TS-451 in coma profondo, suggerimenti?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

TS-451 in coma profondo, suggerimenti?

Messaggio da mr_hyde »

Ciao a tutti,
anche io sono entrato nel mondo di quelli che cercano aiuto per malfunzionamenti.
Una mattina ho provato a collegarmi al mio TS-451 ma questo non ne voleva sapere... Niente ping, SSH, interfaccia web, QFinder...

Effettivamente il NAS era in uno stato strano: LED fissi (se non ricordo male quelli degli HD erano spenti), nessun rumore dagli HD che sembravano proprio fermi (in genere c'è aMule in funzione 24h/24h quindi la cosa era stranissima) e, soprattutto, nessun segnale video o effetto dalla pressione dei tasti della tastiera collegata.
Per prima cosa ho provato a tenere premuto il tasto della copia per riavviare il desktop (mi sentivo ancora speranzoso), poi mi sono arreso e ho provato a spegnere e riaccendere: nessun effetto.
A questo punto ho spento, tolto tutti e 4 i dischi e provato a riavviare. E ancora:
- la ventola si avvia correttamente
- i led degli HD sono tutti e 4 rossi (ma senza HD credo sia corretto)
- PREOCCUPANTE: non viene riprodotto alcun BEEP
- ANCORA PREOCCUPANTE: non ho alcun segnale video sulla porta HDMI
- il NAS non risponde al ping, non è trovato da QFinder.

Ho provato i vari reset, ho anche provato con la procedura di recovery (anche se, non facendo praticamente boot, immaginavo non sarebbe servito a niente).

Ho anche provato a invertire i banchi della RAM (ho due banchi da 8), ho provato anche un altro alimentatore esterno.
Ho anche provato a vedere se il NAS all'inizio rispondesse al ping su 192.168.0.10 (se non ricordo male i vecchi NAS lo facevano per permettere il recovery via TFTP) ma niente da fare.

Ho ovviamente aperto un ticket anche all'helpdesk...

La cosa strana è che il NAS è sempre stato collegato a un UPS (APC ES 700), quindi anche eventuali problemi lato alimentazione dovrebbero essere evitati, e finora non ha mai dato alcun problema.

Suggerimenti su altri test/prove da fare?

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? O ha spedito il NAS per la riparazione? E' fuori garanzia e immaginando una sostituzione di piastra madre e spese di trasporto non so se mi converrebbe farlo riparare o acquistarne uno nuovo. I corrispondenti di quella fascia attuali cosa sono? 451+ e 451-A ? O, se dovessi sostituirlo, suggerite altri modelli? Il mio utilizzo principale è amule, guardare video (il 451 è posizionato proprio sotto al televisore), server FTP per scambiare materiale con amici e, raramente, qualche macchina virtuale in Virtual Station (ma ammetto che il processore del 451, sulle macchine virtuali con Windows recenti, è proprio al limite dell'usabilità nonostante i 16 GB).

Ciao e grazie,
Mr Hyde
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: TS-451 in coma profondo, suggerimenti?

Messaggio da mr_hyde »

AGGIORNAMENTO:
il 451 è sempre in coma profondo, sto provando vari interventi che non suggerirei neppure al mio peggiore nemico (smontato completamente e in queste ore provo a giocare con il DOM per vedere se riesco a scriverci direttamente o a fare il boot usando una USB al suo posto, come suggerito nel forum internazionale). E' interessante notare che, buona parte delle persone che hanno avuto il mio stesso problema, lo hanno avuto proprio con la serie x51...

Nel frattempo ho approfittato di una discesa del prezzo del 453be che mi è arrivato oggi.

Ho travasato i dischi, per ora un solo modulo di RAM da 8 giga (sul 451 ne avevo 2 per un totale di 16) e in questo momento è quasi al primo reboot dopo l'aggiornamento firmware (lo dico per chi eventualmente sta valutando il passaggio).

Sono contento di vedere che i dati sono ancora presenti.

Interessante notare che, nello storico eventi, si parla di un malfunzionamento della ventola il giorno che il 451 è entrato in coma, e ora la ventola è una delle cose che sembra funzionare bene.

Ciao,
Mr Hyde
Nao74
Messaggi: 44
Iscritto il: 18 nov 2010, 10:46

Re: TS-451 in coma profondo, suggerimenti?

Messaggio da Nao74 »

mr_hyde ha scritto: 25 mag 2018, 17:21
Interessante notare che, nello storico eventi, si parla di un malfunzionamento della ventola il giorno che il 451 è entrato in coma, e ora la ventola è una delle cose che sembra funzionare bene.

Ciao,
Mr Hyde
Questa potrebbe essere interessante. Non vorrei che la CPU si fosse rovinata con il calore... (la butti li eh)....
TS-453Bmini 16 GB
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: TS-451 in coma profondo, suggerimenti?

Messaggio da mr_hyde »

Per ora ho dovuto sospendere i miei tentativi, ma CPU fritta (o altro componente) da eccesso di calore è uno dei sospetti (segreta speranza che risultino comunque infondati).
Ammetto che il 453be da questo punto di vista un po' mi preoccupa: rispetto al 451 lo spazio mi sembra ancora meno e stando ai sensori ci sono almeno 5 grado di differenza tra l'HD n.1 e il 4, ovvero quello più vicino alla piastra.
Ciao,
Mr Hyde


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Rispondi