Ciao a tutti, la settimana scorsa il mio vecchio ts121 è caduto vittima di Deadbolt, tutti i file all'interno del disco sono stati regolarmente criptati.
Non avendo intenzione di pagare riscatto, ho seguito le linee guida di Qnap aggiornando il firmware del NAS e lanciando malware remover.
Il software dopo la scansione non mi ha trovato nulla.
E' normale questa cosa?
Nel momento in cui vado a sostituire l'HDD mettendone uno nuovo, deadbolt mi potrà infettare anche quest'ultimo?
Mi scuso per le domande ma sono davvero poco esperto in materia e non riesco a capire dove si "annidi" il ransomware visto che malware remover non lo ha trovato dopo la scansione.
Grazie mille
malware remover Deadbolt
-
Re: malware remover Deadbolt
Anche io sono stato infettato da deadbolt.....come devo fare? Ho tutti i dati criptati....consigli??.
-
sono anch'io nella stessa situazione. Avevo aggiornato all'ultima versione di SO eppure sono stato infettato. Inoltre il Malware remover non trova nulla. Ma che roba è ? QNAP ci prende in giro ?
Sono nella stessa situazione, tutti i file criptati, avevo aggiornato il firmware da 2 giorni.
ed Ora?
ho seguito le istruzioni di QNAP ma il malware remover non trova nulla, ho aperto un ticket a QNAP ma non ho ancora ricevuto risposta.
ed Ora?
ho seguito le istruzioni di QNAP ma il malware remover non trova nulla, ho aperto un ticket a QNAP ma non ho ancora ricevuto risposta.
Sembra siano entrati dalla photostation pubblicata in internet. Hanno già aggiornato l'app
https://www.qnap.com/en/security-advisory/qsa-22-24
Per recuperare i file se non avete un backup ancora nulla
Photo Station 5.2.14 / 5.4.15 / 5.7.18 / 6.0.22 / 6.1.2
( 2022/09/04 )
[Fixed Issues]
- Fixed a security issue。
https://www.qnap.com/en/security-advisory/qsa-22-24
Per recuperare i file se non avete un backup ancora nulla
Photo Station 5.2.14 / 5.4.15 / 5.7.18 / 6.0.22 / 6.1.2
( 2022/09/04 )
[Fixed Issues]
- Fixed a security issue。
-
Buongiorno,
anche io sono stato attaccato, ma non c'è nessuna soluzione se non pagare?
Come avrai potuto capire dal contenuto dei messaggi del forum inglese, purtroppo al momento non c'è alcuna soluzione.sportelli1994@ ha scritto: ↑05 set 2022, 15:42 Buongiorno,
Quindi è molto importante annotare o fotografare il contenuto della pagina del ransomware dove viene riportato il codice per la transazione in bitcoin.
Reboot o aggiornamento del firmware potrebbero farla sparire (ma, se ho capito bene, senza debellare Deadbolt) rendendo molto complicato il pagamento del riscatto.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi