Prestazioni file video - visione a scatti

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Rik
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:47

Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da Rik »

Ciao a tutti..
ho un problema molto fastidioso che mi si presenta tutte le volte che dal portatile (white mac book) lancio un film (avi o altro) per vederlo. Il film va a scatti.. Ora il portatile è collegato al nas tramite cavo di rete (categoria 6) e le porte sono settate a 1 Gbits compreso jumbo frame. la velocità dovrebbe essere elevata.
E' possibile che anche con la rete a 1 gigabit vedo il film a scatti?

il problema scompare (quasi) quando invece copio il film dal nas sulla scrivania per portatile..
C'è qualcosa che non funziona bene..
C'è un prg per fare test sulle schede di rete oltre a quelli del Mac?
Grazie
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da edo »

Di che filmato stiamo parlando? (H264, HD)
Se la CPU sta lavorando al limite o il programma che utilizzi non è ottimizzato per quel tipo di codifica video, potrebbe non riuscire a bufferizzare a sufficienza.
Considera che un file H264 da 1080p può arrivare a 45Mbps e già con una rete a 100 riesci a riprodurlo.
Non escluderei i Jumbo Frame dalla possibili cause, sono sempre di più gli svantaggi che l' effettivo miglioramento di prestazioni, prova a non utilizzarli.
Per fare un test puoi usare un semplice cronometro e un bel file da 4/5 GB e provare in entrambe le direzioni, anche se usando Monitoraggio Attività riesci praticamente a vedere tutto.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Rik
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:47

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da Rik »

Allora il filmato è Blade Runner in:
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Risoluzione: 1920 x 800
Frame aspect ratio: 12:5 = 2.4
Pixel aspect ratio: 1:1 = 1
Display aspect ratio: 12:5 = 2.4
Framerate: 23.976043 fps
Stream size: 7,392,032,030 bytes
Durata: 01:57:37 (7056.793941 s)
Bitrate: 8380.045773 kbps

Il formato è abbastanza impegnativo. Comunque ho sia DivX Pro ultimo sia Vlc che Quicktime con i codec aggiornati.
Ma la decodifica video la fa solo il player sul mac non certo il nas. quest'ultimo devo fornire solo il file video.
Comunque ho notato diverse lentezze anche gestendo la libreria di itunes che ho messo sul nas.. i collegamenti (ad esempio richiamare una cartella, sono sempre abbastanza lenti..
proverò intanto a fare un download di un file dal portatile al nas e viceversa..
Rik
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:47

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da Rik »

Ho fatto un po' di prove con un file da 4 Gb e non so come ma la velocità mi sembra alquanto scarsa.

Ho individuato comunque uno dei fattori che rallentavano il traffico di rete ovvero l'antivirus (Clam). Togliendolo sono passato da circa 5,6 mb/s ai 14 mb/s.

Per trasferire il file da 4 gb prima ci ho messo 16'29" dopo circa 7' (nas->mac)
Inoltre con firefox avviato e qualche altro servizio ho molta poca ram libera (10 mb) però il sistema mi dice anche 674 mb inutilizzata..
Durante il trasferimento del file con Monitoraggio Attività ho constatato un flusso di rete di circa 13-14 mb/s come picco massimo.. avendo una rete a 1 GB mi sembra assai molto poco.

Avviando il film con Divx Pro e monitorando la rete il flusso di rete si attesta sui 2-3 mb/s (cpu media al 50%) . Non è possibile impostare un valore di buffer per il video in maniera da sopperire a rallentamenti della rete?
Sinceramente non so come incrementare le prestazioni della rete.. il valore mi sembra molto basso..
Gli MTU sono sempre a 9000. Che valore alternativo posso mettere?
Il problema me lo dava anche con un altro film a meno risoluzione..
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da edo »

Il mio valore di MTU è quello standard di 1500 e non ho Jambo frame nemmeno sul NAS (nel 509 non sono previsti).
I dati che rilevi in copia non sono molto brillanti, prova ad escludere i jambo frame da tutto anche sul NAS.
Questi sono i miei da MAC a NAS:
Immagine 6.png
Immagine 6.png (77.78 KiB) Visto 2211 volte
Prova ad utilizzare PLEX come MEDIACENTER è molto valido e non ha mai problemi di video a scatti anche con macchine non particolarmente performanti, premendo il tasto "i" quando si riproduce un qualsiasi filmato ti visualizza tutte le info compresi gli utilizzi della cpu.
Immagine 1.png
(197.73 KiB) Scaricato 117 volte
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Rik
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:47

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da Rik »

ho provato a rimettere a 1500 gli MTU e settare la scheda di rete del mac su automatica ma la velocità di trasferimento si attesta sui 9-10 mb/s, una schifezza.
ho scaricato plex ma mica funziona tanto bene... il mouse fa i cavoli suoi e i comandi non sono per niente intuitivi... boh...
comunque i dati sul film di Iron Man (1280x528) sono FPS 24, CPU 60% e bit rate 4 mb/s

non so cos'altro provare..
il mio sistema comunque e composto da:

mac book white
Qnap 209 II
Switch Netgear 5 porte GLan (che serve per collegare il mac al nas e al router adsl)
Router Adsl Netgear DG834Gv2

può darsi che sia la porta di rete del mac che non sia abbastanza performante anche se arriva fino a 1 Gbit?
Rik
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:47

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da Rik »

Penso di aver trovato la soluzione al problema..
Guardando sulla scatola del Qnap c'è un grafico proprio sulla velocità di trasferimento (in FTP) e fa il paragone col modello precedente TS209 e fa vedere l'incremento di prestazioni..
Ebbene il transfer rate massimo che si vede è di poco superiore ai 20 Mb/s..
Quindi il collo di bottiglia della mia rete a 1 GigaB è proprio il Nas..

Ora però mi chiedo... a che serve allora mettere una rete a 1 gbit quando il massimale del Qnap è così basso?
:evil:

Molto probabilmente altri hanno prestazioni migliori proprio perchè hanno altri modelli di nas..
Rik
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:47

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da Rik »

questo taglia la testa al toro.. :(

http://www.bit-tech.net/hardware/storag ... urbo-nas/4

Immagine

Sono le prestazioni di file transfer del TS 209 II
come si può vedere siamo intorno ai 10-11 mb/s
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da luciano »

Come puoi vedere dalla tabella qui sotto, le prestazioni della precedente generazione di NAS a 2 bay (ti ho indicato l'equivalente 207 della Synology xchè il 209 non è stato testato da smallnetbuilder) sono ridicole in confronto al nuovo TS-219, tanto x rimanere in casa QNAP:
performance.png
smallnetbuilder table
(173.15 KiB) Scaricato 85 volte
Avatar utente
MarkRed
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 mar 2009, 09:52

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da MarkRed »

Rik ha scritto:Ciao a tutti..
ho un problema molto fastidioso che mi si presenta tutte le volte che dal portatile (white mac book) lancio un film (avi o altro) per vederlo. Il film va a scatti.. Ora il portatile è collegato al nas tramite cavo di rete (categoria 6) e le porte sono settate a 1 Gbits compreso jumbo frame. la velocità dovrebbe essere elevata.
E' possibile che anche con la rete a 1 gigabit vedo il film a scatti?

il problema scompare (quasi) quando invece copio il film dal nas sulla scrivania per portatile..
C'è qualcosa che non funziona bene..
C'è un prg per fare test sulle schede di rete oltre a quelli del Mac?
Grazie
io ho un problema simile ma coi televisori smart SONY e SAMSUNG, rispettivamente da 40" e 55". In pratica, adesso, col SAMSUNG vedo solo filmati con estensione .MPG mentre col Sony vedo tutti ma a scatti :(
Non ho capito se dipende dal mio 259 Pro+ e capire se attivare o meno la transcodifica o altro (ma a che serve 'sta transcodifica?).
Grazie dell'attenzione.

p.s. provo ad installare plex mediaserver ^^
- TS-259 PRO - 1st - WDC WD3200BEKT-00F3T11.0 (320) / 2nd - WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0 (Green Power 1 TB) -
- TS-259 PRO+ - 1st OCZ Vertex 60 Gb. / 2nd Seagate 2 Tb.
- TS-469 Pro - 1st OCX Vertex 120 Gb. / 2nd - WD Red 3 Tb. / 3rd - HGT 500 Gb.
- NMP-1000 - WD Red 3 Tb.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da luciano »

MarkRed questo thread è del 2009... cmq se il play lo fa la TV credo sia li il problema. Un 259Pro+ ha banda a sufficienza per fare streaming verso parecchi client contemporaneamente. Ovviamente stò dando per scontato che stiamo parlando di una rete cablata e non WiFi...
Avatar utente
MarkRed
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 mar 2009, 09:52

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da MarkRed »

luciano ha scritto:MarkRed questo thread è del 2009... cmq se il play lo fa la TV credo sia li il problema. Un 259Pro+ ha banda a sufficienza per fare streaming verso parecchi client contemporaneamente. Ovviamente stò dando per scontato che stiamo parlando di una rete cablata e non WiFi...
Grazie per l'intervento :)
il problema è che i filmati in .avi, anche in 3d, appena comprato e piazzato il primo tv SAMSUNG, vedevo tutti benissimo e molto fluidi.
Ho aggiornato, proprio oggi, il software del tv ma il problema persiste: esegue egregiamente solo gli .mpg. Quindi, formato .AVI, NISBA! anzi, non so nemmeno se li esegua perché ha l'icona di caricamento moooooooolto lunga, in termini di attesa ^^
Molto strano, ripeto, prima vedevo tutti i formati senza nessun problema.
Deve essere successo, a questo punto, qualcosa alle impostazioni del NAS.
Mi "scoccia" pensare che per risolvere il problema devo riconvertire tutti i filmati da .avi in .mpeg - : Twisted :
Grazie dell'attenzione.
p.s. - la rete è cablata 1 gb. con altrettanti hubs da 1 gb.
- TS-259 PRO - 1st - WDC WD3200BEKT-00F3T11.0 (320) / 2nd - WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0 (Green Power 1 TB) -
- TS-259 PRO+ - 1st OCZ Vertex 60 Gb. / 2nd Seagate 2 Tb.
- TS-469 Pro - 1st OCX Vertex 120 Gb. / 2nd - WD Red 3 Tb. / 3rd - HGT 500 Gb.
- NMP-1000 - WD Red 3 Tb.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da luciano »

Ok, però mi sfugge la sequenza degli eventi sul TV Samsung ("il primo"? ce ne sono altri?). Il rallentamento in questione è avvenuto a valle di un upgrade del firmware della TV?
Dulcis in fundo, prova a dare un'occhiata al grafico del throughtput di rete del NAS, prima e poi dopo aver fatto partire lo streaming dalla TV. Questo dovrebbe indicarti chiaramente se il problema è nella scarsa banda a disposizione (ma ripeto a me il problema non è li..).
Avatar utente
MarkRed
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 mar 2009, 09:52

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da MarkRed »

ma sono proprio un PIRLA^^^^^
non capisco come sia potuto accadere: TwonkyMedia DLNA disabilitato...........:((((
Ora è tornato tutto a posto e funziona tutto alla grande!!!!
Grazie Luciano. Per me puoi chiudere il post ^^
- TS-259 PRO - 1st - WDC WD3200BEKT-00F3T11.0 (320) / 2nd - WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0 (Green Power 1 TB) -
- TS-259 PRO+ - 1st OCZ Vertex 60 Gb. / 2nd Seagate 2 Tb.
- TS-469 Pro - 1st OCX Vertex 120 Gb. / 2nd - WD Red 3 Tb. / 3rd - HGT 500 Gb.
- NMP-1000 - WD Red 3 Tb.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da luciano »

disabilitato? e come stava andando allora?? usavi il client dlna integrato?
Avatar utente
MarkRed
Messaggi: 141
Iscritto il: 24 mar 2009, 09:52

Re: Prestazioni file video - visione a scatti

Messaggio da MarkRed »

luciano ha scritto:disabilitato? e come stava andando allora?? usavi il client dlna integrato?
mah, non so come mai.
Allora, i video della mia videocamera Sony, formato .mts2, li vedevo benissimo su entrambe le tv, Sony e Samsung.
Sul Sony, qualsiasi formato li eseguiva ma a fastidiosi scatti. Sul Samsung NO! Solo formato .mpg ^^
Non so proprio dirti come certi video funzionavano anche senza aver abilitato il Twonky ^^
Saluti.
Marco.
- TS-259 PRO - 1st - WDC WD3200BEKT-00F3T11.0 (320) / 2nd - WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0 (Green Power 1 TB) -
- TS-259 PRO+ - 1st OCZ Vertex 60 Gb. / 2nd Seagate 2 Tb.
- TS-469 Pro - 1st OCX Vertex 120 Gb. / 2nd - WD Red 3 Tb. / 3rd - HGT 500 Gb.
- NMP-1000 - WD Red 3 Tb.
Rispondi