HELP - 509 ISSUE !!!

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da costantino19 »

Ciao a tutti,

da quasi 2 anni sono possessore di un 509 PRO con 5 HDD WD da 1 TB, configurati in RAID 5
( 1234 e il 5 spare ).

2 giorni fa all'improviso il led in corrispondenza del HD numero 3 diventa rosso e ricevo una mail che mi informa della rottura ( ... drive 3 failed ). Collegandomi via web ho notato che il sistema aveva cominciato il rebuild sul disco numero 5, operazione che apparentemente è andata a buon fine. ( dico apparentemente in quanto non ho avuto alcuna conferma)
Ieri ho acquistato un hdd da 1 TB sempre WD ma modello diverso e non sata 2, come gli altri, ma sata 3
( non c'erano alternative)
Arrivato a casa ieri sera da NAS spendo ho tolto il disco 3 e inserisco il nuovo disco acquistato ( senza nessuna operazione preliminaria, formattazione o cose simili ).
Inserito il disco, acceso il sistema sono andato nella configurazione web per vedere quello che stava accadendo. Il modello del disco veniva indicato correttamente cosi come lo stato ( BUONO ) ma una cosa mi ha incuriosito. Il sistema aveva ricominciato il rebuild. Non sapendo il perchè di ciò ho lasciato fare in quanto erano le 01:00 e sono andato a dormire.
Questa mattina mi trovo 2 mail di allert che mi informano " rebuil failled " e l'altra " [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4 Hot Spare Disk: 5] RAID Recovery failed: RAID level does not match."

Visto che il NAS non rispondeva più ad alcun commando, ho lanciato un riavvio premendo più di 1.5 secondi sul pulsante apposito, sul nas. Dopo il riavvio, sorpresa. Il NAS è andato in DHCP a chiedere al router un IP ( prova che si è perso le impostazioni in quanto prima di ciò ò'ip era statico.) Dopo un secondo riavvio , con li stessi risultati, ho tolto il disco numero 3, acquistato il giorno prima, con l'obbiettivo di farlo tornare a lavorare con gli altri 4 ( sperando che il problema fosse proprio il disco nuovo) ma stesso risultato.

Via web a quel IP non risponde quindi sono propenso a credere che si siano perse le impostazioni.

Risposte a probabili domande

1. Non avevo un back-up dei dati su un disco esterno
2. Non ho valutato a dovere l'ipotesi del raid 6
3. Ho anche provato a togliere il disco 3 nuovo appena acquistato e reinserire il vecchio disco guasto, ma non ho ottenuto alcun tipo di risultato

MI piacerebbe in ordine:

Il recupero dei dati
Il ripristino del sistema
Capire perchè sia successo ciò, in modo da evitare pro futuro incidenti simili ( questo punto e strettamente condizionato dalla riuscita del recupero dati.)

Qualcuno riesce a darmi una mano, per favore ? Un consiglio su come procedere - contattare l'assistenza QNAP ? contattare CDC - visto che è un loro prodotto ? qualche sugerimento tecnico ?

Grazie mille in anticipo a chiunque possa darmi una mano.
NON AUGURO NEANCHE AL PEGGIOR NEMICO DI PASSARE I MOMENTI CHE STO PASSANDO IO.

Costantino
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da luciano »

Puoi allegare i log del NAS? Il Qfinder vede il NAS? Comincia ad aprire una richiesta di supporto a QNAP, trovi il link nella mia firma.

L'errore principale è stato sostituire il disco 3 a NAS spento. Dovevi farlo a NAS acceso, essendo i dischi hot-swap se gli cambi il disco da spento quando riparte il sistema ha delle informazioni incongruenti.

Quando succedono cose del genere, specie problematiche su un volume RAID, è sempre meglio prima informarsi e/o contattare il supporto QNAP (gratuito) e POI, eventualmente, mettere mani (lo dico a beneficio di futuri lettori di questo thread..).

Cmq non è detto che tu abbia perso tutti i dati. Aspetta prima di compiere qualsiasi altra azione!
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da costantino19 »

Ciao e grazie per la celere risposta.

Ho appena aperto la richiesta di assistenza a QNAP ( partendo dal link presente nella tua firma ).

Per quanto riguarda il log del NAS non saprei dove andare a pescarlo in quanto non avevo un syslog esterno sul quale ricevere i messaggi ( o capito bene oppure ti riferisci ad un altro tipo di log ? )

Ho spento tutto in attesa di ricevere istruzioni da QNAP.

Tengo tutti Voi aggiornati sull'andamento.

Ragazzi, fatevi il back-up ( A QUALUNKUE COSTO )

Grazie ancora Luciano,

Costantino
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da costantino19 »

Ciao a tutti,

torno con aggiornamenti, con la speranza che la mia brutta esperienza possa essere utile ad altre persone.

Il tutto è partito dal sommarsi di 3 errori umani, 2 miei personali ed uno di terzi.

Il mio primo errore è stato quello di non aver controllato personalmente la lista di compatibilità dei HDD con il prodotto QNAP TS 509 pro in mio possesso ( mancanza di tempo, frenesia dei ritmi di milano...ecc...varie...).

Il mio secondo errore è stato quello di aver pensato che terzi mi avessero potuto risolvere il problema, fornendomi il materile compatibile, ed affidare a loro la completa fiducia per la scelta del HDD adatto.

Il terzo errore, di terzi appunto, è stato quello di avermi fornito, dietro richiesta specifica e spiegazioni dettagliate dell'impiego del prodotto, un HDD NON COMPATIBILE con le mie esigenze. ( Stiamo parlando, senza fare nomi visto che non voglio grane, del brand italiano che gestisce QNAP, il marchio è loro, distribuzione solo ai rivenditori di settore, coloro che conoscono sanno di chi sto parlando.)

il tutto è nato da una configurazione RAID 5 + 1 hdd spare.
Succede un fail del HDD 3
Il sistema rigenera correttamente i dati sul disco 5 ( quello destinato spare )
QUI IL MIO ERRORE--- inserimento di un HDD NON COMPATIBILE con il qnap 509 (il sistema tenta di rigenerare i dati dal disco spare numero 5, al disco numero 3 appena inserito, BUM....CRASH...PERDITA visibilità HDD, perdita IMPOSTAZIONI).
Appertura ticket a QNAP che dopo varie verifiche si collegano in remoto e dopo circa mezza giornata di intervento dal TAIWAN, mi scrivono che hanno reso i dischi disponibili per consentirmi il back-up dei dati.
(ciò con i HDD 1,2,4,5).
Tiro fuori tutti i dati facendo il back-up in duplice copia. Fare un'errore è umano, farlo la seconda volta ...NO GRAZIE !

Ora, il tecnico qnap che mi ha seguito, mi ha segnalato la rilevazione di un errore HW del NAS ( attenzione, non dei HDD ma del NAS, consigliandomi vivamente di rivolgermi al venditore per attivare la procedura di sostituzione). La garanzia del NAS scade fra 3 settimane.
Sto gestendo attualmente la procedura per la sostituzione, dove al ritorno del prodotto, avrò un NAS sul quale impostare tutto da capo, utenze / share / ed in fine la copia dei dati al loro posto.

Per Luciano:

Ringrazio per la celere risposte e la disponibilità con la quale dai una mano a tutti noi. Ringrazia tutti i tuoi collaboratori e colleghi moderatori. Non scrivo molto ma Vi seguo sempre.

Sugerimento per i moderatori:
Se andiamo a leggere sul forum, una grandissima percentuale di utenti, sono soggetti a problematiche dovute sopratutto al fatto che NON sono consapevoli e non hanno le info necessarie per evitare tutto ciò.
Molto spesso cominciamo a leggere cosa ci serve, solo quando abbiamo già il problema, ma a quel punto è tardi.
Quanti di noi leggono velocemente le tristi esperienze altrui e dicono " tanto a me non capiterà " ?
Quanti di noi comprano un NAS e PRIMA di fare le installazioni e le configurazioni vanno a leggersi le guide e sopratutto gli errori che hanno fatto i loro predecessori, che hanno condiviso sul forum le loro problematiche? ( a mio avviso pochissimi, chi compra un NAS è entuasiasta e non va a leggersi le problematiche sul disaster recovery e cosa fare per evitare ciò)
Sugerisco pertanto l'inserimento di un post fisso tipo ( ( Cosa fare e cosa NON FARE ) ), nella categoria "Presentazione dei nuovi iscritti", elencando RISCHI, pro e contro, per ogni dettaglio appartenente al "cosa non fare". (es: almeno una simulazione all'anno di disaster recovery, cosa succede se mi parte un disco? e due ?
Back-up...back-up...back-up, impostazioni del NAS e dati. Meglio 200 euro di HDD rispetto a perdita totale dei dati...). Luciano, se reputi utile potrei mandarti in pm delle idee.

Chiudo la mia esperienza augurando a tutti di avere esito positivo, relativamente alle Vs problematiche, e auguro ai moderatori di trovarsi sempre meno post nella categoria "Remote Replication/ Disaster Recovery"

Saluti a tutti Voi,

Costantino

P.S
Luciano, per favore chiudi il post.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da luciano »

Costantino, innanzitutto grazie per il dettagliato report della tua spiacevole esperienza.

Partendo dal fondo del tuo post, vorrei aggiungere che l'idea di un post che raccolga le azioni base, da intraprendere - e non - in casi come il tuo, potrebbe essere uno spunto interessante. Questo anche se, ad onor del vero, leggendo il manuale utente che è da un pò online - e in italiano - si potrebbero forse evitare molti dei problemi che spesso leggiamo sui forum. A tal proposito, vengo a quanto hai scritto sopra e su un punto in particolare, della tua analisi, su cui non sono d'accordo:
costantino19 ha scritto: Succede un fail del HDD 3
Il sistema rigenera correttamente i dati sul disco 5 ( quello destinato spare )
QUI IL MIO ERRORE--- inserimento di un HDD NON COMPATIBILE con il qnap 509
come ti avevo già detto nel mio primo intervento su questo thread, secondo me il tuo errore non è stato quello di inserire un disco incompatibile, ma bensì di aver scambiato il disco vecchio col nuovo a NAS spento. Non esistono dischi che non vengono visti dal NAS, esistono dischi che alla lunga danno problemi, dischi che hanno prestazioni non accettabili, ma non dischi del tutto incompatibili. Che modello era il disco in questione? Mi puoi dire, se lo sai - il nome del tecnico QNAP che ti ha seguito?

grazie e ciao

L
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da costantino19 »

Ciao Luciano,

Prima del guasto stavo utilizzando 5 hdd uguali, modello WD10EACS ( WD 1 TB sata 2 )
il modello del HDD acquistato nuovo è WS1002FAEX ( WD 1 TB SATA 3 )

Le considerazioni, relativamente alla diagnosi che ha causato il guasto, non sono mie ma del tecnico QNAP che mi ha seguito. Il Suo nome è Vincent Tseng che ringrazio per l'ottimo lavoro svolto.

Qui allego un estratto della Sua prima mail dopo la ricezione del ticket.

"Dear Costantino,

The WD WS1002FAEX is not on our compatibility list, please check the detail compatibility list from this link: http://www.qnap.com/pro_compatibility.asp. Moreover, our NAS does not support SATA III disks so far. It is possible there is something wrong when NAS trying to rebuild the volume with incompatible disk. I am not sure your data is intact or not...ecc"
Sto prendendo spunto da quello che mi dici e voglio approfondire l'argomento del cambio dischi a caldo o a freddo ( questo per curiosità proffessionale e per essere piu " skillato " ...profuturo )
Non ti voglio contradirre, non è mio obbiettivo. Sto solo accettando e prendendo nota dalle tue riflessioni.

Non ne ero a conoscenza del principio di funzionamento completo del RAID 5 e non sapevo che una volta fatto il rebuid dei dati sul DISCO SPARE, il sistema avrebbe comunque rippristinato i dati all'arrivo del hdd sostitutivo, in modo da tornare alla sua situazione originale, con il hdd 5 spare.
Il mio problema nacque nel momento nel quale il NAS ha visto il nuovo disco 3 e ha ricominciato il rebuild ( dal 5 al 3 ) tentando di tornare, passami il termine " a regime ".

Non credo, ma se posso essere utile in qualche modo per la comunità in modo che tali esperienze diventino sempre meno frequenti, fammelo sapere.

Non ti nascondo che mi daranno un prodotto nuovo, partendo proprio dal loro errore per avermi fornito un hdd sbagliato ed il tutto ha come prova la mail di Vincent.
Ho intenzione di metterlo in regolare vendità attraverso la sezione "mercatino" di questo forum, questo per passare al 859, ma questo è un altro film.

A disposizione, buona serata.

Costa
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da luciano »

Costantino io credo che qui ci sia un mix di fraintendimenti sulla questione.

Il modello di HDD in questione e da te indicato (WS1002FAEX) in effetti non esiste tra i prodotti WD. Forse il modello corretto è il WD1002FAEX ? Se cosi fosse il modello c'è eccome nella lista di compatibilità anche se alla nota12 a cui si rimanda, QNAP non ne raccomanda l'utilizzo perchè non ha funzionalità TLER e quindi non è adatto a sistemi RAID.
WD1002FAEX.png
WD1002FAEX.png (2.55 KiB) Visto 1071 volte
nota12.png
nota12.png (8.62 KiB) Visto 1071 volte
A maggior ragione quindi, non credo che il problema sia stato causato da un disco incompatibile ma, ripeto, dall'errata sequenza di sostituzione.
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da ita3bc »

costantino19 ha scritto:...Non ti nascondo che mi daranno un prodotto nuovo, partendo proprio dal loro errore per avermi fornito un hdd sbagliato ed il tutto ha come prova la mail di Vincent....
Perdonami,
leggendo tutta la tua (brutta) storia, questa frase che ho quotato m'è balzata agli occhi. Forse la interpreto male, ma quella intende dire che avendo messo un HDD non compatibile ti ha danneggiato l'hw del NAS?! ( : Surprice : )
Bye
Fred
Bye
Fred
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da costantino19 »

Rispondo in ordine:

Per Luciano:

E' vero , è stata una mia mancanza, il modello indicato non è WS ma WD. Non cambia il fatto che oggi ho portato il NAS dal rivenditore che mi ha aperto la pratica senza nessuna esitazione.

Per Fred:

Non saprei risponderti con certezza ma: per quasi 2 anni ho avuto il NAS funzionante SENZA alcun problema.
Si presenta il problema ed il tecnico che mi segue mi consiglia vivamente di rivolgermi al rivenditore per la sostituzione...Detto / fatto. Ora aspetto il prodotto sostitutivo, circa 5 gg lavorativi

Costantino
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da luciano »

Costantino, non mi fraintendere, alla fine l'importante è che tu risolva il problema e che sia certo di avere un prodotto (NAS) che ti dia la tranquillità di essere perfettamente in ordine.
Se quindi il rivenditore ha acconsentito alla sostituzione.. meglio cosi; però per correttezza, completezza e futura memoria di chi dovesse leggere questo thread era giusto mettere in chiaro alcuni punti. : Wink :
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da ita3bc »

luciano ha scritto:...però per correttezza, completezza e futura memoria di chi dovesse leggere questo thread era giusto mettere in chiaro alcuni punti...
Concordo con quello che hai detto nei tuoi precedenti post. Soprattutto sul fatto che il manuale va letto, anche solo per vedere cosa contiene e quali potrebbero essere le istruzioni salienti in casi di anomalie o quant'altro quando, appunto, capita un guaio. Sapere cosa cercare almeno nei primi momenti può permetterti di salvare dati importanti. Non aggiungo, ovviamente, l' importanza del backup.
Tuttavia, a mio parere, sarebbe opportuno anche mettere in chiaro il punto che ho sollevato io nel mio precedente post. Un conto è la perdita dei dati, vuoi per una errata procedura di recupero e/o per problemi dell'HDD. Ben altro è essere consapevoli che un HDD non compatibile (o presunto tale) possa danneggiare irrimediabilmente il NAS.
Magari Costantino ha solamente capito male quello che ha scritto/detto il tecnico, oppure il tecnico si è espresso in modo non preciso.

Sono molto perplesso anch'io nel ipotizzare che un HDD possa essere responsabile di un danno così grave; ma non sono il costruttore, e quindi sarebbe auspicabile togliere questo dubbio a noi meri utilizzatori.

Bye
Fred
Bye
Fred
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da costantino19 »

Magari Costantino ha solamente capito male quello che ha scritto/detto il tecnico, oppure il tecnico si è espresso in modo non preciso.
Per Luciano, nessun fraintendimento e nessun problema. Condivido con tutti voi QNAPiani la mia esperienza per evitare problemi simili...profuturo. Sono contentissimo dell'esito di questa mia avventura...

Per Fred, copio /incollo dalla una delle tante mail del tecnico QNAP. Forse hai ragione tu e la comunicazione non è stata delle migliori, valutate Voi il significato di queste parole, io mi metto tranquillamente in discussione.

"Even the volume is in degraded mode, the data should be still accessible. Please backup the data ASAP.
After the data is backed up, you can contact your local distributor saying the disk would be dropped by NAS and QNAP asks you to apply RMA for the unit. You can also print out this mail and show it to distributor as proof.
Best Regards"

Ammesso che sia stato un problema di errata procedura nella sostituzione dei HDD non voglio credere 2 punti:
1. che mi ciò mi abbia procurato il danno HW.
2. che il rivenditore me lo sostituisse, al volo, senza la minima esitazione. Lo sapete meglio di me come si comportano i rivenditori di fronte a guasti causati dall'utente.

Saluti,

Costa
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da luciano »

costantino19 ha scritto: Ora, il tecnico qnap che mi ha seguito, mi ha segnalato la rilevazione di un errore HW del NAS ( attenzione, non dei HDD ma del NAS, consigliandomi vivamente di rivolgermi al venditore per attivare la procedura di sostituzione)

ita3bc/costantino

possiamo riassumere che la sostituzione del NAS è legata a quanto affermato qui sopra, in concomitanza della quale è accaduto tutto quanto abbiamo sviscerato precedentemente, ovvero l'errata sequenza di sostituzione?
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da costantino19 »

Luciano, sono spiacente ma non riesco a condividere la tua posizione.

Il guasto e la perdita delle impostazioni del NAS si sarebbero comunque presentati, anche se avessi fatto, come dici tu, la sostituzione a caldo, questo è il mio parere.

E poi, giusto per curiosità e crescita mia proffessionale, ti chiedo gentilmente di mandarmi un link o un manuale che indichi di NON CAMBIARE I dischi da NAS SPENTO in quanto si possono verificare errori di questo tipo.

Sono contentissimo di come sia finita ma, permettimi, non condivido la tua posizione.

Per me puoi chiudere questo post, appena consideri sia da fare.

Grazie e buon lavoro,

Costantino
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da ita3bc »

Mettiamola in un altro modo: non è certa la causa del guasto.
Alla domanda di Luciano, personalmente, rispondo con un NI : Chessygrin :
Potrebbe essere così come no. Ma chi taglierebbe la testa al toro è solamente una risposta ufficiale della QNAP in merito.
Non sarebbe una cosa sbagliata che fosse Costantino a "pretendere" tale risposta, proprio per evitare in futuro il ripetersi di questo problema....ammesso che sia stato provocato da una errata procedura di sostituzione e inserimento di un HDD non compatibile.
Infine. Costantino, posso anche comprendere che magari nel manuale non sia adeguatamente evidenziato che la sostituzione di un HDD debba essere fatta a NAS acceso. Ma se ci pensi bene, dev'essere così.
In ogni caso anche quest'aspetto andrebbe segnalato al costruttore, in modo che sia spunto per lui di un miglioramento sotto ogni punto di vista.

Bye
Fred
Bye
Fred
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da costantino19 »

Ciao a tutti, torno con aggiornamenti per in riferimento a quanto sopra.
Il silenzio è dovuto al fatto che durante tutto questo periodo ho martellato il rivenditore di solleciti e richieste di aggiornamento e dopo un processo di escalation durato circa 5 settimane ho avuto, udite udite, una nota di credito pari all'importo della fattura.

Ho proceduto quindi all'acquisto di un altro prodotto qnap e questa volta ho preso 2 hdd di scorta ( STESSO MODELLO ). Il raid 6 dovrebbe fare il resto quindi per ora sono a posto.

La causa del guasto, è vero, non sapiamo qual'è ma una cosa è certa. Lo scambio di mail tra il rivenditore e il tecnico QNAP ha avuto un esito che per me va più che bene.

Un saluto e un ringraziamento a tutti,

LUCIANO pf chiudi.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP - 509 ISSUE !!!

Messaggio da luciano »

Grazie dell'aggiornamento Costantino e felice tu abbia - in un modo o nell'altro - risolto.
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”