Il nome di rete specificato non è più disponibile

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Larispigas

Il nome di rete specificato non è più disponibile

Messaggio da Larispigas »

Ho appena acquistato il modello TS-109 II e tutto sembra funzionare tranne una cosa: capita molto spesso che se trasferisco un file (ad esempio da qdownload a qmultimedia) di grosse dimensioni (da 200 MB in su), dopo qualche minuto ho il seguente errore: "Il nome di rete specificato non è più disponibile".
A questo punto non posso più raggiungere il NAS. L'unico modo è quello di scollegare il cavo di rete del QNAP e ricollegarlo.
Ovviamente ho già cambiato il cavo di rete.
Il QNAP è collegato via cavo al router Alice Gate, mentre il notebook va sul wireless.
Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie.
edo
Contatta:

Re: Il nome di rete specificato non è più disponibile

Messaggio da edo »

Se colleghi anche il notebook via cavo ti succede la stessa cosa?

Ciao

Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Larispigas

Non ho provato con il notebook via rete. Proverò questa sera, ma intanto ho notato la stessa cosa utilizzando la playstation (sempre via wireless).
In pratica se visualizzo foto tutto ok, ma se visualizzo un video allora ogni 10 minuti circa il qnap non è più raggiungibile. Scollego il cavo lan e ricollego e tutto torna ok.

E' come se la porta ethernet si blocca quando passa un gran quantità di dati. Ma un NAS non server proprio per questo?
Grazie per la cortese risposta.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ciao Larispigas, ci dai per favore qualche dettaglio in più? Marca e modello del hard disk installato e firmware QNAP? grazie

ciao

L
Larispigas

Ecco la mia situazione:

Connettività tramite Alice Gate 2 plus wifi Pirelli (quello neo e rosso e non quello bianco più recente)
Qnap acquistato ed installato una settimana fa (quando scaricai l'ultima versione del firmware presente sul sito ufficiale - TS-109_2.1.0_Build_080904.zip)
Qnap collegato al router Alice Gate tramite lan ethernet (ho già cambiato il cavo di rete per sicurezza)
Hard Disk che ho messo nel qnap è un Western Digital modello wd7500aacs 750GB SATA2 GREEN POWER

I due client che uso con il NAS sono:
- Notebook hp con windows xp pro, service pack2, che si collega al router in wireless g
- ps3 sempre aggiornata collegata al router in wireless

Il problema evidenziato si verifica sempre sia che trasferisco file dal Nas o nel Nas tramite la condivisione Windows (con il notebook), sia se visualizzo un video tramite la ps3 sulla tv e sia se utilizzo il servizio ftp. Quindi per un po' funziona (da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 15 circa) e poi ho l'errore in oggetto. Appena stacco il cavo di rete e lo riattacco tutto torna ok. Se non scollego e ricollego il cavo di rete il NAS non è più raggiungibile dalla rete, ma continua a funzionare.

Nel Qnap non ho fatto particolari configurazioni, ho attivato la download station, uso il server ftp.
Se sposto file anche molto grandi (ho una chiavetta da 16 giga) attraverso la porta us tutto funziona bene. Ovviamente funziona bene anche se sposto file internamente al qnap (ad es. dall'area di download in qmultimedia)

Ciao
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Larispigas che antivirus e/o personal firewall hai installato sul tuo laptop...?
Larispigas

Avast Home Edition
Larispigas

Problema risolto.
Il buon qnap non c'entra niente. Il colpevole è il maledetto router alice gate.... E' lui che va nel pallone quando una grande quantità di dati transita per le sue porte lan.
Compro un netgear e butto il router alice nel cestino.
Ciao a tutti.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

WoW questa è bella.... grazie per averlo postato! ;)
Rispondi