Pptp Server

Discussioni sull'installazione, utilizzo in generale, consigli e idee di sviluppo.
Rispondi
kenuser
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:16

Pptp Server

Messaggio da kenuser »

Salve!

vorrei installare sul mio 109 un server VPN. Ho provato con openvpn (pacchetto qpgk) ma l'installazione non è andata a buon fine. Mi chiedevo se esiste la possibilità di installare un PPTP server così come sul ddWRT.

Saluti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Pptp Server

Messaggio da luciano »

Che problema ha l'installazione di openvpn?
kenuser
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:16

Re: Pptp Server

Messaggio da kenuser »

Ciao Luciano, beh principalmente 2 limitazioni d'uso.. (ho risolto i problemi d'installazione, mancava il modulo tun.ko da caricare, per il ts-109 bisogna aggiungere una stringa nel file openvpn.ini --> MODEL=TS-109)

1) con openvpn è necessario installare su ogni macchina il client con i relativi certificati mentre con il pptp è sufficiente avviare la connessione di rete integrata in windows con id e pass (ovviamente parlo da utente abituale di windows..)
2) da quanto ho capito allo stato attuale non è possibile utilizzare openvpn come route server per raggiungere altri host della rete remota in quanto i qnap non implementano le iptables.

Francamente allo stato attuale non vedo l'utilità di openvpn in quanto da solo la possibilità di raggiungere in VPN il NAS e null'altro. Per quest'operazione credo che sia più semplice e veloce (ok.. meno sicuro) nattare le porte sulla WAN..
Spero che father_mande il manutentore del qpkg openvpn trovi presto un modo semplice per risolvere il problema (proxy o iptables).
Saluti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Pptp Server

Messaggio da luciano »

Grazie x l'aggiornamento!
Rispondi