Check file system - Errore strano su salvataggio file

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
eddiemrg
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 apr 2022, 10:19

Check file system - Errore strano su salvataggio file

Messaggio da eddiemrg »

Ciao,
mi succede sta cosa strana: premesso che ho gli HDD su da 1600 giorni e che sono in procinto di cambiarli.

Da qualche mese succede che a caso il NAS non riesce più a salvare dei file: prova a immaginare mentre stai lavorando, fai salva e il SW che usi crea un file numerico estensione tmp (tipo 03861641.tmp).

Andando dentro il pannello del NAS, nulla mi avvisa se non riavviandolo: controllo file system non pulito. Ma perchè succede?
Cercando di fare una associazione di eventi vedo che o è quando c'è uno sbalzo di tensione anche se ho l'UPS che regge oppure quando sposto bei blocchi di file dal mio PC al NAS.

Ma a voi è mai successo?

L'assistenza di Qnap è imbarazzante dando la copla ai miei HDD non compatibili pur avendo mandato loro i LOG assieme al ticket di assistenza.

Grazie!
eddiemrg
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 apr 2022, 10:19

Re: Check file system - Errore strano su salvataggio file

Messaggio da eddiemrg »

Mi autorispondo:
gli HDD vecchi stavano dando problemi. Sostanzialmente avevano 1600 giorni di attivo e 4500 accensioni e spegnimenti.
Quindi credo che la risposta giusta sia che se c'è problema col file system non pulito sia sintomo di dover sostituire i dischi senza farsi troppe domande!
Rispondi