PS3 e Twonky

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
blackknight
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ago 2008, 21:36

PS3 e Twonky

Messaggio da blackknight »

buongiorno,

ho acquistato un nas qnap mod. 201 ed ho un problema di questo tipo:
ho collegato il nas in rete ed attraverso il software Twonky lo vedo come server DLNA sulla PS3 ma non riesco a visualizzare diversi file video tipo AVI, Dvix ed altri.
Premetto che ho il pc collegato alla PS3 attraverso la condivisione dei file multimediali con Windows media player 11 e con questa configurazione non ho problemi sul 99% dei file video.
Ho anche effettuato l'aggiornamento firmware installando l'ultima versione e la cosa e' un po' migliorata adesso riesco almeno a visualizzare alcuni file video che prima non vedevo. Con mp3 e foto nessun problema mentre con i file video all'inizio visualizzava solo quelli in mpeg 2.

Qualche suggerimento senza doverli convertire?

Grazie
saluti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da luciano »

Il problema è il firmware della PS3 ovviamente. Addirittura fino a meno di un anno fa nn supportava neanche il formato divx.... evidentemente alcune film rippati con codec o compressioni particolari non piacciono alla PS3.
Twonky non fa altro che inviare il file alla console.
blackknight
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ago 2008, 21:36

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da blackknight »

allora mi spieghi perche' gli stessi file se sono sull'hard disc del pc ed inviati alla ps3 tramite windows media player 11 vengono letti dalla stessa senza problemi mentre se sono sul nas ed inviati alla ps3 con twonky questi mi vengono visualizzati come "file non supportato".

sembrerebbe piu' un problema del Twonky che della ps3
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da luciano »

...ho trovato qualcosa sul forum di Twonkymedia http://www.twonkyforum.com/viewtopic.php?f=18&t=5307. Cmq il problema da una scorsa veloce mi sembra sia sempre stata Sony. Difatti sulla XBOX non ci sono problemi del genere.
Hai l'ultimo firmware sulla tua PS3?
Facci sapere se/come risolvi! Grazie
blackknight
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ago 2008, 21:36

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da blackknight »

Grazie luciano per la tempestività e le informazioni. Mi riservo di leggere il link che mi hai inviato con calma e vedere di trovare una soluzione.
Per ora ho risolto convertendo i file video (avi,divx ecc..) attraverso il software total video converter in formato mpeg 2.
Soluzione alquanto macchinosa in quanto occorrono diverse ore per la conversione di un film di media durata ma che sembra funzionare!
Premetto che ho aggiornato con l'ultimo firmware sia la ps3 che il Qnap.
blackknight
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ago 2008, 21:36

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da blackknight »

leggendo tutta la discussione ho capito che c'e' poco da fare :

domanda:
I have a QNAP TS-209 Nas with the latest firmware and Twonky 4.4.5 installed. How can I change this setting?

risposta:
You can't

domanda:
Isn't there some sort of support between Twonky and QNAP?

risposta:
NO, you bought your hardware from QNAP, who in turn licenced Twonky. Your contract is with QNAP, Twonky does not support NAS devices directly, that is up to the NAS manufacturers themselves.

L'unica speranza e' un'upgrade del firmware del Qnap in quanto non e' possibile fare upgrade direttamente sul Twonky integrato.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da luciano »

Se la soluzione è stata inserita nella versione 4.4.6 di Twonky, beh c'è solo da attendere qualche settimana che esca il nuovo firmware QNAP che sicuramente lo integrerà! E questo, lasciami dire, è proprio la cosa che apprezzo di + della QNAP :!:
blackknight
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ago 2008, 21:36

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da blackknight »

Finalmente ho risolto il mio problema!!! :D

Era solo questione di rinominare l'estensione del file da .avi a .mpg... !!!
Ci sono arrivato leggendomi pagine e pagine di altri forum che parlavano di file avi su altre macchine multimediali... :shock:
Non so a questo punto se dipendesse dal firmware del Qnap che comunque ho provveduto ad upgradare con l'ultima versione che contiene il Twonky 4.4.6 gia' disponibile sul sito QNAP dal 1° settembre!

Grazie Luciano comunque per la dispobinilità sperando di aiutare con la mia soluzione qualche malcapitato che ha lo stesso problema. :D

Saluti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da luciano »

blackknight ha scritto: gia' disponibile sul sito QNAP dal 1° settembre!

Grazie Luciano comunque per la dispobinilità sperando di aiutare con la mia soluzione qualche malcapitato che ha lo stesso problema. :D
Grazie a te, per aver postato la soluzione!! ;)
blackknight
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ago 2008, 21:36

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da blackknight »

scusa ma questo firmware va bene anche per il 201?
perche' sul sito dice 109/209.
blackknight
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ago 2008, 21:36

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da blackknight »

te lo chiedo perche' io ho installato questo:

2.3.0 Build 0825

dal sito ufficiale http://www.qnap.com/download_detail.asp ... e=Firmware
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da luciano »

scusa ma questo firmware va bene anche per il 201?
perche' sul sito dice 109/209.

ASSOLUTAMENTE NO! Perdonami mio errore, il link giusto è questo: http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=137&t=6820 :o

...che è esattamente quello che citi tu qui sopra.
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da lucky74 »

Scusate, io ho il TS-109 II PRO con l'ultima versione firmware e Twonky MEdia 4.4.6, anche la mia PS3 non supporta molti dei video che avevo fatto con la mia vecchia CASIO, sono tutti files AVI, mentre i recenti files MPG prodotti con la SONYT200 li legge tranquillamente. Anche i files AVI in DIVX le legge correttamente.

E' davvero un problema di estensione del file ? quindi i files AVI li legge solo in DIVX ? Aiutatemi a capire ...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da luciano »

Lucky74, da quanto ho capito (non ho una PS3 per fare tutti i test del caso), il nostro amico Blacknight ha scoperto leggendo qua e la su altri forum che i video in formato DIVX (.AVI) che la PS3 non ne vuole sapere di leggere vengono invece letti tranquillamente dalla stessa semplicemente rinominandoli in .MPG.
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da lucky74 »

I files DIVX pacchettizzati AVI li legge tranquillamente, ho l'ultima versione firmware anche per la PS3 ma leggeva i DIVX in AVI anche prima, non ricordo da quale versione in poi ...

Il problema invece è per tutti quei files pacchettizzati AVI ma con codifica diversa, i files prodotti dalle fotocamere tanta per capirci, ad esclusione però di quelle che producono files MPG come ad esempio la sony T200.

Tutto questo però non ha senso.
:roll:
blackknight
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ago 2008, 21:36

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da blackknight »

scusate la latitanza...

Come ha ben capito Luciano e' solo una questione di rinominare l'estensione del file da ".avi" a ".mpeg" . Non so il perche' ma da quando ho provato a rinominarli con un programma apposito che trovi nel web (non ricordo ora il nome perche' sono in ufficio, ma basta fare una semplice ricerca con Google e trovi tanti programmi che fanno questo lavoro) ho risolto ogni problema. Anzi alcuni file che la PS3 non vede tipo l'MPEG2-TS o il VOB il mio Qnap 201 li vede e li legge perfettamente e ti parlo di file in HD anche con risoluzione 1920x1080i.
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da lucky74 »

blackknight ha scritto:scusate la latitanza...

Come ha ben capito Luciano e' solo una questione di rinominare l'estensione del file da ".avi" a ".mpeg" . Non so il perche' ma da quando ho provato a rinominarli con un programma apposito che trovi nel web (non ricordo ora il nome perche' sono in ufficio, ma basta fare una semplice ricerca con Google e trovi tanti programmi che fanno questo lavoro) ho risolto ogni problema.
Ok, questo ramai mi è chiaro, la PS3 legge i files AVI solo se codificati DIVX mentre tutti gli altri li legge solo se rinominati con estengione .mpg.
blackknight ha scritto:Anzi alcuni file che la PS3 non vede tipo l'MPEG2-TS o il VOB il mio Qnap 201 li vede e li legge perfettamente e ti parlo di file in HD anche con risoluzione 1920x1080i.
Scusa ma non capisco cosa ti riferisci quando dici che il QNAP vede e legge ... il QNAP archivia i files, qualsiasi tipo di files, è poi il pc o media player o Console tipo PS3 che vedono e leggono.

No ?
blackknight
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ago 2008, 21:36

Re: PS3 e Twonky

Messaggio da blackknight »

nella fretta mi sono espresso male...

mi riferivo al mio impianto... pc + nas + ps3
attraverso windows media player 11 la ps3 vede e legge dal mio pc file tipo dvix, avi, ecc. ma non file VOB, MPEG2-TS ecc..
mentre attraverso twonky la ps3 vede e legge dal NAS anche altri tipi di file che l'altro server di cui sopra non vede.
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”