Ampliamento Raid va o non va?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
riccardoferrari

Ampliamento Raid va o non va?

Messaggio da riccardoferrari »

Ciao,
sto ampliando il mio RAID6 con dischi da 750 con dischi da 2TB, inizio col primo scelgo espandi, poi seleziono il primo disco "change" e procedo alla sostituzione appena lo sfilo mi dice errore disco 1 perchè ho tolto il disco a caldo rimetto quello nuovo e passa tutta la notte a ricostruire il raid.
Poi rileggo le istruzioni xè non mi convinceva e leggo che una volta che hai premuto "cambia" bisogna aspettare un doppio bip e leggere sul display "please remove this drive", cosa che io nel primo caso non ho fatto allora inizio col secondo premo "change" e aspetto questo doppio bip che non arriva mai???
E' CORRETTA LA PROCEDURA? MA QUANTO CI VUOLE PER STO DOPPIO BIP?

N.B. A ora ho interrotto la migrazione attendo aiuti. Grazie
riccardoferrari

Re: Ampliamento Raid va o non va?

Messaggio da riccardoferrari »

Mi rispondo da solo xè mi sa che ho fatto una gran confusione la procedura dovrebbe essere:

Expand, scelgo il disco change, lo rimuovo compare a display error n°disk, attendo che il nas faccia 2 beep poi dovrebbe (lo vedo con il 3 col 2 non ho aspettato il doppio bip) comparire sulla console via web di inserire l'altro disco, lo inserisco il nas fa un altro beep e da li inizia a lampeggiare rosso/verde e inizia a ricostruire il raid mentre in console via web compare rebuilding, attendo penso un 7/8 ore e poi passo al disco successivo...
Adesso, oddio fra 8 ore provo con il 3 disco e vedo se tutto torna come penso di aver capito, per 6 dischi ci metto una settimana.

Ciao :cry:
Rispondi