Priorità network

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
piiba

Priorità network

Messaggio da piiba »

Buongiorno, posseggo un nas ts-673A configuarato con 6 dischi da 6tb in raid5, e cache ssd nvme da 1tb in raid con lettura/scrittura tutto I/O.
Lo uso come storage per riprese video.
Dato che i file video sono molto pesanti, ho installato una scheda 2x10g ethernet sul nas e due schede 1x10g sui due pc collegati al nas per la massima velocità di lettura/scrittura.
Il nas poi è collegato ad internet ad uno switch di rete tramite una delle sue porte standard.
Ho provato a settare uno switch virtuale sul nas in modo che i pc siano collegati ad internet tramite il solo cavo 10g.
Funziona, ma ho notato alcuni spiacevoli inconvenienti:
- Il pc ci mette diversi minuti ad accedere ad internet, questo perchè forse il nas è in qualche modo lento a recapitargli un ip.
- Le prestazioni internet non sono granchè, per caricare le pagine (anche le più semplici, tipo google) ci vogliono decine di secondi.
- Ovviamente, se per qualche ragione il nas è spento, non posso navigare.

Perciò volevo sapere se c'è qualche ottimizazzione in merito o se è possibile fare un doppio collegamento, ovvero un cavo 1g normale che dalla scheda di rete della scheda madre del pc val allo switch, e uno da 10g che va direttamente al nas.
Ovviamente però dando in qualche modo la priorità al cavo da 10g per il trasferimento di file al nas.

Grazie a chiunque mi saprà aiutare!
Rispondi