Buonasera,
ho cercato informazioni ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso.
Come da titolo vorrei sostituire i due dischi in raid 1 dove è installato il sistema operativo del NAS, possibilmente senza riconfigurare il tutto da zero.
Ma non è proprio così semplice...
la situazione iniziale è questa:
Il NAS è un TS-473A con QTS 5.1.4
con nelle baie 1 e 2 i due dischi da 4TB in raid 1 dove è stato installato il sistema operativo
nelle baie 3 e 4 due dischi singoli
nelle baie M2 sono presenti due dischi Nvme da 256 GB configurati come accelerazione cache dei dischi di sistema (1 e 2)
La situazione finale dovrebbe essere
sistema installato sui dischi NVME in raid 1 o 0 (ancora non so ma probabilmente 1)
nelle baie 1 e 2 verranno installati due nuovi dischi di capacità superiore ma sempre in raid 1
nelle baie 3 e 4 restano gli stessi dischi
Premesso che la prima operazione sarà quella di disabilitare l'accelerazione cache per liberare i dischi NVME, esiste una procedura per salvare la configurazione e poi dopo aver installato QTS da zero recuperarla?; il fatto che i nuovi dischi non saranno posizionati nella stessa baia può essere un problema al ripristino della configurazione?
La seconda domanda, i dati dei due dischi in raid 1 attualmente con il sistema operativo, andranno salvati prima o potranno essere montati ed utilizzati per il passaggio diretto sui due nuovi dischi?
Grazie mille a chi mi saprà dare indicazioni o dirottarmi su un qualche tutorial che mi è scappato.
Spostamento configurazione
Re: Spostamento configurazione
Puoi salvare la configurazione che è un file *.bin (tipo modem) ma è poca cosa, il che non significa salvare tutto il QTS o sistema operativo.
Sostituire un raid 1 con un altro raid 1 di dimensioni inferiori, è impossibile o almeno io non so come fare.
Il consiglio è quello di rifare tutto da 0, con inseriti solo i dischi nvme. Poi potrai recuperare, anzi rimettere i due dischi con i volumi singoli.
Più problematico sarà il recuperò dei due dischi con il sistema operativo, che se proverai a reinserirli, potrebbero far impazzire il nas perchè si troverà sia il QTS sui dischi nvme che sui dischi meccanici. Perciò i dati dell'attuale raid 1 va fatto prima.
Sostituire un raid 1 con un altro raid 1 di dimensioni inferiori, è impossibile o almeno io non so come fare.
Il consiglio è quello di rifare tutto da 0, con inseriti solo i dischi nvme. Poi potrai recuperare, anzi rimettere i due dischi con i volumi singoli.
Più problematico sarà il recuperò dei due dischi con il sistema operativo, che se proverai a reinserirli, potrebbero far impazzire il nas perchè si troverà sia il QTS sui dischi nvme che sui dischi meccanici. Perciò i dati dell'attuale raid 1 va fatto prima.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5