cosa strana:
Poniamo in qnap1 di avere la seguente struttura di directory
utenti/utente1/directory varie con i dati di utente1
utenti/utente2/directory varie con i dati di utente2
utenti è una cartella non condivisa ovviamente mentre
utente1 è condivisa in rete e
utente2 anche
e gli accessi e le condivisioni funzionano benissimo (tra le altre cose con un'ottima velocità di accesso).
Ora anche secondo me se io faccio la replica della cartella utenti su qnap2 dovrei raggiungere lo scopo, in realtà nella replica il programma dimentica le cartelle utente1 e utente2, riportando solo i contenuti mescolati di entrambe direttamente sotto utenti. E' come se non esistesse una cartella fisica utente1 e utente2. Ho provato più volte ed ho ottenuto sempre il medesimo risultato.
Hai qualche idea?
Ciao e grazie.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Che versione del fw hai a bordo?
kamp

Messaggio da kamp »

Risolto. Mi sembrava che fosse assurdo non riuscire a fare una cosa del genere.
Semplicemente quando indicavo la cartella condivisa utenti1 indicavo nel suo percorso \utenti mentre invece bisogna indicare \utente\utenti1.
Era proprio una cosa banale.
Ciò non toglie che potrebbe tornare utile in alcuni casi la possibilità di fare un backup di tutto il contenuto del nas in un colpo solo con un'unica attività di replica. Una sorta di selezione *.*

Grazie comunque dell'interessamento.

Ciao.
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”