Buongiorno a tutti, ho da poco aggiunto un HD da 4TB al mio NAS che finora utilizzavo con un solo HD da 2TB.
So che la cosa ha poco senso e infatti prima o poi prendero un altro 4TB.
Avendo però configurato in Raid 1 volevo sapere se non c'è proprio modo per utilizzare quei 2 TB che avanzano sul secondo disco.
Inoltre, ho creato un solo volume statico, senza storage pool.
Premesso che utilizzo il nas principalmente come repository per film/serie che vedo con plex e come backup dei miei file su OneDrive, qual è secondo voi la soluzione più performante/migliore?
Grazie.
Domande Raid e Storage Pool
Re: Domande Raid e Storage Pool
Avendolo configurato in Raid1 non puoi sfruttare i 2TB che avanzano in 1 solo disco
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
Scusate se riapro la discussione.
Come detto sopra, al momento la mia configurazione è in Raid 1 con un HDD da 2TB e un HDD da 4 (di cui 2 non sfruttati).
Finalmente ho preso il secondo HDD da 4 TB e vorrei sapere se è possibile sostituire quello da 2 e utilizzare tutto lo spazio senza perdere dati.
Grazie.
Come detto sopra, al momento la mia configurazione è in Raid 1 con un HDD da 2TB e un HDD da 4 (di cui 2 non sfruttati).
Finalmente ho preso il secondo HDD da 4 TB e vorrei sapere se è possibile sostituire quello da 2 e utilizzare tutto lo spazio senza perdere dati.
Grazie.
Si, certo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Buongiorno,
scusate "l'intursione" in questo thread ma mi trovo nella stessa situazione iniziale di Mr. Jack, quindi un disco da 2TB e uno da 4TB. Volevo solo togliermi una curiosità. Non c'è modo di partizionare il disco da 4TB in maniera tale da avere 2 partizioni da 2 TB e mettere solo una di quelle due partizioni in raid 1 con l'altro disco? Così che posso usare la partizione restante per fare altro, conscio del fatto che non è in mirroring con nulla e quindi in caso di guasto perderei tutto.
Sarebbe fattibile? se si come? perché non ho trovato nulla.
Grazie in anticipo
scusate "l'intursione" in questo thread ma mi trovo nella stessa situazione iniziale di Mr. Jack, quindi un disco da 2TB e uno da 4TB. Volevo solo togliermi una curiosità. Non c'è modo di partizionare il disco da 4TB in maniera tale da avere 2 partizioni da 2 TB e mettere solo una di quelle due partizioni in raid 1 con l'altro disco? Così che posso usare la partizione restante per fare altro, conscio del fatto che non è in mirroring con nulla e quindi in caso di guasto perderei tutto.
Sarebbe fattibile? se si come? perché non ho trovato nulla.
Grazie in anticipo