Pagina 1 di 1

Qnap puntamento su dominio

Inviato: 30 gen 2014, 04:17
da bago85
Salve a tutti,
ho un piccolo problema che non saprei come risolvere spero che qualcuno mi dia una mano : Razz :
ho un Qnap la quale gestisco anche da esterno essendo che mi sono rotto di inserire ogni volta l'indirizzo Ip per accederci,che ovviamente punta sulla porta 8080,ho acquistato un dominio e vorrei che il nas rispondesse a quel dominio come potrei fare ??
al momento ho fatto un redirect che ovviamente funziona,ma io vorrei che il qnap sia su quel dominio senza nessun redirect.
e possibile impostare il qnap sulla porta 80 ? oppure potrebbero riscontrarsi problemi con il server web ?
grazie per il momento : Thumbup :

Re: Qnap puntamento su dominio

Inviato: 06 feb 2014, 14:04
da marcudes
un servizio DDNs o il myqnapcloud non bastavano? Sono pure gratis...perchè acquistare un dominio?

Re: Qnap puntamento su dominio

Inviato: 13 feb 2014, 12:14
da bago85
marcudes ha scritto:un servizio DDNs o il myqnapcloud non bastavano? Sono pure gratis...perchè acquistare un dominio?
Ciao,
scusami se ti rispondo solo ora,
avere un dominio dedicato al qnap secondo me è ideale,anche perchè sviluppando siti web mi trovo comodo che quando sono da un cliente e voglio mostrare la bozza o il preview del sito prima di hostarlo sul proprio dominio mi scoccia il fatto di inserire l'indirizzo IP con le relative porte,anche perchè come sai bene parlando con l'utente finale e dettargli l'indirizzo telefonicamente da inserire sulla barra dei browser ci metto 10 minuti per fargli capire dove inserirlo!! invece come ben sai quando dici ad un utente vai sul sito http://www.cippalippa.it è molto piu semplice ed intuitivo....quello che dovrei fare e andare sulla gestione dei dns del mio hosting e come puntamento dargli l'indirizzo Ip del mio server..il problema che mi pongo è il qnap come fà a capire di risolvere il nome http://www.cippalippa.it ?? ce qualche procedura da fare ?? secondo voi ci sono soluzioni ??

Re: Qnap puntamento su dominio

Inviato: 13 feb 2014, 21:02
da wozxyz
Ma i servizi suggeriti da Marcudes servono proprio per non inserire l'indirizzo IP anche in caso di IP dinamico!

Re: Qnap puntamento su dominio

Inviato: 14 feb 2014, 10:34
da dMajo
Bago85
se tu hai il server web sul qnap abilitato con i host virtuali è sufficiente che in tutti i tuoi domini tu crei un record a es. www con indirizzo ip del tuo nas.
Sara il tuo webserver sul nas a dedurre il nome del dominio dalla richiesta get del browser e redirigere il traffico sul sito corretto.
Chiaramente il tutto risponderà alla porta 80 (quella di default). Se invece tu volessi accedere al qts allora dovrai indicare la porta dopo il nome di dominio.

Se dove tieni il nas non disponi di ip statico dovresti :
1) verificare se il tuo hoster di dominio dispone di servizi ddns
oppure
2) dal pannello di controllo del dominio impostare server dns alternativi a quelli offerti dal hoster e sceglierne uno come ad es. zoneedit.com. Ciò ti permetterebbe comunque ad es. di usufruire del servizio mail presso il hoster, di offrire il servizio web dal tuo qnap ma mentre gestiresti il dominio e da la mail con il tuo hoster, il dns dovresti gestirlo dal pannello di controllo ad es. di zoneedit.com (dove dovresti creare anche gli mx e record a che puntino ai server del tuo hoster per le mail)

Se invece usi il mailserver del qnap (professionalmente da quanto mi sembra di capire) allora l'ip statico è obbligatorio in quanto molti server aziendali, per limitare lo spam ed hackeraggi vari, verificano i record PTR che tu (o il tuo ISP, se non te lo lascia fare direttamente) devi impostare per consentire il reverse lookup.
In pratica se mail.tuodominio.it corrisponde a 1.2.3.4 allora 1.2.3.4 deve corrispondere a mail.tuodominio.it altrimenti diversi server potrebbero cestinare le tue mail.

Re: Qnap puntamento su dominio

Inviato: 16 feb 2014, 17:49
da bago85
Grazie mille Risolto :)