Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
alexthevoice
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 ago 2013, 18:23

Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da alexthevoice »

Ciao ragazzi, ho un TS-219 P II con 2 HDD pieni, ho comprato un TS-453 Pro e volevo spostare i 2 HDD nel nuovo NAS, posso farlo senza problemi o il nuovo nas me li formatta e quindi devo procedere a farmi la copia dei dati su HDD esterni USB?
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da wozxyz »

Puoi spostarli, al massimo ti chiederà di aggiornare il firmware. Attenzione a mantenere l'ordine dei dischi. Comunque un back up, almeno dei dati più importanti, non fa mai male...
Trovi la procedura passo-passo sui manuali online.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
alexthevoice
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 ago 2013, 18:23

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da alexthevoice »

La procedura passo passo per il trasferimento dischi o per il backup dati? Perchè per quest'ultimo ho semplicemente copiato i file in un HDD esterno usb...
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da wozxyz »

Per lo spostamento dei dischi.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
alexthevoice
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 ago 2013, 18:23

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da alexthevoice »

C'è questo contenuto anche online? Non c'è il manuale nella scatola (comprato usato)...
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da FFFAB »

Il manuale non c'è mai.... sarebbe un tomo più pesante del NAS....
Trovi tutto qui:
https://www.qnap.com/it-it/support/con_show.php?cid=11
scarica la versione corretta per modello e versione firmware: dato che è il "nuovo" che deve prendere il vecchio, scarica quello per il 453Pro.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
alexthevoice
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 ago 2013, 18:23

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da alexthevoice »

Mi rileva il disco nel nuovo NAS ma non mi fa vedere il contenuto, mi da errore. Mi dice di rimettere i dischi con lo stesso ordine ma la mia situazione è questa:

VECCHIO NAS:

- Disco 1: HDD da 2 TB con dati
- Disco 2: HDD da 3 TB con dati

NUOVO NAS (del mio socio, con dati che devo tenere):

- Disco 1: HDD da 3 TB con dati in Raid 1 con Disco 2
- Disco 2: HDD da 3 TB con dati
- Disco 3: vuoto
- Disco 4: vuoto

Io devo mettere il Disco 1 e 2 del vecchio NAS nel nuovo ma devo metterli per forza nel Disco 3 e 4.... O devo spostare i dischi 1 e 2 del nuovo NAS negli slot 3 e 4 ? Non rischio di perdere dati?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da FFFAB »

Questa situazione non l'avevi detta...... : Andry :
Non è possibile fare quello che chiedi: devi procedere prima con un backup esterno dei tuoi dati, montare i vecchi dischi negli slot 3 e 4 (l'ordine non importa più tanto verranno inizializzati e svuotati) poi procedere al recupero dei dati (salvati in precedenza da qualche parte).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
alexthevoice
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 ago 2013, 18:23

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da alexthevoice »

Perdonami, effettivamente avevo dagto per scontato cose che non potevate sapere... Leggo che hai 8 GB di RAM nel tuo 453A, vale la pena fare l'upgrade da 2 a 8 GB ? Che utilizzo del NAS mi chiederebbe 8 GB di ram? Che costi ha l'upgrade?
alexthevoice
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 ago 2013, 18:23

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da alexthevoice »

Ragazzi sono di fronte ad un grave problema: ho rimesso i due HDD nel vecchio NAS dopo aver provato a metterli nel nuovo (che non li ha letti) ma il NAS non mi si connette più e non riesco più ad accederci!! Il led lampeggia verde/rosso dalle 23:00 di ieri...

Che faccio? HELP!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da FFFAB »

A parte la solita ramanzina che non ti faccio... devi effettuare un ripristino di firmware.
Qui trovi tutto:
http://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
alexthevoice
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 ago 2013, 18:23

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da alexthevoice »

Fatto, quando arrivo all'aggiornamento firmware da Qnap Finder però se punto il .img che ho scaricato mi dice che il file non è corretto (ovviamente ho scaricato quello del TS-219P II che ho trovato nella sezione Download) e se gli dico di aggiornare da LiveUpdate rimane fermo con avanzamento a 0% e Download in corso...
Dario Carlos
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 set 2019, 17:17

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da Dario Carlos »

Ciao a tutti,
grazie in anticipo a chi può aiutarci a capire...
Abbiamo attivato un aggiornamento al nostro Q-NAP modello TS-453PRO
purtroppo si é bloccato e da quel momento non riusciamo più a collegarci.
Non abbiamo altro backup che non all'interno dello stesso NAS, (4 dischi 2 sono la copia degli altri due)
Abbiamo urgenza di recuperare i dati, si può fare in qualche modo utilizzando i dischi estraendoli dal NAS?
Grazie ancora a chi può darci una risposta...

D e C
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Spostare 2 HDD da un Qnap ad un altro Qnap

Messaggio da FFFAB »

Dario Carlos ha scritto: 10 set 2019, 17:24 Non abbiamo altro backup che non all'interno dello stesso NAS
Ciao,
questo non è un backup.... è una chiavica : Andry : : Andry : : Andry : !!!

Cmq, per leggere i dischi (qualunque dei 4, uno per volta) potete prima di tutto provare questa mia breve guida che dovrebbe bastare:

viewtopic.php?f=14&t=16131

I backup si implementano su (e con) altri sistemi: la rottura dei dischi è solo un componente (e nemmeno fra i più importanti) che deve essere preso in considerazione quando se ne parla.
E' una storia lunga lunga....nel forum trovate ventordicimila spunti in merito.... e (permettetemi la riflessione senza alcuna offesa) spero che questo incidente vi faccia cambiare idea sulla consistenza del vostro sistema di "backup".

PS1: Perché avete postato in questa discussione?? Avete in mente di cambiare NAS??

PS2: C'è la sezione di presentazione per i nuovi iscritti : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi