info acquisto Qnap -->>> vs Synology (?)

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
^[H3ad-Tr1p]^
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 lug 2010, 21:00

info acquisto Qnap -->>> vs Synology (?)

Messaggio da ^[H3ad-Tr1p]^ »

salve a tutti

siccome non ho ancora acquistato un NAS e me ne devo fare uno devo capire bene cosa comprare per evitare di fare acquisti sbagliati...e' vero che spendo tutto cosi',ma voglio spendere bene

sto scartabellando da qualche giorno alla ricerca di qualcosa che possa fare al caso mio ed ho trovato queste due case produttrici,qnap e synology per l'appunto che producono apparecchi che sembrano avere tutte o quasi le caratteristiche che mi servirebbe implementare...e per le restanti sembra che si possa fare

non vorrei che diventasse un flame questo 3d e comunque non era mia intenzione : Wink :

per quanto riguarda i qnap ho individuato alcuni modelli ma avevo anche alcune domande da porre riguardo la gestione di diverse cose

- il firmware dell apparecchio: ho visto che sui synology viene installato sullo storage il sistema operativo del nas,per cui da questo deduco che ci si possa installare qualunque cosa senza problemi di spazio
sui qnap invece ho visto che dispongono di una flash,che ,secondo il modello ha dimensioni diverse e volevo sapere quali sono i limiti di questa soluzione,nel senso che vorrei capire se solo il sistema di base viene installato sulla flash e tutto il resto in una directory dello storage ,oppure come funziona e se si hanno dei limiti per quanto riguarda il software da installare

-per quanto riguarda i synology ho individuato una soluzione a basso costo che potrebbe andar bene per cominciare: il ds 410j http://www.synology.com/ita/products/DS410j/index.php che lo potrei comparare con il qnap ts 410 che pero' costa circa 100€ in piu' per cui mi chiedevo ,oltre ad avere una dotazione ram in piu' ,quali altri vantaggi effettivi potrebbe portarmi la spesa visto che come funzioni mi sembrano del tutto simili

andando su con i modelli,trovo per quanto riguarda i synology una soluzione interessante: il ds 710+ http://www.synology.com/ita/products/DS710+/index.php

interessante perche' oltre alle funzioni ha la possibilita' di essere affiancato con un altro apparecchio,il DX510 http://www.synology.com/ita/products/DX510/index.php in caso in un futuro se ne senta il bisogno

per quanto riguarda i qnap invece non so se si possa fare

ora:

i qnap pero' vedo che a parte costare di piu' hanno anche tutti,almeno i modelli SMB/Corporate i processori piu' veloci,qualcuno,addirittura ha dei dual core con 1Gb di ram e volevo sapere quanti processi puo' gestire simultaneamente in modo decente (tenete presente che io non ne ho mai visto funzionare uno)
cercavo di capire se si possa utilizzare come web server ,ftp,itunes server ,server di backup ecc ecc in modo abbastanza simultaneo


ho visto anche che i modelli SMB/Corporate sono anche certificati vmware ready

volevo sapere in cosa consisteva in quanto spesso utilizzo macchine virtuali,e centralizzarle tutte su un unico server e poterle avviare da diversi computer mi farebbe comodo e non poco



-per quanto riguarda il firmware,fra i synology ed i qnap,mi sapete dire pro e contro delle due soluzioni?

ancora una cosa poi vi lascio stare :)

ho attualmente a disposizione 4 dischi wd re3 750 da installare sul nas da mettere in raid 5

in futuro vorrei sostituirli piano piano,quando ne avro' bisogno,con dei RE4 da 2Tb l uno ,quando costeranno meno,magari uno per volta

per evitare di fare un backup che magari non so neppure dove,come potrei fare a sostituire i dischi?


grazie a tutti :)


p.s.

fra i modelli ts 459 pro e 4539 pro II cosa cambia sostanzialmente?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: info acquisto Qnap -->>> vs Synology (?)

Messaggio da luciano »

Il concetto è lo stesso x entrambi, un mini-kernel è installato su DOM o EPROM a seconda della fascia, il resto del sistema operativo viene installato sui dischi al momento della prima installazione o upgrade del firmware stesso. Alcuni modelli QNAP di fascia + alta hanno una doppia DOM, in caso di corruzione della prima il sistema parte con la seconda e quindi sovrascrive la prima per recuperarla. Quindi problemi i "spazio" non sussistono. Su alcuni molti modelli QNAP è installabile anche la distro Debian al posto del fw originale.

Le differenze di prezzi tra i diversi modelli QNAP/Synology, laddove non sia una questione di differenze hardware, sono sempre giustificate da una maggiore qualità costruttiva e componentistica a favore di QNAP.

Qui trovi la tabella comparativa per tutti i modelli QNAP, immagino ci sia qualcosa del genere anche sul sito Synology. Spetta a te decidere cosa faccia al caso tuo e a cosa tu possa rinunciare per bilanciare costi/benefici.

VMWare vSphere è qualcosa di molto complesso, in sintesi i NAS QNAP si integrano nelle soluzioni VMWare virtualizzando la parte parte "dischi" come puoi vedere nell'immagine qui sotto:
vmware_arch.png
vmware_arch.png (69.85 KiB) Visto 1057 volte
Qui e qui trovi altre info.

In termini di funzionalità i firmware QNAP e Synology sono molto simili, ti rimando nuovamente alla tabella di cui sopra per confrontare quelle che fanno al caso tuo.

QNAP ha una funzione "Online RAID Capacity Expansion " che serve proprio a sostituire utti i dischi di un array con dischi di capacità superiore, uno alla volta. Puoi anche decidere di variare il livello RAID se lo desideri, ovviamente non tutte le combinazioni sono possibili.
^[H3ad-Tr1p]^
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 lug 2010, 21:00

Re: info acquisto Qnap -->>> vs Synology (?)

Messaggio da ^[H3ad-Tr1p]^ »

grazie mille

sto scartabellando da un po' ed ora sarei piu' verso i qnap in quanto mi sembra che siano un pochino meglio supportati anche dalla comunita',oltre che dal team ufficiale che fa uscire un firmware al mese

avrei individuato due modelli qnap dei quali ho letto le caratteristiche oltre i test di laboratorio

i due modelli sono in TS 559 pro ed il TS 809 pro

il primo monta un dual core atom 1,66 con 1Gb di ram

il secondo un core duo 2.8Ghz con 2Gb di ram

il primo dovrebbe essere piu' lento,pero' dai beckmark che ho visto sono molto simili soprattutto il lettura e scrittura raid 5,quando addirittura il 559 sembra piu' veloce in qualche test

sembra che l 809 vada meglio solo nella gestione simultanea di piu' account collegati al NAS ,per il resto sembrano del tutto simili....la cosa mi pare strane pero' perche' il processore del 809 e' molto piu' potente e permetterebbe di fare molte piu' cose simultaneamente

volevo sapere per cui,se la decisione dovesse essere per il modello 809 pro,in cosa potrei guadagnarci in termini di performance ...cioe' cosa potrebbe fare piu' del 559 da giustificarne l'acquisto,oltre che darmi la posibilita' di avere molto piu' spazio per lo storage

per quanto riguarda gli upgrade futuri,per il 809 pro,sarebbe possibile upgradare ram e processore?

come consumi invece il 809 consuma circa il doppio

grazie mille
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”