Pagina 1 di 1

TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Inviato: 20 gen 2014, 17:28
da pleone
Buonasera a tutti,
stò riconfigurando un TS-420 dopo problemi sul raid 5 installato in prima installazione, mi spiego meglio:
il 30-12-13 prima installazione, inseriti i 3 dischi da 2 Tb lancio installazione come indicato dal foglio uscito nella confezione, installo qfinder e lancio installazione personalizzata, in automatico si installa il firmware 4.0.5 e mi fà il raid 5 tutto funziona.
dopo qualche giorno installo il nas dal cliente e dopo alcuni giorni mi accorgo che il raid si è danneggiato (3 disco in errore), faccio fare la ricostruzione e mi dice che anche il primo disco ha errori di lettura e scrittura, a questo punto incomincio a fare qualche ricerca su internet e mi accorgo che il firmware 4.0.5 è stato ritirato per problemi vari e con il raid 5 bisogna eliminare lo standBy dei dischi.
a questo punto faccio il downgrade a 4.0.2 e formatto i dischi da questo momento stò buttando il sangue per far rivedere i dischi al nas. Oggi dopo 3 giorni sono riuscito a far vedere in maniera corretta 2 dischi ( bay 2 e 4) ma appena aggiungo il terzo in Bay 1 il sistema si rallenta quasi a bloccarsi.
il terzo disco lampeggia continuamente da più di 2 ore ma se vado in gestione volume la schermata rimane in attesa di caricamento dati, mentre nella scheda smart il disco lo vede e dice che è buono.

Cosa mi consigliate di fare? devo attendere che finisca di fare (non sò cosa) sul terzo disco inserito?

Da dire che quando ho inserito il secondo disco 2 minuti e subito è diventato operativo
mi scuso per la lungaggine ma può essere utile per capire lo scenario in cui mi trovo

grazie

Re: TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Inviato: 20 gen 2014, 17:46
da pleone
Rieccomi, adesso dopo quasi 3 ore sembra essere tornato tutto normale : Yahooo : : Yahooo : il disco lo parta nello stato di non inizializzato cosa significa vuole che lo formatti?

Re: TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Inviato: 20 gen 2014, 17:59
da pleone
dopo una verifica di file system mi dice disco non montato, cosa fare?

Re: TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Inviato: 20 gen 2014, 18:09
da pleone
per intuito adesso stò creando un volume unico, poi passerò alla migrazione dei tre volumi singoli a raid 5, se tutto và bene penso che a pasqua il nas sarà di nuovo operativo, ma sono normali questi tempi per fare operazioni di aggiunta disco?

Re: TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Inviato: 20 gen 2014, 21:37
da pleone
adesso il nas non è più raggiungibile ne da web ne da qfinder, non sono vicino al nas (sono a casa) ma presumo che come nei giorni scorsi si starà riavviando di continuo, qualche idea?

Re: TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Inviato: 21 gen 2014, 09:02
da pleone
Confermo il Nas si riavvia di continuo e non è raggiungibile, cosa mi consigliate di fare? a qualcuno è già capitato ? è normale?

Re: TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Inviato: 21 gen 2014, 13:50
da marcudes
Do per scontato che tu abbia una copia dei dati presenti sui dischi oppure(da quello che ho capito) abbia dei dischi vuoti da inizializzare...
La prima cosa che farei io è dare una controllata approfondita ai dischi col tool della stessa casa madre, in cerca di eventuali blocchi danneggiati(la procedura può impiegare qualche ora).
Fatto questo:
...spegni il NAS e togli tutti i dischi
...accendi il NAS vuoto e attendi che sia completamente avviato(dovresti sentire due bip, a questo punto il NAS è tornato come nuovo)
...accedi dal Finder e spegnilo
...inserisci tutti i dischi, accendilo ed esegui la prima consigurazione impostando gli harddisk come dischi singoli
...una volta fatto questo migra verso il RAID 5
Facci sapere

Re: TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Inviato: 21 gen 2014, 15:47
da pleone
I dischi sono vuoti, si tratta di una nuova installazione.
La procedura che mi hai consigliato è stata la prima che ho fatto dopo il problema avuto con il Raid, ma ogni volta se mettevo tutti i dischi non partiva l'installazione, sono riuscito a fare l'installazione solo con un disco e poi ho aggiunto il secondo disco (visto immediatamente, anche se sullo stesso disco non riuscivo a fare la prima installazzione), poi ho inserito il terzo disco e per riconoscerlo ci ha messo 2 ore ma lo dava da iniziallizzare. I dischi li ho controllati più volte sia in ambiente linux con GPARTED che con Windows e non hanno mai dato nessun errore, tra l'altro questo terzo disco è uno che usavo regolarmente su un'altro pc.
Ma il fatto che si riavvia è anomalo?

Re: TS-420 Tempi biblici aggiunta disco

Inviato: 25 gen 2014, 23:12
da pleone
sostituito il terzo disco con uno nuovo e subito è stato riconosciuto, mi sono deciso a cambiarlo poichè aveva dato errore di lettura e scrittura, dopo la sostituzione ho fatto la migrazione a raid 5 tutto ok in circa 22 ore, comunque un'eternità.