Pagina 1 di 1

HARD DISK IN ROTTURA

Inviato: 24 apr 2014, 17:25
da tommasox
Salve a tutti ho un problema con un TS 210 , mi spiego meglio, il sistema che e configurato in mirror con due dischi da 1 TB ha iniziato a segnalarmi settori difettosi sul disco 1 , ne ho comperato subito uno nuovo per evitare problemi ma non so se posso sostituirlo senza perdere i dati, ovvero se cambio il disco 1 automaticamente tramite il due mi ricostruisce tutto come prima?

Grazie

Re: HARD DISK IN ROTTURA

Inviato: 24 apr 2014, 19:39
da lordtribal
Ciao tommasox, il raid 1 anche conosciuto come mirroring, fa la copia esatta del disco 1 al disco x (dipende quanti dischi fanno parte del raid), pertanto, sostituendo, nel tuo caso, uno solo dei due, il raid si ricostruisce automaticamente senza perdere nulla. Aggiungo che il nas in questione dispone della funzione hot swap, che consente di sostituire l'hd guasto a caldo, cioé, non è necessario spegnere il nas, inoltre lo share di rete è fruibile anche mentre ricostruisce il raid una volta sostituito il disco.

Re: HARD DISK IN ROTTURA

Inviato: 24 apr 2014, 22:59
da wozxyz
Non mi sembra che il 210 consenta l'hot swap. Bisogna aprire il cabinet per cambiare i dischi, e non proverei a farlo col NAS acceso. Su tutto il resto concordo.

Re: HARD DISK IN ROTTURA

Inviato: 25 apr 2014, 06:48
da tommasox
wozxyz ha scritto:Non mi sembra che il 210 consenta l'hot swap. Bisogna aprire il cabinet per cambiare i dischi, e non proverei a farlo col NAS acceso. Su tutto il resto concordo.
Si sul fatto che non fosse presente l'hotswap ne ero quasi certo ma il mio timore era per la ricostruzione degli archivi visto che il disco danneggiato e il primario e non il secondo che ha solo funzione di mirror... Ci provo e incrocio le dita!

Comunque grazie

Re: HARD DISK IN ROTTURA

Inviato: 25 apr 2014, 06:53
da tommasox
lordtribal ha scritto:Ciao tommasox, il raid 1 anche conosciuto come mirroring, fa la copia esatta del disco 1 al disco x (dipende quanti dischi fanno parte del raid), pertanto, sostituendo, nel tuo caso, uno solo dei due, il raid si ricostruisce automaticamente senza perdere nulla. Aggiungo che il nas in questione dispone della funzione hot swap, che consente di sostituire l'hd guasto a caldo, cioé, non è necessario spegnere il nas, inoltre lo share di rete è fruibile anche mentre ricostruisce il raid una volta sostituito il disco.
Il mio NAS non ha le slitte estraibili ma bisogna smontarlo per cambiare il disco, ma questo non è un grosso problema , la cosa che mi intimoriva era la reale ricostruzione dei percorsi e cartelle considerando che il primo disco è danneggiato .

Comunque ci provo

Grazie

Re: HARD DISK IN ROTTURA

Inviato: 28 apr 2014, 23:42
da ericdispencer
Facci sapere se è andata a buon fine la ricostruzione.
Potrebbe capitarmi la tua stessa situazione:)

Grazie