paoloroma ha scritto: ↑31 gen 2023, 11:31
Grazie per la veloce risposta ! ... che peccato che tu sia a Bari e non a Roma
...
Per quanto riguarda Bari, ogni città ha i sui pregi e difetti....
Sicuramente c'è qualcuno a Roma che portrà aiutarti, ma con l'aiuto di questo forum sarà tutto abbastanza facilel!!
Comunque ho verificato anche su altri siti ma il prezzo è più o meno lo stesso, pensavo di trovarlo a qualcosa di meno di amazon.
Sui dischi e sui nas, si risparmia poco o nulla. Io ormai sono diventato una prostituta di ebay e subito.it.
Infatti il 473A l'ho preso su subito a 500 euro, pochi mesi di vita, ed in più ho trovato un nuovo amico, tra l'altro fa recupero dati da raid per professione, adesso sta vendendo il 673A per passae al TS-1655.
Tornando IT, ormai capisco da come rispondo alle informazioni se c'è da fidarsi oppure no.
La mia linea internet è abbastanza stabile e veloce; ho la fortuna di avere la cabina vicino a casa mia e la velocità è più che accettabile (citrca 700 Mbps in download e sempre più di 100 in upload).
Io con la 80/20 non ho problemi con plex, a patto di non avere Fastweb!
Mi piacerebbe partire con 8Gb ma sono tutti 4 Gb e sinceramente ritengo sia meglio che siano identici i due banchi, così da essere certo di evitare problemi ... ho visto che le non originali non hanno un costo esagerato (8 gb a meno di 30 euro); sarebbe interessante conoscere il costo dei 8Gb originali ... e farle mettere dal venditore direttamente, così da evitare problemi inerenti la compatibilità. (Una curiosità : ma puoi darmi un'idea del costo di 8 Gb originali ?)
8GB originali costano sui 200, e comunque ti avviso che Qnap è molto riluttante sulle ram. Serve un feedback di qualcuno che ha già fatto l'upgrade, e comunque devi utilizzare un kit dual channel per avere banchi uguali.
Io ho preso le Micron 2x 8gb = 16gb ddr4 SODIMM [MTA8ATF1G64HZ-2G6E1] a 42 euro su ebay. Un banco solo sta 91 su amazon.
Sono DDR4 e dovrebbero andare bene anche per il tuo modello.
Per i dischi io ho sempre acquistato i WD red Plus (da 4TB) e mi sono trovato molto bene; a distanza di anni non mi hanno dato mai problemi e pensare che io lascio il nas sempre accesso (giorno e notte) con impostato lo standby per i dischi; secondo te è corretto oppure è meglio spegnere il nas (almeno durante la notte) ?
Di RED plus ho avuto i 2TB, i 3TB, i4TB ed i 6TB, tutti da 5400rpm, poi sono usciti i 7200 ed è finito il silenzio!!!
Ho provato i WD80EFAX con elio, i WD80EFAX (stessa sigla, maledetta WD) di derivazione HGST ma sono dei trattori!!, poi ho provato i WD84PURZ da 5640 rpm di derivazione HGST come quelli del link di stamattina, con l'attuatore da trattore.
Poi mi sono procurato tre WD100EZAZ, che i qnap non digeriscono in raid 5, come i WD140EDFZ, cioè quelli che si trovano nei WD my book.
Tornando ai RED plus, sono ottimi da quando li hanno classificati e marchiati Nasware 3.0.
Oggi mi è arrivato un WD120EFAX (usato), molto garbato e silenzioso come attuatore, tranne la minima vibrazione fisiologica dei 7200 rpm.
Attualmente lo spengo di mattina e di notte, tanto il 473A è così potente che può gestire plex, download, backup del pc e tanti servizi contemporaneamente, e faccio tutto nel pomeriggio quando sono a casa.
Prego!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5