Consiglio Nas... vado di 853a?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

Salve, sarei interessato all'acquisto di un NAS e tra i modelli che ho visto in rete mi convincono molto i QNAP.
Faccio il fotografo quindi con l'avvento del digitale comincio a sentire il bisogno di avere un unico spazio di archiviazione fatto come si deve invece di avere decine di HD portatili sparsi per lo studio.
In più vorrei dotare il mio studio di un sistema di videosorveglianza e ho visto che con i NAS QNAP ho questa possibilità.
Come modelli avevo visto il TS-853A o il PRO anche se non ho ben chiara la differenza.
Una caratteristica che per me sarebbe ottima è la presenza di un uscita video da collegare ad un monitor per avere la videosorveglianza senza utilizzare il pc ma non so se è possibile questa funzione.
Voi cosa mi consigliate?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da PiaNi »

Se non sbaglio il PRO non è più in produzione, e di solito i modelli PRO hanno la chiave di blocco sui singoli slot degli HD, e hanno il display.

Di quanto spazio hai bisogno? Potresti valutare un nas con meno slot ma una CPU più prestante.....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

Mi sono orientato sul 853 perchè ho bisogno di molto spazio di archiviazione specialmente per i filmati, calcola che parliamo di circa 50gb a lavoro tra foto e video e ho già diversi TB da riversare sul NAS... poi alla fine una CPU più prestante a che mi serve se lo scopo è principalmente l'archiviazione e la videosorveglianza?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da FFFAB »

A mio giudizio il modello da te scelto va benissimo (io ho il 453A ed il 253A).
E' possibile quanto chiedi: l'uscita HDMI ti fornisce (tramite HDStation e programma client da installare successivamente) l'interfaccia verso Surveillance Station, quindi riesci a vedere la "diretta" proveniente dalle telecamente (in registrazione o meno, non importa) ed anche le registrazioni effettuate. Il client non è il massimo, ma basta per funzioni di base. E' suff. un mouse per pilotare il tutto. Avendo 2 uscite HDMI puoi avere il clone video su entrambe (ad esempio un monitor locale + una TV), anche se l'audio è purtroppo trasmesso ad una sola uscita (o l'una o l'altra). Il mio 453A è dedicato anche alla videosorveglianza e, quella dell'uscita HDMI, è una caratteristica che uso sempre.

Cerca poi di optare per HDD più grandi possibile: valuta già gli 8Tb e non scendere sotto i 6Tb, ti lasci aperte più alternative possibili in caso di upgrade futuro, minor rumore e minor consumo.
Soprattutto NON partire con un sistema finito (che tanto non lo sarà mai.... : Chessygrin : : Chessygrin : ): spazio permettendo, valuta un RAID5 su 3,4,5 dischi da 8Tb al momento, poi si vedrà...
Se vuoi info più dettagliate chiedi pure.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

Grazie mille per le risposte... domanda.. allora posso inizialmente partire con 3/4 HD e poi espandere tutto successivamente? Perché avevo già in mente di partire con HD da 8tb.. ma comprarli tutti in una sola volta insieme al nas è una spesa enorme!
Consigli su che marca orientarmi per la sorveglianza? Foscam, hikvision o altro?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da FFFAB »

Non è che puoi partire con 3/4 dischi, DEVI partire con 3/4 dischi... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
A parte gli scherzi, sì, puoi partire con pochi dischi (in raid5, spazio protetto pari a 8Tb x (N-1) dove N è numero dischi) e ti conviene fare così per mille motivi (economici e non solo): ti espandi man mano quando servirà, sia in numero di dischi ma anche in loro capacità (se hai solo 3 dischi da 8Tb potrai anche pensare di venderli tutti e passare a 3 dischi ma da 10Tb).

Io ho le Foscam FullHD Poe e mi trovo benissimo, dovessi espandere il sistema le sceglierei ancora.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto:Soprattutto NON partire con un sistema finito (che tanto non lo sarà mai.... : Chessygrin : : Chessygrin : )
Parole sante!!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da FFFAB »

PiaNi ha scritto:
FFFAB ha scritto:Soprattutto NON partire con un sistema finito (che tanto non lo sarà mai.... : Chessygrin : : Chessygrin : )
Parole sante!!!
.... : Sad : : Sad : : Sad :..... : Wink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

FFFAB ha scritto:Non è che puoi partire con 3/4 dischi, DEVI partire con 3/4 dischi... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
A parte gli scherzi, sì, puoi partire con pochi dischi (in raid5, spazio protetto pari a 8Tb x (N-1) dove N è numero dischi) e ti conviene fare così per mille motivi (economici e non solo): ti espandi man mano quando servirà, sia in numero di dischi ma anche in loro capacità (se hai solo 3 dischi da 8Tb potrai anche pensare di venderli tutti e passare a 3 dischi ma da 10Tb).

Io ho le Foscam FullHD Poe e mi trovo benissimo, dovessi espandere il sistema le sceglierei ancora.
Ok.. perdonami.. qualche altra domanda...
1) Ho visto che hai un SSD come cache... posso utilizzarlo anche io? C'è uno slot a parte per la cache o condivide gli 8 per gli hd?
2) Visto che lo utilizzerò sia per archivio che per sorveglianza devo prendere un HD a posta per la sorveglianza, faccio una partizione a parte sul RAID 5 o non faccio niente nel senso che creo il mio raid 5 da 24TB e poi mi ci creo delle cartelle per i vari scopi?
3) gli hd che vado a prendere devono essere tutti uguali? se parto con 4 hd da 8tb cad, quelli che aggiungo successivamente devono essere sempre da 8tb?
4) che modello prendo degli hd? WD red, red pro o seagate?
5) anche io avevo idea di prendere delle camere POE.. poi le alimenti tramite uno switch poe o con degli injector?
6) Parto con 4gb di ram e la espando successivamente?

Scusa le troppe domande ma mi si apre un mondo nuovo con il NAS...
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da FFFAB »

1) No, non ho la cache, nel 253A ho installato solo una SSD quale unico disco. No, nel 853A non c'è uno slot a parte, usi uno degli 8 normali (probabilmente devi usare slot specifici, ad es il 7 e l'8, informati bene su questo punto). Modelli più potenti e costosi hanno slot dedicati.
2) La terza che hai detto, devi solo scegliere la cartella in cui memorizzare le registrazioni (nessuno ti vieta di optare anche per la prima o seconda tua opzione, ma è superfluo)
3) questo riguarda il o i gruppi raid che vorrai realizzare. In generale i dischi dovrebbero essere uguali (stesso modello) e stessa capacità, ma non è un obbligo. Studiati bene i vari raid: avendo 8 slot ti puoi sbizzarrire nel creare i gruppi che vuoi (ad esempio, in un lontano futuro potresti avere un raid5 da 4 dischi + un raid5 da 3 dischi + SSD cache: i 2 gruppi sono indipendenti, quindi possono avere dischi di modelli e capacità diversi fra loro).
4) red normali vanno bene. I pro consumano troppo e non sono silenziosi. Io ho i seagate serie nas e mi trovo bene...
5) switch poe, infinitamente più comodo. Soldi permettendo guarda il Tplink 2210P come il mio... ne sono molto soddisfatto. Occhio che il poe degli iniettori non è la stessa cosa dello standard "af" degli switch... Cerca in internet e troverai decine di articoli in merito, in cui ti spiegano la differenza.
6) se non virtualizzi, 4 Gb bastano e avanzano...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da PiaNi »

Io aggiungerei uno switch che supporti il link aggregation, giusto per velocizzare i trasferimenti.
Mi ricordo di aver letto file da 50GB.
Tanto con 4 porte di rete di questo NAS, ci si può divertire fra videosorveglianza e lavoro.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

ragazzi siete stati gentilissimi e avete dato una risposta ad ogni mio dubbio! grazie mille... ora devo solo acquistare... poi una volta montato mi sa che vi scoccerò di nuovo con altre domande!
solo una cosa... posso utilizzare lo switch poe anche per collegare i vari pc nella mia rete o per quello utilizzo uno switch normale a parte? ho giò uno switch 1gb da 8 porte, tutte impegnate.. ne prendo uno poe da 16 a cui collego camere e pc o prendo uno da 8 poe per le camere e lascio quello che ho per i pc?
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

a che servono gli slot SFP sullo switch che mi avete indicato?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da FFFAB »

Dipende dal numero di Cam se cambiare o no lo switch che hai già e/o se hai intenzione di usare il trunk (lacp che dir si voglia). Se ad es. usi il trunk a 2 porte, devi collegarle allo switch che ti ho indicato in quanto è gestito (uno switch classico come (credo) sia il tuo, non lo permette). Le porte restanti sul Poe sono 8-2-1 (quella di collegamento alla tua rete esistente), che fa 5: se le Cam saranno 5 o meno ha senso, altrimenti non lo puoi fare. Valuta poi che il trunk ha senso se il flusso totale effettivamente supera il gigabit, altrimenti serve a poco (se la sorgente/destinazione è al massimo gigabit che mi importa di raddoppiare la banda teorica??).
Le porte SFP (occhio che in questo caso sono solo gigabit e non 10Gb) servono per non sprecare una porta Poe (quella che si usa, in generale, per collegare la rete esistente): puoi ad esempio usare tale porta per collegare fra loro 2 di questi switch, così le restanti 16 porte Rj45 possono essere (non è un obbligo, ovviamente) tutte Poe. È un ottimo switch gestito, Poe su tutte le porte, coi connettori posteriori, compatto, in metallo... Non costa poco, ma ne sono soddisfatto. Io farei in modo di usare il tuo attuale switch, tanto a sostituirlo si fa sempre in tempo... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

buonasera, una cosa non mi è chiara... i collegamenti fisici da effettuare tra i 2 switch, il router e il nas... cioè... attualmente ho un router con uno switch collegato al quale sono collegati tutti i pc della mia rete.
Nel momento in cui arriva il NAS e lo switch POE per le videocamere dove li collego? lo switch POE lo collego direttamente e solo al NAS? il NAS lo collego al mio switch esistente o al router direttamente?
Non so come regolarmi visto che il NAS ha 4 porte di rete e non credo mi interessi il trunk..
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

avete uno store specializzato a cui rivolgermi per l'acquisto?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da FFFAB »

Per i collegamenti, se non ti interessa il trunk, colleghi il NAS tra la sua porta n°1 (le altre 3 vuote) allo switch che hai già (sempre se c'è posto).
Le cam collegate ovviamente al solo switch POE (cos'hai preso????) ed una delle sue porte restanti allo switch che hai già.
Quindi, porte permettendo, al tuo vecchio switch (marca e modello???) arrivano i cavi attuali + il NAS + lo switch POE.
Se le porte del tuo switch sono finite (o finiranno a causa di questi 2 nuovi collegamenti) fammi sapere AD OGGI cosa è collegato allo switch che hai già e, se lo sai, velocità di connessione di ogni porta.
Il router lo terrei indipendente: un solo cavo che lo collega al tuo switch.
Fai sapere.

Io compro tutto da Eprice per il materiale di networking (perchè sono comodo al ritiro) e LookAtHome per le Foscam.
Per il NAS, Amazon qualche volta ha buoni prezzi per i Qnap.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

Premetto che non ho preso ancora niente.. sono nella fase di progettazione..
Attualmente ho un router Telecom con 4 porte a cui ho collegato 1 switch 8p gigabit netgear (non ricordo il modello, ma è bianco, della serie home) e 3 stampanti di rete;
Allo switch ho collegato 7 Pc e il router ovviamente.
Già ora sono stretto perché avrei bisogno di qualche altra porta a cui collegare dei terminali.. quindi il mio è da sostituire, mi serve qualcosa di più grande. Opterei per un 16p per i pc, stampanti e terminali (ma nn so che modello è se prenderlo management o no) e poi ovviamente il POE a cui collegare le cam ( che dovrebbero essere 4, mad 5 per il momemento).
Che ne pensi?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da FFFAB »

La soluzione più economica è prendere solo uno switch poe a 8 porte (4+4) e se le cam saranno 5, una la alimenti con l'alimentatore.
A queste 8 porte attacchi le 4 cam poe, il nas, 2 PC che ora sono sul GS608 e l'ultima porta andrà al GS608 (che resterà, una volta collegato tutto, con una porta libera, senza contare i "terminali" che non so quanti siano).
Da qui a salire di costo puoi fare mille cose: la più costosa direi centralizzate tutto in uno switch gestito 16 porte (8 poe + 8), grazie al quale, un domani, puoi anche permetterti un trunk per il nas ed eventualmente altre cam poe. Ma se i terminali sono molti, anche così ci vai stretto stretto.
Invece un 16 porte normale non gestito (i DLink Go costano poco, hanno le porte dietro e funzionano bene) + un 8 porte tutte poe e gestito ti lascia infinite possibilità in più.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Re: Consiglio Nas... vado di 853a?

Messaggio da mariomultimedia »

Beh in effetti avevo in mente di prendere il poe 8p che mi hai consigliato tplink 2210p è un 16 porte per tutto il resto, che però nn so bene se prendere gestito o no.. non ne conosco le potenzialità..
ma se così facessi dovrei collegare sempre il nas è il poe allo switch da 16 e poi quest'ultimo al router?
Il poe delle cam non dovrei collegarlo direttamente al nas?
Oppure non dovrei collegare i 2 switch e il nas direttamente al router?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”