Ciao e buone feste
Dopo anni di uso del mio Qnap TS239, principalmente come Survilleance Station (5 licenze acquistate e 5 telecamere FOSCAM), mi ritrovo ad impazzire improvvisamente per uno strano malfunzionamento.
Credo che il problema sia intervenuto dopo l’aggiornamento del NAS alla versione 4.2.6 del 28-10-2022 (aggiornamento avvenuto qualche giorno fa).
Come mostro nel video sotto, la pagina di Survilleance Station, raggiungibile all'URL http://<mio_ip_address>:8080/cgi-bin/surveillance/index.htmldiventa inutilizzabile.
Infatti, essa non presenta nemmeno i textbox per immettere nome utente e password e i flussi video dall’app Qnap Vmobile, su smartphone, sono inaccessibili (sono, invece, visibili le anteprime in miniatura, come si nota nel video postato). Nel frattempo, pero’, la SS registra regolarmente su NAS, quindi alcune cose funzionano ed altre no.
Se riavvio il NAS funziona tutto regolarmente per un po’, poi il problema si ripresenta uguale. Inutile dirvi che ho provato a smanettare un po’ via SSH osservando se noto comportamenti strani del processo ‘nvrd’ ma non vedo nulla di evidentemente anomalo.
Ora mi sembra di ricordare che Qnap consideri SS obsoleto e non più supportato ma io per migrare a QVR dovrei cominciare innanzitutto a cambiare NAS e poi riacquistare nuove licenze per le telecamere perché queste attuali non avrebbero più validità. Di fronte a questo scenario e considerando che il mio è un uso domestico e non professionale, mi chiedevo se qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili e se ha escogitato qualche workaround.
Grazie
SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno
Re: SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno
Per iniziare guarda sui tutorial https://www.qnap.com/it-it/how-to/searc ... %20Station ci sono moltissimi problemi risolti.
Poi più semplicemente prova ad riavviare l'app dal suo app center.
Controlla (se lo hai installato) qfirewall se ha i giusti parametri.
Poi più semplicemente prova ad riavviare l'app dal suo app center.
Controlla (se lo hai installato) qfirewall se ha i giusti parametri.
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Re: SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno
Grazie @selvaggi ho dato uno sguardo al wiki indicatomi ma senza aver trovato problemi simili, come del resto cercando in tutta la rete riscontri simili in lingua inglese ma senza aver trovato nulla di veramente simile al mio problema. Unica cosa degna di nota è l'aver intravisto, tra i feedback recenti dell'app Vmobile, alcuni che lamentano l'impossibilità di connettersi alla camera col messaggio perenne "connecting..." come capita a me. Forse loro imputano il problema all'app in questione dopo i suoi ultimi aggiornamenti senza aver realizzato che il problema potrebbe essere non l'app ma proprio SS su NAS.
Aggiungo che:
Aggiungo che:
- ho provato decine di volta a "stoppare" e "startare" SS dall'app center;
- constatato che non mi è più possibile rimuovere SS (nel senso che dopo aver premuto "Remove" dall' app center (volevo proprio provare a cancellarla e reinstallarla), sembra che voglia rimuove ma in verità non accade nulla e non viene rimosso);
- non ho qfirewall installato
Re: SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno
Allora, vi aggiorno su quanto sta accadendo. Ho fatto downgrade alla build precedente 4.2.6 del 2022/06/23 e resettato tutto ed il problema che avevo sembra essere scomparso. Sono giorni che sto attaccato a controllare di tutto e navigare in rete per possibili soluzioni.
Tuttavia, permangono le disconnessioni continue via WiFi delle telecamere che avevo comunque gia' in precedeza (ma mai come 3-4 anni fa dove tutto andava perfetto senza che toccassi nulla).
Ora ho due possibilita': provare a cablare con cavo le telecamere escludendo il WiFi e introducendo la stabilita' di connessione via cavo ma rimanendo comnuque con l'attuale FW (con rischi sulla sicurezza) oppure cambiare radicalmente sistema, visto che Qnap sembra non piu' intenzionata a supportare seriamente prodotti legacy ma spinge per l'acquisto di nuovi con QVR. Non so nemmeno se valga lapena provare ad aprire dei ticket.
Poiche' la situazione con i nuovi FW negli anni e' diventata insostenibile, le disconnessioni sono all'ordine del giorno tanto che non vale piu' la pena tenere accese telecamere e NAS 24h, e poiche' non e' mia intenzione comprare un nuovo NAS Qnap (per la sola sorveglianza) e relative nuove licenze per le telecamere, sto iniziando a valutare prodotti specifici per la sola funzione NVR o addirittura qualche SW opensource da installare su un PC Windows per le funzioni di NAS/SAN e sorveglianza. Capisco che qui si parla di Qnap ma se vorrete comunque darmi un suggerimento o indirizzarmi ad altre soluzioni ve ne sarei grato.
Tuttavia, permangono le disconnessioni continue via WiFi delle telecamere che avevo comunque gia' in precedeza (ma mai come 3-4 anni fa dove tutto andava perfetto senza che toccassi nulla).
Ora ho due possibilita': provare a cablare con cavo le telecamere escludendo il WiFi e introducendo la stabilita' di connessione via cavo ma rimanendo comnuque con l'attuale FW (con rischi sulla sicurezza) oppure cambiare radicalmente sistema, visto che Qnap sembra non piu' intenzionata a supportare seriamente prodotti legacy ma spinge per l'acquisto di nuovi con QVR. Non so nemmeno se valga lapena provare ad aprire dei ticket.
Poiche' la situazione con i nuovi FW negli anni e' diventata insostenibile, le disconnessioni sono all'ordine del giorno tanto che non vale piu' la pena tenere accese telecamere e NAS 24h, e poiche' non e' mia intenzione comprare un nuovo NAS Qnap (per la sola sorveglianza) e relative nuove licenze per le telecamere, sto iniziando a valutare prodotti specifici per la sola funzione NVR o addirittura qualche SW opensource da installare su un PC Windows per le funzioni di NAS/SAN e sorveglianza. Capisco che qui si parla di Qnap ma se vorrete comunque darmi un suggerimento o indirizzarmi ad altre soluzioni ve ne sarei grato.
Re: SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno
Mi sono trovato qualche anno fa in una situazione molto simile alla tua.auato ha scritto: ↑02 gen 2023, 22:15 Poiche' la situazione con i nuovi FW negli anni e' diventata insostenibile, le disconnessioni sono all'ordine del giorno tanto che non vale piu' la pena tenere accese telecamere e NAS 24h, e poiche' non e' mia intenzione comprare un nuovo NAS Qnap (per la sola sorveglianza) e relative nuove licenze per le telecamere, sto iniziando a valutare prodotti specifici per la sola funzione NVR o addirittura qualche SW opensource da installare su un PC Windows per le funzioni di NAS/SAN e sorveglianza. Capisco che qui si parla di Qnap ma se vorrete comunque darmi un suggerimento o indirizzarmi ad altre soluzioni ve ne sarei grato.
Alla fine ho optato per le telecamere cablate e per un NVR dedicato.
Fine dello sbattimento e sistema perfettamente funzionante.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi