Problema SMART HD Red Caviar WD
Problema SMART HD Red Caviar WD
Ciao,
sono 2 settimane che ho avuto un "errore anomalo o sconosciuto" durante il test SMART che settimanalmente svolgo sul mio TS-469 Pro (FW 4.0.5) con 4 HD WD Red Caviar da 3Tb (modello WD30EFRX). Mi consiglia di sostituire tutti i dischi, e sinceramente ho paura che mi piantino perdendo tutti i miei dati.
Ma è possibile che 4 HD cedano nel medesimo momento? A me sembra alquanto strano.
Il controllo SMART rapido non da nessun errore...
Qualcuno di voi può darmi una mano o semplicemente una dritta?
Grazie
sono 2 settimane che ho avuto un "errore anomalo o sconosciuto" durante il test SMART che settimanalmente svolgo sul mio TS-469 Pro (FW 4.0.5) con 4 HD WD Red Caviar da 3Tb (modello WD30EFRX). Mi consiglia di sostituire tutti i dischi, e sinceramente ho paura che mi piantino perdendo tutti i miei dati.
Ma è possibile che 4 HD cedano nel medesimo momento? A me sembra alquanto strano.
Il controllo SMART rapido non da nessun errore...
Qualcuno di voi può darmi una mano o semplicemente una dritta?
Grazie
Re: Problema SMART HD Red Caviar WD
Ho verificato con il tool WD. Gli HD hanno molti settori danneggiati....
Tutti e 4????
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
TUTTI E 4!!!!
Perderò circa 2.3 Tb di dati che comunque penso di recuperare.
Il controllo SMART con il tool della WD non va a termine per troppi settori danneggiati.
Roba da matti. Hanno meno di 1 anno di vita ed un utilizzo non così intensivo. Solo i fine settimana..
Perderò circa 2.3 Tb di dati che comunque penso di recuperare.
Il controllo SMART con il tool della WD non va a termine per troppi settori danneggiati.
Roba da matti. Hanno meno di 1 anno di vita ed un utilizzo non così intensivo. Solo i fine settimana..
Da non crederci! Sono almeno in garanzia?
si sono in garanzia ampiamente, adesso vediamo come si comporta venditore e WD e poi vi saprò dire.
A me sti WD serie Red spaventano non poco...
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Altroché, ma la notizia brutta é che pare che i Seagate siano anche peggio...
Leggi qui http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... 300#p46300
Leggi qui http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... 300#p46300
ciao sugartone, a me è successa la stessa cosa a dicembre, poco dopo aver aggiornato il fw da 3.8 a 4.0.2, con due hd red 'morti' a distanza di due giorni.
Ho ricevuto i ricambi (due dischi ricertificati, stesso modello) e uno dei due è "rimorto" prima ancora di terminare la sincronizzazione del raid.
La qualità di questi dischi è sicuramente dubbia ma non posso fare a meno di pensare che il firmware 4 possa aver accelerato le cose
Ho ricevuto i ricambi (due dischi ricertificati, stesso modello) e uno dei due è "rimorto" prima ancora di terminare la sincronizzazione del raid.
La qualità di questi dischi è sicuramente dubbia ma non posso fare a meno di pensare che il firmware 4 possa aver accelerato le cose
sembra che tutto sia dovuto ad un applicativo installato. Ho attivato solo quello stretto necessario ed ora sembrano andare. Persi un mare di dati però....
non ho capito puoi spiegare meglio? un app sul nas ha danneggiato i dischi o erano falsi errori?
forse erano falsi errori. aggiornando il firmware e utilizzando solo i servizi che mi servono strettamente non ho avuto più problemi.