ciao,lfranceschin ha scritto: ↑27 ago 2023, 10:59 Hai qualche dritta su come installare/configurare watchtower?
Grazie
ti trascrivo di seguito la mia configurazione con docker compose su Container Station.
Prima di lanciarti a configurarlo ti consiglio però di dedicare qualche minuto alle istruzioni ufficiali.
Questa app ha una miriade di possibilità.
Le trovi qui https://containrrr.dev/watchtower/
Codice: Seleziona tutto
version: '3.3'
services:
watchtower:
image: containrrr/watchtower
container_name: watchtower
restart: unless-stopped
environment:
- TZ=Europe/Rome
# - WATCHTOWER_MONITOR_ONLY=true
# - WATCHTOWER_NO_PULL=true
- WATCHTOWER_DEBUG=true
- WATCHTOWER_LIFECYCLE_HOOKS=True
- WATCHTOWER_NOTIFICATIONS=shoutrrr
- WATCHTOWER_NOTIFICATION_URL=telegram://BOT_TOKEN@telegram/?channels=CHAT_ID
- WATCHTOWER_NOTIFICATIONS_HOSTNAME=Qnap TS-653D
volumes:
- /var/run/docker.sock:/var/run/docker.sock
command: --interval 21600 # check every 6 hours
# command: --interval 300 # check every 5 minutes
Vuol dire che sono opzioni della configurazione che ho disabilitato.
Le prime due fanno sì che Watchtower controlli se sono uscite immagini aggiornate degli altri container che girano nel tuo Container Station ma senza in realtà aggiornarle. Controlla e basta.
Se attivi un sistema di notifica, ovviamente ti avverte che è disponibile un aggiornamento di un altro container.
Ma su questo ci torniamo in fondo al mio post.
L'ultima riga commentata è lo schedule dei controlli ogni cinque minuti.
Come puoi vedere dalla riga precedente (che è attiva) io faccio fare il check ogni sei ore.
Mantengo anche quella da cinque minuti perchè, quando mi serve di fare un aggiornamento in tempi brevi, la abilito (disabilitando quella da sei ore). Poi torno alle impostazioni di default. Spero di essermi spiegato.
Considera che ovviamente puoi decidere tu quale valore impostare (in secondi).
Andiamo alla funzione di notifica.
Nel mio codice ho settato le notifiche tramite Telegram.
Se anche tu usi Telegram devi sostituire sia BOT_TOKEN che CHAT_ID con i valori appropriati con il tuo profilo Telegram.
Le istruzioni per configurare il servizio telegram con shoutrr le trovi qui https://containrrr.dev/shoutrrr/v0.8/services/telegram/
Considera che c'è una decina abbondante di altri servizi, tra cui le email, se non usi o non vuoi usare Telegram.
Buono studio ....