PiaNi ha scritto: ↑07 lug 2018, 12:09
selvaggi ha scritto: ↑04 lug 2018, 22:06
quindi non avrai mai per esempio 2GB+4GB= 6GB ma saranno 4GB
Non andranno in dual-channel (cpu permettendo), ma i 6GB li avrai.
la macchina (indifferentemente cosa) ti riconosce i 6GB ma nella realtà non li sfrutti, una parte di memoria della ram quella più grande rimane vuota, non utilizzata.
anche io anni indietro la pensavo come te, e su un vecchio pc un athlon xp avevo 194MB di ram, due banchi, uno da 64MB e l'altro da 128MB, mi credevo un signore. un giorno parlando con un amico di modifiche di pc e aggiornamento vari e novità usci fuori che si può fare, ma è sconsigliato fare questo tipo di configurazione perchè una parte della memoria rimane vuota e la ram più grande si deve adattare e aspettare i dati dalla più piccola. preso dal dubbio e dalla curiosità feci dei semplici test, di leva e metti per vedere i risultati e aveva ragione.
le prove che feci al tempo erano quelle di levare la ram più grande, lasciando la più piccola controllando il comportamento del pc, carico dei file, elaborazione, comportamento nei giochi ecc. ecc. prendendo nota. finiti i test le ram sono state invertite, è stata tolta la più piccola e messa la più grande per poi rifare i stessi test.
morale della storia se devi fare una configurazione a due ram di memoria prendile sempre uguali che vanno meglio.
se un domani si inventano poi qualcosa di nuovo staremo a vedere.