Backup su Hard disk esterno

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
idro_stasi
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug 2014, 17:22

Backup su Hard disk esterno

Messaggio da idro_stasi »

Salve a tutti,

ho un NAS TS-451+ e nel corso nel tempo mi sono creato una mia cineteca personale multimediale.
Vorrei però trasferire questi file su un hard disk esterno e stavo vedendo un po di dock station sull'amazzone.

L'obiettivo è di farmene una da due bay, in modo che uno dei 2 dischi possa essere il backup dell'altro.
Però vorrei spendere il meno possibile, ad esempio c'è quello della Orico da 30 euro che potrebbe andare bene.
Il dubbio che ho è la compatibilità con il NAS .... c'è un elenco di compatibilità sul sito qnap e quello della Orico ad esempio non mi sembra di averlo visto.

Potete darmi dei consigli a riguardo?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Backup su Hard disk esterno

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non esiste alcuna compatibilità di quel genere: la compatibilità, nel caso, sarebbe legata al chipset (controller) USB-Sata più che alla marca.
Non sapendo chi ha prodotto il controller (che, tra parentesi, potrebbe pure cambiare da un lotto di produzione all'altro) l'unica strada è provare: ordini e nel caso rendi.
PS: Per esperienza, a mia memoria non ho MAI visto o saputo di controller USB-Sata relativamente moderni che non fossero supportati... ergo... hai una probabilità del 99.999% che funzioni senza problemi.
PS: Non ho capito il discorso 2 bay per avere "uno dei 2 dischi possa essere il backup dell'altro"... intendi la funzione clone integrata in molte dock a 2 bay o il fatto che con un solo "coso" riesci a gestire (dal NAS) 2 dischi??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Backup su Hard disk esterno

Messaggio da selvaggi »

che poi la cosa più semplice è mettere un ssd usb 2.5 portatile, risparmi soldi è compatibilissimo e con HBS lo gestisci come vuoi
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
idro_stasi
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug 2014, 17:22

Re: Backup su Hard disk esterno

Messaggio da idro_stasi »

PS: Non ho capito il discorso 2 bay per avere "uno dei 2 dischi possa essere il backup dell'altro"... intendi la funzione clone integrata in molte dock a 2 bay o il fatto che con un solo "coso" riesci a gestire (dal NAS) 2 dischi??
Allora ... non avendo mai avuto una dock station non sapevo che ci fosse la funzione clone integrata ... nel senso ... a me serve trasferire i file che appartengono a quella che ho chiamato "cineteca multimediale" (che poi sono Anime giapponesi e film tratti da libri di Stephen King) su un hard disk esterno e poi vorrei clonare questo disco (magari anche in realtime) su un secondo sempre esterno.
Ma il tutto collegato al NAS. Il problema è che insieme quelle due cartelle di roba fanno quasi 4 TB e sul NAS inizia a non esserci più posto dato che ho anche altro.
Quindi volevo alleggerire il NAS spostando questi file su altro.

Sto pensando a delle soluzioni ... mi piace molto il TR-002 sempre della qnap ma costa troppo e tra questo e i due dischi è come comprarsi un altro NAS.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Backup su Hard disk esterno

Messaggio da FFFAB »

Il realtime è inutile nel tuo caso e pericoloso.
Proverei di certo una dock 2 bay (e che abbia la funzione clone): usi solo un disco alla volta, sempre quello, ed ogni tanto effettui una clonazione 1:1 sull'altro tramite la funzione integrata nella dock (ed in quell'intervallo di tempo, la dock è inutilizzabile). Appena finito, togli il secondo disco e continui ad usare solo il primo. Quando ci saranno aggiornamenti alla libreria (nuovi video cioè) li lascerai temporaneamente anche sul NAS per avere la doppia copia (NAS e HDD1) in attesa della futura clonazione HDD1 --> HDD2: solo allora svuoterai il NAS.

Se il cloning dovesse fallire, puoi sempre effettuare a mano (eventualmente creando due processi in HBS da avviare a mano) una copia NAS --> HDD1 e poi NAS-->HDD2, svuotando il NAS al termine della seconda copia.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
idro_stasi
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug 2014, 17:22

Re: Backup su Hard disk esterno

Messaggio da idro_stasi »

Il realtime è inutile nel tuo caso e pericoloso
Perché il realtime dici che è pericoloso? Tempo fa lo usavo con un hard disk da 2,5" esterno collegato in USB prima che mi abbandonasse, ma non avevo visto particolari problemi.
Proverei di certo una dock 2 bay (e che abbia la funzione clone)
Una dock di questo tipo che non costi un occhio della testa? L'orico da 30 euro potrebbe già andare bene?
usi solo un disco alla volta, sempre quello, ed ogni tanto effettui una clonazione 1:1 sull'altro tramite la funzione integrata nella dock (ed in quell'intervallo di tempo, la dock è inutilizzabile). Appena finito, togli il secondo disco e continui ad usare solo il primo
Perché io invece pensavo di tenerli sempre attaccati tutti e due e appunto appena trasferisco un nuovo file sul disco 1 della dock, questi lo replica direttamente sul disco 2. Invece dici che così non va bene?
Se il cloning dovesse fallire, puoi sempre effettuare a mano (eventualmente creando due processi in HBS da avviare a mano) una copia NAS --> HDD1 e poi NAS-->HDD2, svuotando il NAS al termine della seconda copia.
Anche così è un'idea, tanto ormai in queste due librerie ci metto un file ogni volta ogni tanto, ad esempio quando esce una versione migliore o restaurata di un film, oppure esce un nuovo film o anime, ma sono cose che non succedono tutti i giorni.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Backup su Hard disk esterno

Messaggio da FFFAB »

Piano, piano, piano... : Blink :
Qua rischiamo di fare confusione: il titolo della discussione è fuorviante, tu non stai facendo un backup su disco esterno e basta.
Tu, come prima necessità, stai SPOSTANDO i dati dal NAS ad un disco esterno: ci sono vantaggi e svantaggi in questa scelta, ma il tuo scopo principale è liberare spazio sui dischi NAS.
Poi, giustamente, ti vuoi salvaguardare nel caso capiti qualcosa a questo disco esterno (rotture, malfunzionamenti, errori umani, ransomware, problemi elettrici ecc ecc), causando la perdita dei tuoi dati.
Quindi, indipendentemente da dove siano i dati, stai pensando ad un backup.

Un tipo di backup (economico e che puoi andare benissimo vista la tipologia dei files da proteggere) è copiarli ANCHE su altro supporto: questo altro supporto (il secondo disco) non deve essere "troppo" in linea, cioè non deve fornire al sistema per "troppo tempo" i sui dati, ma dato che il suo UNICO scopo è salvaguardarli, appena i 2 dischi sono uguali (clone, backup manuale, backup automatico non importa), va isolato, tolto dalla disponibilità del sistema.
Capisci bene che una sincronizzazione è quasi l'esatto opposto... : Chessygrin : : se ti entra un ransomware nel NAS (direttamente intendo, non tramite PC) e prende privilegi di alto livello, che te ne fai della sincronizzazione visto che ti cripta tutti i video (copia buona e copia sincronizzata)???

Non partire in quarta anche se la situazione ti pare cristallina: analizza a fondo la questione e sforzati di trovare il TUO miglior sistema di backup.
Poi, probabilmente, parliamo di dati che potrai ritrovare in rete senza troppa difficoltà nel caso capitasse l'irreparabile, ma fra i due mali è meglio il male minore : Razz :

Le dock sono tutte uguali, una vale l'altra: tutte quelle che ho provato io prevedono il cloning offline, cioè nel momento della duplicazione (manuale, c'è un pulsantino da premere) i dischi sono scollegati dal NAS.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
idro_stasi
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug 2014, 17:22

Re: Backup su Hard disk esterno

Messaggio da idro_stasi »

D'accordo, non ci ero arrivato.
Ho capito del perché il secondo disco nella dock station lo debba mettere solo quando necessario, cioè quando ci sono nuovi file da backuppare.

Si ... ammetto che in questa ottica il titolo del topic è fuorviante
idro_stasi
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug 2014, 17:22

Re: Backup su Hard disk esterno

Messaggio da idro_stasi »

Invece per quanto riguarda i dischi, io ho sempre pensato che i caviar red della Western Digital fossero i migliori.
Non è che ce ne sono altri altrettanto validi che potrebbero costare un po meno?
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Backup su Hard disk esterno

Messaggio da selvaggi »

Guarda la lista di compatibilità di qnap se ti piacciono
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”