Migrazione da nessun raid a raid 1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Posco
Messaggi: 18
Iscritto il: 06 ott 2015, 22:27

Migrazione da nessun raid a raid 1

Messaggio da Posco »

Buon pomeriggio, sono un felice nuovo possessore di un qnap ts-451, da qualche giorno sto scoprendo tutte le funzionalita e carattestistiche... è veramente una figata usarlo!!
Vi espongo il mio quesito... Per riuscire a dilazionare un po la spesa ho acquistato inizialmente solo il nas e 1 disco wd red 4tb (attualmente configurato in volume singolo) e il mese prossimo è mia intenzione prendere un altro disco identico da configurare in raid1, il fatto è che nel frattempo dovrei iniziare gia ad usarlo in mio nas e a trasferire i dati dal precedente nas (che devo dismettere il prima possibile causa vendita); so per certo che la procedura di creazione del raid 1 partendo da un disco gia esistente, e pieno di dati, è fattibile (vi domanderò come piu avanti) ma vorrei sapere se è sicura... statisticamente parlando quante possibilita ho di perdere tutti i dati? di solito non capita vero?

Grazie.
gabry69
Messaggi: 64
Iscritto il: 04 gen 2013, 18:00

Re: Migrazione da nessun raid a raid 1

Messaggio da gabry69 »

TVS 671i3 16g 5x4 TB Hitachi Raid 5 + Acc Cache
UX500P WD Red WD80EFZX
Cyberpower CP1300EPFCLCD
DGND 4000
TP-LINK TL-SG1024DE
TP-LINK TL-SG1008PE
3x Foscam FI9805W
Apple TV 64
ziomik
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2014, 10:33

Re: Migrazione da nessun raid a raid 1

Messaggio da ziomik »

Ho la stessa situazione di Posco e ho dato una occhiata al link postato da gabry69.
Ciò nonostante mi pare che gli scenari descritti non sono gli stessi..
Non vorrei sbagliare.. qualcuno potrebbe indicarmi la via corretta? Ringrazio.
Sapete.. non vorrei cancellare tutto : Blink :

Immagine
Posco
Messaggi: 18
Iscritto il: 06 ott 2015, 22:27

Re: Migrazione da nessun raid a raid 1

Messaggio da Posco »

E vero, lo scenario non è lo stesso e sinceramente ho notato qualche differenza sulla procedura letta e quella che poi ho realmente fatto, se hai una certa pratica comunque ti basta leggere qualche scenario della guida per capire quelli che sono i comandi e i menu e poi ti consiglio di arrangiarti con l'interfaccia di qnap e fare quello che ti "sembra piu giusto" mi raccomando di leggere benissimo tutte la varie opzioni e poi sicuramente trovi quella che fa per te.
Anche se ho fatto la procedura poco tempo fa (è andato tutto bene) sinceramente non mi ricordo i primi passaggi in ogni caso il wizzard è stato abbastanza preciso nello spiegare bene i passaggi e elencare le possibilità... e ripeto ancora una volta leggi bene tutti i passaggi e le opzioni proposte, troverai quella che si adatta al tuo caso e andrà tutto liscio.
ziomik
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2014, 10:33

Re: Migrazione da nessun raid a raid 1

Messaggio da ziomik »

Grazie Posco, ci sono riuscito! Ciao
Rispondi