Pagina 1 di 1

Firewall

Inviato: 29 apr 2014, 17:08
da misternet
Vorrei acquistare un NAS con 2 slot e mi sono soffermato su questi due marchi:
QNAP e Synology.
Tra le varie caratteristiche a cui sono interessato voglio soffermarmi su ANTIVIRUS e FIREWALL per una certa sicurezza da virus e attacchi da internet (volendo usare il nas anche per il download di file torrent/p2p).
Navigando nella Live Demo dei nas Synology, oltre a 2 Antivirus installabili noto nella categoria "sicurezza" varie schede tra cui FIREWALL e Protezione Denial-of-Service...
Invece nella Live Demo dei nas QNAP noto solo 1 Antivirus e non trovo nè il Firewall ne DoS.

Qualcuno sa dirmi se queste funzioni sono integrate o integrabili sui nas Qnap ?

Saluto e ringrazio.

Re: Firewall

Inviato: 30 apr 2014, 17:49
da Il Pat
Ciao,
Firewall: a mio avviso avere un firewall software integrato nel firmware del Nas non ha molta utilità.
Il Nas, di solito è situato all'interno di una rete locale, aziendale o casalinga che sia, e se fatta come si deve, ha già un firewall hardware integrato nel router ADSL, broadband, ad esempio i router Telecom lo hanno, e se abilitato un minimo di protezione la offre.
Per colpire un NAS con un attacco DOS è necessario che prima di tutto il Nas sia raggiungibile su rete pubblica, ovvero che la porta 8080 (default management port dei qnap) sia "nattata" dal router/firewall verso l'ip di lan del NAS. A quel punto il NAS può essere colpito da qualunque parte del mondo.
Sta al firewall perimetrale riconoscere l'attacco.
Antivirus: invece quello è comodo ed utile, specialmente se pensi di usare BT e P2P vari.

Personalmente non pubblico le porte dei miei Qnap. Sul notebook, ipad e iphone ho configurato il client VPN con mio router (quello in firma) e mi collego con quello, dal notebook con Qsync sincronizzo cartelle importanti, oppure utilizzo la cartelle connesse come unità di rete, dai mobile con Qfile, che funziona molto bene.

Ciao
Pat