Ho un NAS TS-231 acquistato nel 2015 con due dischi da 3TB (WD30EFRX) in RAID 1.
Un mese fa ho avuto l'avviso di volume degradato e poco dopo il disco 2 non è stato più visibile (era ormai tempo di sostituirlo).
I parametri SMART del vecchio disco sembrano ancora buoni ma non ha superato il test esteso, è arrivato al 90% e non si fermava.
Ho acquistato un nuovo disco da 4TB WD4003FFBX e lo ho sostituito al vecchio disco a NAS spento.
Non vi è stato verso di far riconoscere il nuovo disco al NAS.
Se installo il disco a NAS spento parte la procedura di ricostruzione ma si arresta e il disco non è più visibile.
Se inserisco il disco a caldo non viene rilevato.
Ho eseguito la pulizia dalla polvere e dei contatti come letto nel forum ma non ho avuto miglioramenti.
Da notare che i problemi sono iniziati dopo qualche giorno che ho fatto l'aggiornamento del firmware alla versione 4.3.6.2050
Ho aperto un ticket con l'assistenza QNAP e sotto vi riporto la loro risposta
Sono molto deluso dalle prestazioni del NAS, ho scelto QNAP per la sua presunta superiorità hardware ed ora a distanza di 7 anni mi trovo a dover spendere 120€ (più la spedizione) su un NAS pagato 150€!Grazie per aver contattato il supporto QNAP.
Mi scuso se vi rispondo in inglese in quanto non parlo italiano; la versione tradotta da Google Translate si trova nella parte successiva della posta.
Abbiamo il nostro supporto italiano locale ma a causa dell'enorme volume di biglietti stiamo aiutando a supportare la loro coda.
Uso Google Translate per tradurre la tua lingua in inglese. Mi scuso, non sono sicuro che la mia comprensione con la tua richiesta sia corretta dopo la traduzione.
Apprezzare i dettagli forniti.
Per quanto riguarda il controllo dei registri, il backplane del NAS deve essere riparato.
Poiché l'unità non è più coperta dalla garanzia, possiamo elaborare e riparare fuori garanzia, se lo desideri.
Secondo il controllo, il costo stimato della riparazione è di circa 120 USD, ciò include la spedizione di sola andata dell'unità, il costo della manodopera e il costo delle parti di riparazione.
Dovrai sostenere le spese di spedizione del dispositivo andando al nostro centro di riparazione più vicino situato a Willich, in Germania. Offriamo 180 giorni di garanzia dopo la riparazione.
Il processo di riparazione richiede in genere circa 21 giorni, a seconda della velocità con cui il dispositivo viene ricevuto nel centro di riparazione.
Si prega di avvisare se si desidera procedere con la riparazione affinché elabori l'RMA fuori garanzia.
Se lo ritieni non conveniente, puoi scegliere di acquistare un nuovo QNAP NAS che viene fornito con una garanzia di 2-3 anni (a seconda del modello acquistato) ed è estendibile fino a 5 anni.
È possibile migrare direttamente i dati del NAS se si sceglie un QNAP NAS compatibile come sostituto.
Puoi fare riferimento a questo link per informazioni: https://www.qnap.com/en-us/how-to/knowl ... s-how-do-i -sposta-i-miei-dati-da-quello-vecchio/
Scuse per l'inconveniente.
Ti auguro una buona giornata e tieniti al sicuro.
le mie domande:
Conoscete dei siti in cui comprare la scheda backplane? io non sono riuscito a trovarne
Mi consigliate qualche altro tentativo prima di decretare la morte della scheda?
Tipo reset completo, reinstallazione del firmware (le versioni precedenti non sono più disponibili nel sito QNAP)
Grazie