Pagina 1 di 1
SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 23 lug 2014, 13:43
da tinnivincenzo
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto
, ho un problema con il mio TS439 PROII, ho una configurazione RAID 5, si è guastato un disco e non riesco a trovare il sistema per sostituirlo, quando vado sul STRUMENTO DI GESIONE RAID NON SI EVIDENZIA LA TENDINA AZIONE, qualcuno sa dirmi cosa fare?
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 23 lug 2014, 18:05
da wozxyz
Va sostituito a caldo, ci pensa lui a ricostruire il raid. Leggi qui
http://www.qnap.com/index.php?lang=it&sn=2899
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 23 lug 2014, 20:27
da tinnivincenzo
Ciao Grazie per avermi risposto, avevo gia provato a sostituirlo a caldo, ma non so perche, ma quando inserisco il disco non lo vede!!!
Il disco che sto usando ha la stessa capacità di quello guasto 2TB della stessa marca (WD), il modello e differente (perchè sul mercato non ho trovato come quello installato WD20EARS) WD20EFRX, PENSAVO A UN DIFFETTO DEL DISCO , ma l'ho inserito su un altro PC e lui funziona perfettamente, sul sito ho controllato anche la compatibilità, e, in teoria, dovrebbe essere compatibile!
Cosa si può provare a fare?
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 23 lug 2014, 20:51
da wozxyz
Ma che problema ha avuto il vecchio disco? Non vorrei che fosse un problema dello slot...
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 24 lug 2014, 08:06
da tinnivincenzo
Sulle informazioni SMART mi dice AVVERTENZA e mi da ERRORE DI SCRITTURA/LETTURA SUL DISCO, lampeggia la spia rossa mentre la spia del disco e fissa rossa!
Su DISCO RIGIDO SMART mi dice ANOMALO SONO STATI RILEVATI ERRORI SUL DISCO RIGIDO, SI RACCOMANDA DI SOSTITUIRE IL DISCO.
Sono andato a controllare gli errori e sembrerebbero appunto errori di lettura e scrittura.
Non capisco perchè quando inserisco il disco nuovo però non mi legge neanche le informazioni SMART (mi dice proprio che non c'è nessun disco nello slot.
Non so proprio che pesci pigliare!
Nello srtumento di gesrtione del RAID adesso mi dice che sta funzionamndo in modalità DANNEGGIATA!
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 24 lug 2014, 17:01
da wozxyz
Non hai un altro disco da provare, anche di diversa capacità, per toglerci il dubbio che non sia colpa dello slot?
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 24 lug 2014, 17:45
da tinnivincenzo
Purtroppo no, ma se fosse lo slot non dovrebbe vedere neanche il guasto? Perche il guasto lo vede e mi da le informazioni base sullo SMART mentre del nuovo no.
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 24 lug 2014, 19:54
da wozxyz
Vero anche questo...
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 07 ott 2014, 21:05
da tiz1965
Ciao.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi, anche io mi ritrovo con un problema lamentato sopra, mi spiego meglio, ho un TS412 e questa sera ho il disco 3 che ha il led rosso acceso fisso, vado a verificare e mi dice che c'è un errore scritttura/lettura, verifico i dati smart ma sono a posto, fra i msg. mi si consiglia di sostituire il disco, riesco comunque ad accedere ai dati, da non mi è chiaro se il raid è danneggiato o altro, adesso vi chiedo cosa faccio?
Intanto sto provvedendo a fare un backup, cosa importante, poi visto che i dati smart sono a posto che dite provo a togliere il disco a caldo a formattarlo e rimetterlo x vedere se funziona?
Oppure sono costretto a sostituirlo nonostante i dati smart siano a posto?
Meno male che sono gli R4 di WD e dovrebbero durare, sono 3,5 anni +/- che vanno, il server è sempre acceso ma la maggior parte del tempo è in standby.
Grazie a chi mi vorra' dare consigli.
P.S.: visto adesso funziona in degrado, spero di riuscire a backuappare
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 08 ott 2014, 00:42
da Manuel1990
Se vuoi smontarlo e collegarlo al computer invece di fargli una semplice formattata fagli un controllo completo tramite l' utility ufficiale della sua casa produttrice e già che ci sei controlla i dati smart anche con Crystal disk info
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 08 ott 2014, 06:39
da tiz1965
Ciao, grazie della risposta.
Ho verificato sul sito Wd ed è ancora in garanzia, vale 5anni, infatti il mio pensiero era quello, però di crystal disk info non è che mi fido tanto, mi è capitato altre volte che mi segnalava dischi con problemi e successivamente me lo dava come ok, e poi ancora con problemi, va un po' si è un po' no, bohh!!!!
Se esiste, adesso verifico, punterei sul tool della casa, mi sa un po' più attendibile.
X la sostituzione va fatta a caldo? Cioè tolgo il danneggiato e metto quello sano poi aspetto la ricostruzione del raid? Tutto qua?
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 09 ott 2014, 19:27
da tiz1965
Chiedevo ancora a voi esperti, visto che l'utility della WD non rileva nulla, quindi i simpaticoni dell'assistenza mi hanno detto, in parole povere, arrangiati.
Adesso sto cercando di riparare i settori danneggiati, se riesco provo a rimetterlo e vedere se lo prende se no lo usero' x fare altro.
Vi chiedo appunto, se adesso metto un disco diverso dagli altri presenti nel server funziona comunque?
Cioe' mi spiego adesso ci sono 3 dischi della WD da 1Tb, se quello danneggiato lo cambio con un disco da 2-3Tb di un'altra marca verrebbe accettato nel raid5?
Grazie
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 10 ott 2014, 12:57
da wozxyz
Si, viene accettato, ma sarà utilizzato solo 1TB.
In un RAID5 i dischi possono avere dimensioni diverse ma, in tutti i dischi, viene utilizzato lo spazio del disco più piccolo.
Se poi, un po' alla volta, sostituisci i dischi da 1 TB con dischi più grandi (ovviamente conviene che siano tutti della stessa dimensione), alla fine puoi espandere il RAID e fargli utilizzare tutto lo spazio disponibile.
Re: SOSTITUZIONE DISCO GUASTO
Inviato: 10 ott 2014, 17:50
da tiz1965
ok grazie