raid 0 2 dischi samsung da 2 tera 903 giorni di accensione
raid 1 dischi wd red da 2 tera 630 giorni di accensione
Premetto che uso il nas per un backup settimanale e quindi fino ad adesso rimane acceso circa 5 ore ogni settimana, poiche passo ad un mac mini al posto del mio desktop ho bisogno di farne un uso più continuativo. lo stato dei dischi giovedi scorso era buono.
Visto che lo spazio dove tengo i file multimediali (raid 1) era a limite ho acquistato due nuovi wd red da 6 tera (wd60efax). HO tolto a caldo il disco 4 (secondo del raid 1) ed ho avviato la ricostruzione. Al termine della ricostruzione il sistema rilevava un avviso sulla cronologia di accesso al disco , ho letto che era un errore fixabile ed ho lanciato una scansione. La scansione non sembra avanzare (rimane al 0% anche dopo un'ora) ho quindi abortito l'operazione spento il sistema e riposizionato il disco da 2 tera nell'originaria posizione nel raid 1. Riacceso il sistema è iniziato la ricostruzione che si è conclusa in circa 3 ore.
Adesso però è il disco 3 (primo del raid 1 ) ad avere un avviso "uncorrectable sector count" nel frattempo anche il disco 2 (secondo del raid 0) ha lo stesso avviso
Aggiungo: ho provato a inizializzar eil disco da 6 tera collegandolo al pc cercando di togliere le partizioni che windows vede come raw ma il comando clean da diskpart termina con un errore di i/o al disco. Visto che il corriere ha avuto la "delicatezza" di lanciar eil pacco contenente l'hdd da sopra il cancello facendolgi far eun volo di crica 2m può essere che si sia rovinato nell'urto? L'imballo non sembrava avere particolari ammaccature, l'hdd era avvolto in più strati di pluriball ma magari l'urto non gli ha fatto bene
scusate la lunghezza dl post