Pagina 1 di 1

Migrazione RAID5 - RAID6

Inviato: 11 mag 2014, 00:17
da thelittlesniper
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio questo.
Siccome non ho trovato nulla di specifico a riguardo volevo sapere se qualcuno di voi ha già eseguito l'operazione in oggetto, ovvero migrare da RAID5 a RAID6.

La mia situazione è la seguente: sono in possesso di un vecchio (ma ancora ottimo) qNap TS-410 con montati 4 dischi da 3TB Western Digital Red configurati in RAID5. Dato che come server casalingo la capienza è più che sufficiente ma la sicurezza non è mai troppa (essendo tra l'altro stazione di backup) volevo passare alla configurazione in RAID6.

Esiste una procedura con la quale non è necessario spostare e rispostare i file da nas ad altre unità per la conversione? Vorrei evitare di copiare 3gg di dati, effettuare la migrazione e, ritrasferire 3gg di dati.

Re: Migrazione RAID5 - RAID6

Inviato: 11 mag 2014, 08:36
da wozxyz
Ho dato un'occhiata al manuale qui http://docs.qnap.com/nas/en/index.html? ... gement.htm e mi sembra di capire che la migrazione raid 5 a raid 6 si può fare solo aggiungendo un disco, cosa che, con la tua configurazione, non è possibile. In ogni caso, prima di qualsiasi prova, suggerisco di fare il back up dei dati importanti.

Re: Migrazione RAID5 - RAID6

Inviato: 04 nov 2014, 23:28
da thelittlesniper
Grazie per la risposta.
Confermo, dopo vari tentativi e letture di manuali, sono arrivato alla conclusione che in tale situazione non è possibile fare la migrazione.
No problem! Appena ho tempo valuterò se riconfigurare il raid da zero.

Re: Migrazione RAID5 - RAID6

Inviato: 05 nov 2014, 06:15
da MarcoM
Hai considerato che rallenterà? Non credo in modo troppo significativo e non so se ti interessa: se è solo per i backup penso vada bene.

Re: Migrazione RAID5 - RAID6

Inviato: 08 nov 2014, 23:37
da luciano
Passare da RAID-5 a RAID-6 aumenta la sicurezza... ma avere un backup separato la aumenterebbe ancora di più!