Nas ko????

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
riccardoferrari

Nas ko????

Messaggio da riccardoferrari »

Ciao,
ho un 639 con 6 dischi da 2 TB, una volta finito l'ampliamento da RAID6 con 5 HD 750GB a RAID6 con 5 HD da 2TB, ho aggiunto un altro disco da 2TB per fare un RAID6 da 6 dischi. Mentre stava ampliando con il 6 disco il NAS è nadato in errore segnalandomi il disco 5 guasto.
Allora ho rimosso il 5 e lo invertito con il 6 per vedere se era un problema di disco o di slot sembrava non rilevare niente in nessun dei 2 slot.
Ho spento e riacceso il NAS ma alla riaccensione rimane scritto a display "STARTING SERVICE PLEASE WAIT...", le 6 luci dei dischi sono accese e lampeggiano verdi, quella del disco 6 è verde ed è continua, la lluce del NAS (quella + a sinistra) lampeggia in verde.
Via web è inaccessibile. Che diamine sta facendo? Sta forse ricostruendo il RAID6 avendo sostituito il disco 5 che prima dell errore faceva parte del RAID?
Cosi a occhio non mi sembra che quando stava ricostruendo il raid lampeggiava la luce principale del NAS.
Idee? Aiutoooooooooooooo :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
riccardoferrari

Re: Nas ko????

Messaggio da riccardoferrari »

Stanotte è successo quello che mi aspettavo il raid6 è andato in modalità degradata, la colpa sembrerebbe di un disco che ogni tanto fa offline, lo cambierò.
Volevo sapere come faccio a cancellare il raid che ho attualmente e a ripartire tutto da capo? :?: :?:
E' giusto andare sotto gestione raid e selezionare "rimuovi immediatamente"???
Rispondi