AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Come da titolo, qualcuno può aiutarmi?

Ho trasferito il mio nas da casa allo studio, ho riattaccato alimentazione e cavo di rete, schiacciato l'interruttore e... NIENTE!!!!

La corrente al cavo mi risulta ci sia, il led sul trasformatore è verde, cosa può essere successo?? Ha funzionato perfettamente sino a ieri pomeriggio...

Grazie per le risposte

Paolo
TS209Pro
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Nessuno che sappia darmi qualche indicazione? Dove posso portarlo per farlo vedere?

Ciao

P.
TS209Pro
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Niente da fare, ho provato ad aprirlo e a vedere se c'era qualcosa che non funzionava, ma non ci sono segni di nessun tipo.

Ho anche verificato con il tester l'alimentazione che mi pare regolare a 12 V.

A questo punto l'unica soluzione è mandarlo in assistenza... ma esiste una assistenza italiana?
TS209Pro
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da robi_78 »

Contatta il supporto qnap, ti sapranno indicare dove inviarlo.
babykiller
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 ott 2010, 16:09

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da babykiller »

prima di spedirlo io proverei a verificare l'alimentatore, al di là del voltaggio potrebbe essere che non eroga abbastanza potenza, recati in un qualsiasi laboratorio di elettronica nella tua zona (qualche riparatore radio tv per capirci) e prova a farlo alimentare con un alimentatore stabilizzato alla giusta tensione.
Se parte è l'alimentatore che è partito al di là della corrente in uscita e della spia accesa. Mi è capitato con un pc portatile, alimentatore con spioa accesa e corretto voltaggio in uscita. Sostituito quello è tornato tutto apposto.
Ciao e in bocca al lupo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da luciano »

Proverei anch'io a verificare con un altro alimentatore simile, nel caso poi c'è il negozio ufficiale delle parti di ricambio QNAP dove puoi comprarne uno nuovo.
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Grazie per le risposte, intanto ho verificato con il tester che il voltaggio in uscita dal trasformatore è correttamente 12 V, immagino sia quindi un problema di alimentazione legato alla motherboard, cosa che mi preoccupa abbastanza.

Peraltro farò senz'altro il controllo presso un tecnico di zona, non appena ho un attimo di tempo, e vi farò sapere.
TS209Pro
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da luciano »

Il problema potrebbe essere anche sulla corrente che riesce a tirare fuori, potrebbe essere benissimo che pur vedendo a vuoto i 12V poi quando gli metti il carico non ce la faccia xchè c'è qualche componente guasto.
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Non sapendo cosa fare, ho portato il nas in un centro di assistenza per pc considerato il migliore della mia città anche per il recupero di parti danneggiate.

Mi hanno detto che il nas è da buttare, e che quello che possono fare è semplicemente recuperare i dati dal disco.

Non posso dissimulare la mia sincera delusione per un danno che francamente mi sembra assurdo.

Ora, i problemi sono:

1) Come è possibile che un Qnap abbandoni in poco più di due anni (data di acquisto: giugno 2006)? Mi sembra francamente assurdo che la vita utile di un apparecchio come questo possa essere così breve.
Esiste una qualche forma di assistenza tecnica e ha senso economico mandarlo in assistenza? Oppure l'acquisto di un Qnap è stato un salto nel buio?

2) cosa fare dei dati. Il fatto che si tratti di un formato ext3 non standard non semplifica le cose, dal service mi hanno detto che se porto un disco mi riversano i dati.

3) comprare un altro nas? Se è vero che questo mi ha abbandonato, e cercando di capire se se esiste una rete di assistenza, comprare un altro QNAP, con il rischio che appena scaduta la garanzia poi mi pianti anche quello non mi pare una idea brillante. A questo punto forse meglio qualcosa di più tradizionale ma che abbia una qualche forma di assistenza.

Poi è vero che forse non si può generalizzare sul fatto che ogni Qnap ti pianti dopo due anni, PERO' A ME E' SUCCESSO.
TS209Pro
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da luciano »

1)
- 06/2006 >> 11/2010, sono 4 anni e mezzo...
- La vita di un apparecchio elettronico è dato da tanti fattori..
- Assistenza tecnica in Italia, se ne sta cominciando a parlare.

2)
Qui trovi le istruzioni e la distribuzione linux LIVE per il recupero dati da PC del tuo disco.

3)
L'assistenza è la stessa per tutti. 2 anni e dopo ciao. Se un apparato che compri oggi ti si guasta tra 2 anni e mezzo quasi sicuramente, visto il mercato dell'elettronica di consumo, non ti converrà cmq ripararlo; a meno non sia una sciocchezza (alimentatore).

P.S. il fatto che il service faccia recupero dati mi sembra in conflitto d'interessi col fatto che gli convenga ripararlo...
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Ciao Luciano, grazie per la risposta.

Ho solo sbagliato a scrivere, il Ts109Pro è stato acquistato nel giugno 2008 (non 2006), quindi sono poco oltre 2 anni. Anche 4 anni però mi sembrerebbe una durata utile francamente inadeguata.Se due o quattro anni fosse la durata di qualunque apparato elettronico credo che le case produttrici riceverebbero montagne di reclami dagli utenti.

Diciamo meglio: se avessi pensato ad una durata utile di meno di 10 anni non avrei certo comprato il nas.

Grazie anche per le indicazioni della live per il recupero, a questo punto i dati me li recupero io con calma e non lo faccio fare a loro, comunque.

Possibile che non ci sia assistenza tecnica almeno europea? Nell'altro thread ho visto che si parla anche di teleassistenza Qnap, sai come funziona?
TS209Pro
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da luciano »

hariseldon ha scritto: Possibile che non ci sia assistenza tecnica almeno europea? Nell'altro thread ho visto che si parla anche di teleassistenza Qnap, sai come funziona?
Come per la stragrande maggioranza dei produttori del est-asiatico l'assistenza è organizzata tramite i propri rivenditori e/o distributori nei primi 2 anni dovuti per garanzia sui difetti di fabbricazione (che di solito si risolve con la sostituzione del prodotto). Trascorso questo periodo qualsiasi riparazione sarebbe a pagamento.

Come accennavo sopra, visti i numeri di vendita, non credo che QNAP tarderà molto ad aprire un proprio centro assistenza in Italia. Se non altro x accorciare i tempi di eventuali riparazioni, resta il fatto che se fuori dai 2 anni canonici sarai cmq e sempre fuori garanzia.

Per la teleassistenza puoi aprire un ticket verso QNAP seguendo il link che trovi nella mia firma.
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Intanto grazie per la risposta, anche se replico un po' in ritardo.

Stavo provando a fare la procedura indicata per l'accesso da pc ai dati del disco.

Un dubbio: il manuale dice di collegare l'hard disk dal TS-109/209 al computer via connessione Sata diretta, o USB external box.
Connect the hard disk from TS-109/209 to your computr via direct SATA connection, or USB external box
Questo cosa significa? posso collegare direttamente il disco al mio pc oppure deve essere connesso attraverso una interfaccia, e quindi una scatola USB per dischi o addirittura il mio NAS? Ovviamente il problema è che il mio nas non funziona, quindi ho poco da collegare. Inoltre non saprei come connettere l'uscita Sata del nas con il pc...

Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione?

grazie in anticipo

Paolo

P.S. Nel frattempo ho anche sentito la casa madre, e sto valutando l'ipotesi di riacquistare la MB (costo: 130 $), vorrei capire meglio i costi di spedizione e l'IVA, perchè se poi il 130 euro raddoppiano tanto mi vale comprare un nas nuovo direttamente.
TS209Pro
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da luciano »

Quello che si intende è di togliere il disco da dentro al NAS e metterlo dentro un box eSATA/USB per poterlo collegare ad un PC.
Recentemente QNAP ha aperto un negozio online per l'acquisto delle parti di ricambio + comuni (ovviamente non fanno parte di questa categoria le MB complete!), però visto che qualsiasi acquisto da http://shop.qnap.com è comprensivo di spese di spedizione direi che ci puoi provare... ovviamente eventuali dazi doganali sono a carico tuo all'arrivo in Italia.
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Ciao Luciano, grazie della pronta risposta.

Quindi mi confermi che non è possibile un collegamento diretto al connettore interno del pc ma ci vuole una scatola esterna? io stavo cercando e mi sembrava invece di capire che la connessione Sata è la connessione primaria del disco, e quindi mi pareva di poter direttamente attaccare il disco al mio pc...

grazie anche per la segnalazione dell'e-shop, per i dazi casomai chiedo in dogana.

Ciao


Paolo
TS209Pro
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da luciano »

Il connettore eSATA è solo per connettere box eSATA al NAS e non per collegare il NAS ad un PC.

Per la dogana.... auguri e cmq c'è la possibilità che non ti chiedano niente.
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Ok, ho provato a collegare il disco su un pc, a caricare la live Qnap, accedere al disco e vedere i contenuti da terminale (qnap).

Il problema principale è che però maneggiare files e directory numerosi e articolati in modalità terminale da un disco all'altro non è proprio comodo... poi ho visto che comunque la formattazione del disco Qnap è comunque un ext3. Standard o non standard ext3 è sempre ext3... se da Linux riesco a vedere i dischi NTFS, mi sono detto, possibile che da Linux non possa vedere un disco ext3?

Inoltre, Ubuntu, nelle ultime versioni, supporta anche formati più avanzati (come ext4), quindi ho ipotizzato che grandi problemi a leggere un ext3 (almeno per scaricare i dati) non ce ne fossero...

Quindi, ho montato il disco ex TS109 su un pc fisso (staccando il suo HD), caricato una live di Ubuntu 10.4 (avevo già un cd pronto, altrimenti avrei usato una 10.10), e ho acceso.

Ubuntu legge benissimo l'ext3. Almeno per scaricare i dati importanti presenti sul disco direi che va benissimo.

Potrebbero esserci problemi in fase di scrittura, tenuto conto che Qnap afferma (ma mi chiedo se sia davvero così) che la formattazione è una ext3 non standard? Ha senso che Qnap (al di la delle affermazioni) abbia speso soldi e tempo per sviluppare una mappatura dei dischi diversa quando ne aveva una perfettamente funzionante già pronta?
TS209Pro
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Come non detto, ho provato a copiare e ci sono problemi.

Ubuntu vede correttamente il disco, mi pare senza particolari difficoltà. Ho anche provato ad aprire dei files, e li apre.

Quando però provo a copiare la directory Abc mi restituisce il seguente errore:
There was an error getting information about the files in the folder "Abc".

Error stating file '/media/e0dd7bdf-dd61-4859-b75e-8aeb268a84b0/Abc/Adeguamento/Documenti/CONSEGNA.pdf': Input/output error
Non riesco a capire se si tratti perciò di un problema su alcuni singoli files o sulle directories...

Dunque, dovrò organizzare la copia navigando da ubuntu nelle directories per capire quali sono i contenuti importanti e poi effettuare la copia dalla live di Qnap via terminale ... che pizza!!!
TS209Pro
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da luciano »

Guarda un pò cosa ho trovato e guarda un pò con chi parlavo... : Sig :
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: AIUTO!!!!! il mio TS109Pro non parte più

Messaggio da hariseldon »

Si, è passato un po' di tempo, ma il problema di allora era un po' diverso... un conto è ampliare la memoria, un
altro fare una copia di sicurezza dei dati più importanti...

Io ho seguito la procedura della live Qnap, ma è francamente scomoda.

Il fatto che si tratti di un ext3 non standard non è che semplifichi le cose, perchè se devi fare il travaso disco-disco è anche abbastanza semplice, ma nel mio caso, in cui da un disco con circa 900 Gb di dati devo poterne estrarre solo un quarto (i più importanti) perchè per la copia ho disponibile solo un disco esterno usb da 500 gb che non è neanche vuoto, le cose si complicano significativamente, e lavorare da terminale significa perdere una marea di tempo.
TS209Pro
Rispondi