Buongiorno a tutti
Non sapendo bene come configurare il mio nuovo nas, mi sono affidato alle guide ufficiali ed alle indicazioni di Security Conseulor, senza andare a modificare impostazioni di mia iniziativa.
Fra le mail di notifica del nas continuo a ricevere tante "[QuFirewall] Soglia messaggi di avviso raggiunta. Valore soglia: 50.". Andando a vedere sul nas effettivamente vedo tanti eventi bloccati, 1107 nelle ultima 24 ore.
E' una cosa normale (e quindi devo aumentare la soglia per ricevere meno mail) o sto subendo dei tentativi di attacco?
Molti eventi bloccati dal firewall
Re: Molti eventi bloccati dal firewall
Ciao,
potrebbero essere tentativi di attacco oppure banali tentativi di connessione da parte di dispositivi della tua rete domestica, come uno o più pc.
E' necessario ottimizzare le regole del profilo in uso da parte di QuFirewall per limitare i falsi positivi.
In cima all'elenco di regole si mettono quelle che impediscono l'accesso al NAS, come:
- la lista di IP bannati (la quale però esiste solo se hai precedentemente impostato il ban degli ip che tentano ripetutamente di collegarsi al NAS all'interno del pannello di controllo/sicurezza/protezione accesso IP);
- la regola PSIRT;
- la lista di IP della rete TOR.
Poi seguono le regole sugli IP che hanno libero accesso al tuo NAS come:
- le applicazioni del Container Station;
- il sistema di Auto-LAN discovery;
- gli ip virtuali attestati sulla/e scheda/e di rete del tuo NAS (127.0.0.1/24);
- gli ip della tua rete domestica (nel mio caso 192.168.178.0/24 ma potrebbe essere 192.168.0.0/24 oppure 192.168.1.0/224 ... dipende da come è configurato il tuo router);
- gli IP geografici (nel mio caso consento l'accesso a IP italiani)
- etc etc
In coda si mette la regola che vieta l'accesso a "tutto il resto".
Per darti un'idea della cosa allego a questo post due screenshot (due perchè la finestra di Edit Profile di QuFirewall non è espandibile e non sarei riuscito a fare entrare tutto l'elenco delle regole in uno solo)
potrebbero essere tentativi di attacco oppure banali tentativi di connessione da parte di dispositivi della tua rete domestica, come uno o più pc.
E' necessario ottimizzare le regole del profilo in uso da parte di QuFirewall per limitare i falsi positivi.
In cima all'elenco di regole si mettono quelle che impediscono l'accesso al NAS, come:
- la lista di IP bannati (la quale però esiste solo se hai precedentemente impostato il ban degli ip che tentano ripetutamente di collegarsi al NAS all'interno del pannello di controllo/sicurezza/protezione accesso IP);
- la regola PSIRT;
- la lista di IP della rete TOR.
Poi seguono le regole sugli IP che hanno libero accesso al tuo NAS come:
- le applicazioni del Container Station;
- il sistema di Auto-LAN discovery;
- gli ip virtuali attestati sulla/e scheda/e di rete del tuo NAS (127.0.0.1/24);
- gli ip della tua rete domestica (nel mio caso 192.168.178.0/24 ma potrebbe essere 192.168.0.0/24 oppure 192.168.1.0/224 ... dipende da come è configurato il tuo router);
- gli IP geografici (nel mio caso consento l'accesso a IP italiani)
- etc etc
In coda si mette la regola che vieta l'accesso a "tutto il resto".
Per darti un'idea della cosa allego a questo post due screenshot (due perchè la finestra di Edit Profile di QuFirewall non è espandibile e non sarei riuscito a fare entrare tutto l'elenco delle regole in uno solo)
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
-
Mi ero perso la risposta, perchè sui post che faccio io non viene fatto in automatico subscribe?
Ti ringrazio, questo weekend con calma esamino la tua risposta e cerco di capire cosa sta succedendo e come modificare le impostazioni. La cosa sta peggiornado, adesso sono arrivato a 1500 accessi bloccati nelle 24 ore, e decine di mail al giorno che mi arrivano..
Ti ringrazio, questo weekend con calma esamino la tua risposta e cerco di capire cosa sta succedendo e come modificare le impostazioni. La cosa sta peggiornado, adesso sono arrivato a 1500 accessi bloccati nelle 24 ore, e decine di mail al giorno che mi arrivano..
ok, se ti va aggiorna il forum.
Potrebbe essere utile per altri utenti del forum
Potrebbe essere utile per altri utenti del forum
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)