Buongiorno a tutti,
ho un nas t251D con:
- un SSD da 240gb nella primo slot (storage pool 1, con un unico vlolume thick "SSD-Vol": volume di sistema con alcune cartelle condivise),
e
- un HD da 4 GB nel secondo slot (storage pool 2, con 4 volumi Thick: "multimedia_Vol" con dentro la cartella condivisa Multimedia, "Download_Vol" con dentro la cartella condivisa Download, e altri volumi con all'interno altrettante cartelle condivise).
Usavo già "multimedia console" (ormai non si riesce a fare più niente senza utilizzarla) per gestire i vari contenuti su DLNA e Photostation.
In seguito all'ultimo aggiornamento a QTS 5.1.1.1.249 é stato chiesto di aggiornare anche "multimedia console".
Dopo questi aggiornamenti mi sono trovato:
A) una nuova cartella "multimedia" nel volume "SSD-Vol" vuota (anche perché non ci starebbero i quasi 2 tb di foto e video),
e
B) il volume "multimedia_Vol" ( che risulta perfettamente funzionante e pronto in "archiviazione e snapshot") visibile in File station ma inaccessibile, come se non fosse montato. Gli altri volumi e le rispettive cartelle condivise funzionano perfettamente.
C'é modo di ripristinare la vecchia cartella multimedia (quella sul Multimedia_Vol) come cartella predefinita di sistema oppure devo rifare la macchina?
Grazie mille in anticipo a chi perderá un po' del suo tempo a leggere e magari a rispondermi.
Ciao a tutti, buona giornata.
Perdita Cartella Multimedia dopo aggiornamento.
Re: Perdita Cartella Multimedia dopo aggiornamento.
Con i vecchi firmware, Multimedia era una cartella di sistema, adesso va creata manualmente.
Comunque riavvia il nas un paio di volte, e in cartelle condivise usa il tasto aggiorna, che sono le due frecce circolari.
Oggi, nel pomeriggio, posso farti uno screenshot.
Comunque riavvia il nas un paio di volte, e in cartelle condivise usa il tasto aggiorna, che sono le due frecce circolari.
Oggi, nel pomeriggio, posso farti uno screenshot.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Grazie per la risposta PiaNi, ma ho già fatto i tentativi da te proposti.
Tra gli altri tentativi fatti c'é anche la disinstallazione di Multimedia Console: senza multimedia console, é possibile andare a toccare la cartella condivisa multimedia e rimuovendola, mi scompare da file station anche il volume "non montato" Multimedia_Vol (che però resta sempre visibile e pronto da archiviazione e snapshot).
Reinstallando Multimedia console ritorna tutto come prima: nuova cartella multimedia in SSD_Vol e ricompare Multimedia_Vol in file sation, ma non accessibile.
Credo che una soluzione possa essere quella di connettersi via ssh al terminale e ricreare il collegamento alla cartella condivisa, ma non ho la minima voglia di impazzire a cercare di fare una cosa del genere
, piuttosto rifaccio la macchina.
Se tu o altri avete qualche altra idea/tentativo da proporre sarò lieto di provarlo , prima di rifare la macchina.
Tra gli altri tentativi fatti c'é anche la disinstallazione di Multimedia Console: senza multimedia console, é possibile andare a toccare la cartella condivisa multimedia e rimuovendola, mi scompare da file station anche il volume "non montato" Multimedia_Vol (che però resta sempre visibile e pronto da archiviazione e snapshot).
Reinstallando Multimedia console ritorna tutto come prima: nuova cartella multimedia in SSD_Vol e ricompare Multimedia_Vol in file sation, ma non accessibile.
Credo che una soluzione possa essere quella di connettersi via ssh al terminale e ricreare il collegamento alla cartella condivisa, ma non ho la minima voglia di impazzire a cercare di fare una cosa del genere

Se tu o altri avete qualche altra idea/tentativo da proporre sarò lieto di provarlo , prima di rifare la macchina.
Purtroppo non ho mai usato Multimedia Console, e non so darti altri suggerimenti oltre quelli già dati.
Se hai un backup, io procederei con un hard reset.
Se hai un backup, io procederei con un hard reset.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB