Migrazione da altro NAS a QNAP - Problemi di Firewall

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
mb_ing
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 lug 2014, 16:06

Migrazione da altro NAS a QNAP - Problemi di Firewall

Messaggio da mb_ing »

Salve,
innanzitutto metto le mani avanti e vi avviso che ho poca dimestichezza con la materia, ma sul lavoro sono quello che ci capisce di più (sic!) per cui hanno delegato a me la cosa.

Allora, in ufficio abbiamo una rete aziendale ed abbiamo un IP fisso.

Fino a poco tempo fa utilizzavamo, per servizi ftp e per hostare un sito con db mysql un nas di un'altra marca (non so se si possa scrivere :p) che avevo più o meno imparato a maneggiare e configurare.

Ora il titolare ha deciso di passare al QNAP TS-121 e mi ha chiesto di installarlo al posto del vecchio.
Io senza sapere troppo nè leggere nè scrivere ho cercato di replicare le impostazioni che c'erano di là... per cui ho inizialmente collegato il nuovo QNAP direttamente in rete direttamente allo switch, ho utilizzato QFIND e ho installato. Ho migrato il DB e il sito, e sono andato sul port-forwarding del firewall dove ho modificato i reindirizzamenti che prima puntavano all'IP Locale del vecchio NAS sul nuovo QNAP.

Fin qui tutto bene (più o meno, perchè anche qui ci sarebbe un problemino, ma ci arriveremo, nel caso, dopo). Ora il problema è che il vecchio NAS non era collegato direttamente allo switch, ma al firewall (scatolozzo hardware vero e proprio), per cui ho scollegato il vecchio NAS, scollegato il QNAP dallo switch e l'ho collegato al firewall al posto del vecchio.

A questo punto però il QNAP diventa invisibile, non solo da esterno, ma anche in locale: se punto al suo IP locale 192.168.X.X non trova niente, e nemmeno QFIND lo rileva...

Avete idea del perchè e del cosa devo fare per farlo vedere?

Perdonatemi se ho scritto qualche orrore o qualche nefandezza informatica, come dicevo non sono esperto, è solo che ne so un filo più dei miei colleghi :)

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

mauro
mb_ing
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 lug 2014, 16:06

Re: Migrazione da altro NAS a QNAP - Problemi di Firewall

Messaggio da mb_ing »

Ho risolto, thread obsoleto.
Rispondi