Considerazioni su TS-210

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da Arianna »

jekyll ha scritto: Capisco che nessun prodotto è perfetto, ma qnap in base al costo dovrebbe almeno tendere alla perfezione.

Come dicevo, potrebbero essere dei problemi momentanei degli ultimi 2 firmware e spero che si stabilizzi di più il prodotto. Non che sia male, ma come dicevo, speravo qualcosa di meglio.
io quoto jekyll

Se poi parliamo di freenas, allora io ho preso un QNAP perchè volevo togliere di mezzo l'ingombro e il rumore di un desktop che prima usavo più o meno come tale. E invece sta ancora lì.
Di certo non da problemi di lentezza nella copia, un emule adunanza con una GUI tramite la quale posso fare tutto, un server web veloce, stampante-scanner condivisi...
Tutto a discapito dell'ingrombo, del rumore e del consumo.
Ecco perchè ho scelto QNAP.

Però, dato il costo, mi aspettavo che, pur non senza problemi, queste cose le facesse bene.
Invece scopro che le fa, ma, almeno il TS-210, male.
Capisco che è un SOHO, ma anche il mio desktop non è mica per una multinazionale!!!
O solo perchè è SOHO o tra i meno cari (ma neanche il più economico), allora mi devo accontentare se quello per cui l'ho comprato lo fa male???
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
RickS
Messaggi: 29
Iscritto il: 04 giu 2009, 09:23

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da RickS »

Arianna alcuni dei tuoi problemi non sono normali, tipo ad esempio la velocita` di copia o del server web, su questo non si discute.
Quindi vediamo se possiamo darti una mano.

Come prima come hai attaccato tra di loro il PC, il NAS e la rete fastweb ?, se hai attaccato tutto alle prese presenti sull'hag fastweb questo potrebbe essere il problema dei rallentamenti, ci sono un sacco di post riguardo a problemi simili riscontrati da gli utenti fastweb, se fai una ricerca in Google ne trovi a centinaia.

Per ovviare a questo problema l'unica soluzione e comprare uno switch ethernet gigabit di una marca decente.

Posta anche la configurazione ethernet del tuo NAS, hai per caso attivato i jumbo frame ?
Anche la configurazione nel panello server web dovrebbe aiutare, quindi posta anche quella.

Potresti anche darci qualche riscontro cronometrico riguardo alla velocita` di trasferimento, ad esempio copia un file da 1 GB sia dal PC verso il NAS che dal NAS verso il PC e dicci quanto ci mette.
Guarda anche nell'apposito panello dell'interfaccia web del NAS per vedere quale e` la velocita` in MB/s di trasferimento registrata dal NAS.
---------------------------------------------------------------------
TS-639Pro RAM 2GB - 6 x WD RED 4TB NASware 3.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
TS-239 RAM 2GB - 2 x WD RED 4TB NASware 2.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
TS-253a RAM 4GB - 2 x WD RED 4TB NASware 2.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
----------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da Arianna »

che l'hag di fastweb potesse dare problemi non lo sapevo.

Io infatti ho collegato direttamente all'hag, tramite cavo, il desktop ed il nas, mentre il notebook tramite wireless.
Ovviamente l'hag non ha niente di configurabile per noi comuni mortali, quindi lì non ho fatto niente.

Per quanto riguarda il server web, non ho creato neanche virtual host e neanche modificato il php.ini. Niente SSL nè WebDAV.
Immagine

Jumbo frame mai toccati, quindi impostazioni di fabbrica:
Immagine


Testi di copia
note: il file utilizzato è lo stesso per entrambe le direzioni nas-pc e pc-nas.
Il notebook nel frattempo non stava facendo nessun'altra operazione in entrambi i casi.

Copia da NAS a pc di un file di 1GB: circa 8 minuti, velocità media 2,23 MB/secondo
Durante tale operazione i grafici hanno riportato questo:
Immagine


Copia da pc a NAS di un file di 1GB: circa 10 minuti, velocità media 1,81 MB/secondo
Grafico di CPU e memoria come sopra, grafico di trasferimento di banda uguale, ma ovviamente un po' più basso... come appunto la velocità media.

inoltre anche se dal pannello la voce relativa allo stand-by è attiva (inattività impostata a 30 minuti), non va mai in stand-by. Ed ovviamente è sempre acceso ma non utilizzato per tutta la notte e tutto il giorno fino ad un'ora fa, quindi molto più che mezz'ora!!!)
Ho anche disattivato il server FTP, tanto non potendo accedere dall'esterno, non lo posso usare!

Il resto delle mie lamentele riguardano terze parti comunque (amule, driver multifunzione, itunes)
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da Arianna »

altra aggiunta:
Fastweb fornisce solo 3 IP, quindi lo uso con 2 pc e 1 nas.
Se accendo il terzo pc o il cellulare, non possono connettersi perchè le postazioni disponibili sono finite.
Per tale motivo avrei bisogno di "comprare qualche pezzo", ovvero un router broadband.
Che consigliate?
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
RickS
Messaggi: 29
Iscritto il: 04 giu 2009, 09:23

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da RickS »

Come prima cosa procurati un switch ethenet gigabit almeno decente e dei cavi almeno Cat5e meglio se 6.
Quindi collega il PC e il NAS allo switch e lo switch all'hug di fastweb, come sitch se vuoi spendere poco puoi cercare un netgear anche io ne uso uno e per un uso casalingo normale va piu` che bene.
Altra cosa diabilita i jumbo frame, tanto non servono a nulla nella vita reale non aumentano davvero la velocita` di trasferimento e portano solo un sacco di casini ed incompatibilita` varie.

Per quanto riguarda lo stand-by programmi come emule rtorrent ed altri di solito fanno si che il NAS non vada mai in stand-by quindi e normale, che si comporti cosi, comunque standby non vuol dire spento.

Ed infine un'ultima cosiderazione, se tu usi fastweb ed hai configurato il NAS in modo che si prenda l'ip da fastweb, facendo cosi` pero, quasiasi utente fastweb puo in teoria accedere al tuo NAS, quindi spero che tu abbi configurato opportunamente tutti i vari settaggi di sicurezza.
L'alternativa sarebbe prendere un router e metterlo tra hug fastweb e tutto il resto e far sia che sia il router a dare gli ip al tuo PC ed al tuo NAS, ma questo ovviamente porterebbe altre complicazioni con l'uso di emule ed altri programmi tipo torrent.
Io come router utilizzo il dlink 825 e ne sono soddisfatto, visto anche il costo contenuto.
Tra l'altro questo router ha anche uno switch gigabit integrato
---------------------------------------------------------------------
TS-639Pro RAM 2GB - 6 x WD RED 4TB NASware 3.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
TS-239 RAM 2GB - 2 x WD RED 4TB NASware 2.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
TS-253a RAM 4GB - 2 x WD RED 4TB NASware 2.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
----------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da Stevenb »

RickS ha scritto: Altra cosa diabilita i jumbo frame, tanto non servono a nulla nella vita reale non aumentano davvero la velocita` di trasferimento e portano solo un sacco di casini ed incompatibilita` varie.
Dove si disabilita questa funzione sul TS-210 ? nelle impostazioni di rete non c'e' la possibilita' di escluderlo.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da luciano »

Stevenb, trovi l'impostazione in "home >> amministrazione di sistema >> impostazioni di rete" in fondo alla pagina. Il valore più basso di MTU (1500), che poi è quello di default, significa che i Jumbo frame NON sono impostati.

Cmq ragazzi rimaniamo in tema pls : On Topic Please :
RickS
Messaggi: 29
Iscritto il: 04 giu 2009, 09:23

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da RickS »

- Quote integrale non necessario rimosso da Mod. -


Nell'ultima immagine postata da Arianna in fondo c'e` scritto "selezionare impostazioni jumbo frame" seguito da un menu a tendina il valore 1500 e` quello nomale cioe` la grandezza standard dei frame in pratica se tieni questo valore non vengono usati i jumbo frame, se invece vuoi usare i jumbo frame la porti ad un valore piu` alto, normalmente 9000.

: Sad : Riguardando ora l'immagine mi sono accorto che era gia` settata su 1500 il che vuol dire che non venivano utilizzati rame jumbo. : Sad :
---------------------------------------------------------------------
TS-639Pro RAM 2GB - 6 x WD RED 4TB NASware 3.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
TS-239 RAM 2GB - 2 x WD RED 4TB NASware 2.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
TS-253a RAM 4GB - 2 x WD RED 4TB NASware 2.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
----------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da Arianna »

RickS ha scritto:Come prima cosa procurati un switch ethenet gigabit almeno decente e dei cavi almeno Cat5e meglio se 6.
Quindi collega il PC e il NAS allo switch e lo switch all'hug di fastweb, come sitch se vuoi spendere poco puoi cercare un netgear anche io ne uso uno e per un uso casalingo normale va piu` che bene.
Quindi uno switch (storia della sicurezza a parte), mi basterebbe?
RickS ha scritto:Altra cosa diabilita i jumbo frame, tanto non servono a nulla nella vita reale non aumentano davvero la velocita` di trasferimento e portano solo un sacco di casini ed incompatibilita` varie.
Come specificato da Luciano, il mio è impostato a 1500 quindi è già disabilitato.
RickS ha scritto:Per quanto riguarda lo stand-by programmi come emule rtorrent ed altri di solito fanno si che il NAS non vada mai in stand-by quindi e normale, che si comporti cosi, comunque standby non vuol dire spento.
Questo lo so, ma io emule non lo sto usando sul NAS. Sul NAS no sto usando niente veramente, nè lo usavo tramite pc, visto che li avevo spenti entrambi per fare la prova, eppure le lucine restano sempre tutte accese

PS. Scusa ma il router l'hai messo solo per avere un altro IP sul nas?
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da hariseldon »

Arianna ha scritto:che l'hag di fastweb potesse dare problemi non lo sapevo.
Io infatti ho collegato direttamente all'hag, tramite cavo, il desktop ed il nas, mentre il notebook tramite wireless.
...
Beh, se però sei connessa con una wireless poi non lamentarti della lentezza...
TS209Pro
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da Arianna »

col notebook, non col il desktop
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
RickS
Messaggi: 29
Iscritto il: 04 giu 2009, 09:23

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da RickS »

Arianna ha scritto: PS. Scusa ma il router l'hai messo solo per avere un altro IP sul nas?
Non solo, io ho alice, quindi ho solo un IP pubblico, ho comprato un router con wifi in modo da potermi collegare senza problemi dal Mac, dal portatile, dall'iPad, ecc.

Comunque io comincerei con il prendere uno switch con dei buoni cavi, e provare come funziona il tutto.
Oltre autto ora come ora ti stai collegando a 100Mb visto che hag di fastweb non supporta il gigabit.
---------------------------------------------------------------------
TS-639Pro RAM 2GB - 6 x WD RED 4TB NASware 3.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
TS-239 RAM 2GB - 2 x WD RED 4TB NASware 2.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
TS-253a RAM 4GB - 2 x WD RED 4TB NASware 2.0 WD40EFRX - RAID 5 - Single Storage Pool
----------------------------------------------------------------------
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da windswalker »

A me la velocità sembra veramente troppo lenta...

Io collegandomi in wi-fi (protocollo N) nel trasferimento di file vado a circa 10mb/s. Neanche 3mb/s mi sembra una velocità ridicola per un collegamento ethernet!

Inoltre in questa recensione http://www.dday.it/prodotti/473/Qnap-TS ... o-NAS.html il redattore riporta una velocità non inferiore agli 11mb/s.

Io proverei prima a cambiare i cavi e prendere uno switch gigabit, o meglio ancora un router con anche funzione wi-fi: ho preso il netgear wndr3700 ed è eccezionalmente stabile e performante.
cruman
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ott 2010, 18:06

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da cruman »

scusate sono nuovo e spero
di non fare la solita figura del fesso.
sono molto indeciso su che cosa acquistare, le mie esigenze sono: collegare un disco esterno (con funzioni nas) alla mia rete ma anche direttamente (usb o hdmi) alla tv (e quindi al suo mediaplayer interno) oltre che funzionare in streaming con la ps3. Ho sentito parlar male sia di lacie che di wd, ho visto prodotti nuovo come l'xtreamer pro, ma a me non serve un mediaplayer.

ho letto sul sito di qnap che via usb non si può collegare a un pc. significa che non può collegarsi (via usb) nemmeno a una tv (nello specifico un samsung c7000)

grazie

cruman
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da Arianna »

cruman ha scritto:ho letto sul sito di qnap che via usb non si può collegare a un pc. significa che non può collegarsi (via usb) nemmeno a una tv (nello specifico un samsung c7000)
Purtroppo è così.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
cruman
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ott 2010, 18:06

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da cruman »

però non capisco perchè. un box come questo, se non sbaglio, si può collegare a un media player via usb, allora perchè non può collegarsi a un tv che è anche un media player? (il c7000 può leggere mkv e tutto il resto)

e via rete come va? ha una velocità sufficiente?

grazie

cruman
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da Stevenb »

- Quote integrale non necessario rimosso da Mod. -


Sulla mia rete Gigabit ho due NAS uno e' il TS210 e poi c'e' il WD TV Live. Sul TS210 metto i film in ISO e MKV e il WD li legge tranquillamente senza alcun problema. Se non erro il WD TV Live non puo' collegarsi ad un NAS via USB ma solo via LAN, e' sufficinete un router/switch gigabit e' il gioco e' fatto.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da luciano »

cruman ha scritto:però non capisco perchè. un box come questo, se non sbaglio, si può collegare a un media player via usb [...]
Non puoi collegare il NAS ad un MP via USB, solo via LAN.
fpdesign
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 gen 2011, 14:53

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da fpdesign »

Interessante io ho lo stesso dubbio e sono sempre più indeciso se

TS-219P II 2 o HP Proliant microserver con FREENAS

il motivo.... be il Qnap costa 100 euro di piü e offre la metà di bay .

Il micro server supporta 4 bay + 1 per dvd o hd e freenas si può installare su una chiavetta Usb interna.

Non c'è confronto come prezzo prestazioni calcolando che poi vanno aggiunti gli hd.

Parlando con un amico che usa i QNAP per lavoro quelli da 8 bay mi diceva che se voglio velocità l'unica è usare il cavo ethernet e collegarmi direttamente via giabit , credo che quale sarà la mia scelta farò cosi .

In casa abbiamo 2 macbook pro , 2 iphone , ipod , e un Hp w7 sempre spento attaccato alla tv .
Vorrei un Nas per avere tutto quello che ho sul lavoro a casa , principalmete sono immagini , manuali molto materiale di lavoro , template grafici, file piccoli e medio grandi , immagini raw circa 12000

Per questo pensavo un NAS + un DIsco Esata o Usb di backup , e un cavo ethernet se ho voglia di velocità.

Le varie soluzioni raid interessanti ma se ti rubano il Nas o se prende fuoco la casa hai perso tutto , se invece hai un disco in un altro edificio .... è meglio che un raid.

Una cosa è c'erta il QNAP lo accendi e va, il Microserver + freenas va configurato , mi chiedo a livello di consumi e di prestazioni quali siano le differenze se il QNAP consuma 18 w il Microserver ne consuma 60 w , la cosa che mi piace del QNAP e l'avvio automatico a certe ore , la cosa che non mi piace è il costo rispetto a un HP Microserver.

Sto cercando confronti di velocità ma non trovo nulla , una cosa mi è chiara il wifi non è il tipo di connessione da preferire , ho Fastweb a casa e in uffiicio e a casa ho un semplice Router wifi netgear il piu economico ma ha la gigabit , credo che anche il router faccia la differenza , soprattuto il protocollo e il filesystem .

Continuerò ad indagare , cmq questo forum è molto utile.

Diciamo che le i vorrei tutti e due forse il QNAP per casa e L'HP al lavoro ;-)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Considerazioni su TS-210

Messaggio da luciano »

fpdesign, forse il tuo post meriterebbe un argomento a parte (anche perchè come forse avrai notato l'ultimo messaggio qui risale ad un paio di anni orsono...). In estrema sintesi direi che paragonare le due cose è abbastanza.... difficile. La grossa differenza secondo me risiede nel fatto che FreeNAS ti devi configurare tutto da solo e ho sentito gente che ha perso parecchi capelli, anche in termini di affidabilità.
Rispondi